• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa a radice nuda....?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere una cosa riguardo ad una rosa a radice nuda che ho acquistato a novembre, come ho preso questa rosa l'ho travasta e dopo un po di tempo le ho tolto parte della cera che la ricopriva (si lo so non si doveva fare ho sbagliato:cry:) e dopo un po di tempo i rami si sono seccati ma non completamente il colletto era verde e se provavo a tirare la pianta per toglierla dal vaso, non veniva via così mi sono accorto che la rosa si era ambientata e aveva radicato, ho tagliato i rami e ora la pianta è così: rosa a rad nuda 2.jpg rosa a rad nuda 5.jpg rosa a rad nuda 3.jpg rosa a rad nuda 4.jpg rosa a rad nuda.jpg che dite è morta o ci sono speranze?? ripeto si è incollata al terreno quindi ho fatto bene il trapianto voi cosa mi consiglate?? vi ringrazio molto.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
una prece
morto.gif


...dai scherzo, non ha nessun segno di ripresa da nessuna parte? una gemmetta, un puntino rosso, nulla?
no?....allora non scherzo più :lol:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
puntini rossi non è ha e nessun segno di ripresa neppure, quindi penso che aspettero ancora un po altrimenti le faro un funerale hahahaahahahhahhahah
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io aspetterei, alle volte ricacciano. Ci va pazienza però...

Ad ogni modo non vorrei illuderti e creare aspettative. Io sento odore di incenso...
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
bhè allora aspettero ancora un pò e poi vi invitero al funerale hahaaah . Però che peccato sono sempre io se non avessi tolto quella cera.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La colpa può essere del fatto che tu abbia tolto la cera come no.

E' capitata la stessa cosa a me. Non ho tolto la cera e alla rosa le si sono seccati, uno dopo l'altro, tutti i rami.
Alle volte c'è qualcosa che non va nel punto di innesto, secondo me.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
e poi? La tua pianta si è ripresa helene?? quindi la mia è spacciata?? io vedo che però la mia nel colletto è ancora verde, non ha gemme e non ha neanche più rami vitali, però nel colletto c'è anora vita, e se provo a tirarla via dal terreno non viene via e come se fosse incollata, quindi penso che abbia messo più radici, credo che il trapianto io l'abbia fatto bene, mammamia quanti problemi che mi ha dato questa rosa, solo che ci terrei a non perderla ho aspettato tanto per averla..... è la famigerata rosa nera o rosso scurissimo, tu che dici ci sono speranze?? la fertilizzo??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il colletto è verde ci sono speranze. La mia dopo ha ricacciato rami nuovi e adesso, piano piano, sta crescendo.
Ci vuole tempo però.

Io, fossi in te, la manipolerei il meno possibile. Le rose si riprendono meglio quando sono lasciate tranquille.
Dai acqua solo quando il terreno è davvero asciutto (così radica anche bene e non si creano problemi di marciumi) e non concimare fino a quando non comincerà a rigettare (e comunque sempre con molta cautela).

Tienila dove ci sia sole al mattino, se possibile.
 
Alto