• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra rosa da identificare

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Questa volta vi scrivo perchè vorrei sapere di più su questa rosellina. L'ho comprata quattro anni fà in un supermercato e sul vasetto c'era semplicemente scritto "Rosa mini".
Vorrei sapere se sapete dirmi almeno a che gruppo appartenga.
Non ha profumo, non fa bacche dopo la fioritura, ha pochissime spine, è molto resistente al freddo (l'ho piantata nella mia baita, a 1200 m di altitudine e non ha patito per nulla i -18 gradi di certe mattine...). E' rifiorente, perchè durante l'estate fiorisce continuamente (un fiore per ogni rametto e non a ciuffi), ha portamento arbustivo.
In pratica è come una rosa ad arbusto, solo che più piccola, perchè i fiori non sono più grossi di un cucchiaio da tavola ed è alta appena 50 cm circa...
E' di un color panna ai bordi e tendente al vaniglia al centro, con quelle minuscole macchioline rosate che vedete in foto, ai bordi dei petali..
Che rosa è? Grazie anticipatamente

Rosagialla.jpg
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah sì? Chissà perchè credevo che conservassero le stesse classi d'appartenenza di quelle grandi, solo con nomi diversi!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me è molto difficile che tu riesca a darle un nome.
Non a tutte le rose viene dato un nome.

Questo non significa che siano più brutte di quelle "nominate", sia chiaro...
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
No certo, è solo che se si sa che tipo di rosa è, è più comodo anche per descriverla ad altre persone che la vedono...
Allora le darò un nome io :D

Vanillina...ma sono ben accette anche altre idee :D
 
Alto