• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa affogata dal maltempo

Simo70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
quest'anno particolarmente piovoso mi sta distruggendo una vecchia rosa sarmentosa che avevo. Già un danno me l'avevano fatto gli operai del comune che hanno avuto la bella idea di impicciarsi della mia rosa :mazza: e quando hanno pulito l'argine del canale con cui confino hanno "strappato" tre rami che si erano allungati fuori dalla rete (li avrei legati in quei giorni) :burningma
Per dare il colpo di grazia ci si è messa la pioggia incessante da marzo in qua: qui in provincia di Gorizia abbiamo giorni in cui piovono 20 cm al giorno (misurato con un secchio :D)...
Il risultato è che la rosa ha tutti i rami con le punte nere ed il nero che arriva, in alcuni casi, fino a metà ramo. Le foglie sono praticamente inesistenti: ho una rosa "pelata" e le rare foglie sono malate... sono arrotolate a sigaretta e mi pare che abbiano qualche fungo. Il fatto è che non posso nemmeno fargli trattamenti perchè con tutta questa pioggia verrebbero lavati via subito.
Volevo però sapere se posso potare le parti secche e malate anche se è giugno: almeno vedo di ripulirla un po' :(

Grazie a tutti e aspetto info :Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io poterei tutto il malato e secco, fa niente se è giugno: stamattina ho sfoltito anch'io qualche rametto misero delle mie.
Credo sia inutile che lavorino tutta l'estate su parti malate o malformate destinate al taglio in ogni caso, tagliandole cresceranno delle nuove.:Saluto::flower:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,i problemi sono ovviamente due.
Se cè qualcosa di funghino ,ti conviene identificarlo e direttamente decidere per
l'uso di trattamento sistemico appunto perche la rosa è vecchia e malmessa in
questo momento.
Riguardo la potatura divido quel poco che gia cèl'ho -il secco va eliminato tutto l'anno
senza paura.la logica è che il secco rimane con le sue spine(secche) e il sano e vegeto si lesiona dalla sua presenza.Ti serve strumento di fare tagli netti nel vero senso e una volta
iniziato di tagliare ,farlo finche non vedi parte "viva" ,potresti viste le poigge mettere qualcosa subito -zolfo a polvere ,mastice,aqua e sodio bicarbonato sui tagli nel momento,
tanto da disinfettare la superfice fino alla pioggia successiva.
Adesso ti espongo cosa sto facendo con una mia rosa e perche - era una rosa moribonda,
non potata da anni ,fin troppo tichiolata perche forse fin troppo vulnerabile alla malatia.
Era diventata nera fino alle punte. -ho tagliato tutto quel che si poteva,ho strapato tutte foglie a 30 cm dalla terra(ma quasi non cèrano),ho iniziato di spruzarla con una miscela
basata su aceto e aspirina,anche il cerchio di terra attorno e le ho messo in terra attorno
un frulato di buce di banane optando per 4 buce come prima dose.
Il frulato l'ho fatto bolire e messo anche latte e fondo cafe ,poi l'ho trittato -il terreno era talmente zuppo di pioggia che ho usato il piantatore per fare buchi e li riempivo con il mestolo.
In pochi giorni,ecco ,secondo me perche ha continuato di piovere,la rosa ha iniziato di spuntare di qua ,di là e gia ho rimosso 3 getti da 4-6 sm perche non mi piavceva dove erano visto gia sapevo come la voglio l'anno prossimo e perche me interessa preservare i due polloni
basilari nuovi .....e spero di indurla di emettere almeno un altro + le foglie in cima sono in ottimo stato e ci sono 5 boccioli = per quest'anno e fin troppo.
.............
Le bucce di banane(bollite =sterilizzate,perche piove fin troppo) te le posso raccomandare ,
ho preso la soffiata (leggendo un forum)da persona di California dove le rose morte di tichiolatura si avicinano a un milliardo di dollari l'anno - le buce sono addittivo per inrobustire
i rami ,niente altro -ma da qui parte una serie di benefici.
Se vuoi provaci dopo la pulizia della tua rosa ,tanto per poterla avere in forma l'anno prossimo.

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
io poterei tutto il malato e secco, fa niente se è giugno: stamattina ho sfoltito anch'io qualche rametto misero delle mie.
Credo sia inutile che lavorino tutta l'estate su parti malate o malformate destinate al taglio in ogni caso, tagliandole cresceranno delle nuove.:Saluto::flower:

Concordo.
Anche io ho fatto così.

Simo70

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli :love:
Oggi il tempo è discreto e non minaccia pioggia, per questo andrò a prendere del mastice per potature e mi darò da fare con una bella pulita. Se poi il tempo si deciderà a reggere almeno per 2-3 giorni potrei anche vedere di fare un trattamento che male sicuro non fa... :ciglione:
cerastium grazie per le info: proverò sicuramente a metterle in atto... Tra l'altro questa rosa è di fianco ad una grande vasca con pesci e meno veleni volatili uso e meglio è per la loro salute :rolleyes:

Grazie di nuovo a tutti :love:

Alto