• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ronde per i legumi

Allopacs

Master Florello
Il marito di una mia amica stasera é venuto e mi ha detto che nel suo giardino (vicino al rodano e anche in altri giardini ci sono dei furti sempre più frequenti...:martello2Gli altri anni una volta al mese (al massimo)[subiva un furto ma adesso é due volte alla settimana!E andato dalla polizia con altri per denunciare il fatto..La polizia gli ha detto che ce ne sono sempre più di furti sopratutto da quando i legumi costano molto...Non mi do' pace..ci si passa del tempo per avere un bell'orto e poi qualcuno arriva e fà manbassa su tutti i legumi...Vien da piangere,trovare l'indomani l'orto in stato pietoso!Mi ha detto che per togliere gli zucchini per fare più in fretta tirano sulla pianta e cosi' poi la pianta muore...Fanno delle ronde quasi ogni notte verso mezzanotte e poi alle cinque di mattina..si nascondono e aspettano...Ma dove andiamo di questo passo??

Allopacs

Master Florello
Sono d'accordo con Erika i cinghiali sono una cosa..certo devastano alle volte le culture:storto:ma gli ANIMALI A DUE ZAMPE.......allora non parliamone..:martello2:burningma

lill@75

Guru Giardinauta
capita anche qui e non è una cosa rara purtroppo.
l'anno scorso mio padre dei cavoli trovava solo le foglie esterne e le radici,le fave raramente si salvano e pure i fichi d'india,ma spero che almeno con quelli si pungano:burningma
spero che non si freghino pure le arachidi,non è una pianta conosciuta e magari passa inosservata.
volendo si paga una quota e la notte gli orti vengono controllati un paio di volte,se si subisce un furto lo si segnala e vengono fatti appostamenti notturni....ma mica è facile beccarli:storto:

Allopacs

Master Florello
capita anche qui e non è una cosa rara purtroppo.
l'anno scorso mio padre dei cavoli trovava solo le foglie esterne e le radici,le fave raramente si salvano e pure i fichi d'india,ma spero che almeno con quelli si pungano:burningma
spero che non si freghino pure le arachidi,non è una pianta conosciuta e magari passa inosservata.
volendo si paga una quota e la notte gli orti vengono controllati un paio di volte,se si subisce un furto lo si segnala e vengono fatti appostamenti notturni....ma mica è facile beccarli:storto:

Si lo spero anch'io che si siano punti per bene!:squint:Ma a chi si paga la quota per le ronde? lo so' il marito della mia amica ci va con altri si nascondono nell'orto e poi aspettano...:martello2:Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Purtroppo capita ovunque..C'è chi lo fà perchè ha davvero fame,chi perchè non si vuole trovare un lavoro..Per motivi infiniti..Se i legumi costano troppo,piutosto mi mangio una carota..Ma non tutti la pensano così..Non sò come funzioni in Francia,ma qui PURTROPPO se ammazzi qualcuno dopo poco sei fuori (come quel tizio soprannominato "il killer dei 100 giorni" che aveva compèiuto 15 omicidi ed era fuori dopo 15 anni a fare lavori di pubblica assistenza,e ha uciso un altra persona[almeno lo hanno preso])
Figuriamoci se ti beccano a rubacchiare in un orto..Io sarei INFURATO cat:

lill@75

Guru Giardinauta
Si lo spero anch'io che si siano punti per bene!:squint:Ma a chi si paga la quota per le ronde? lo so' il marito della mia amica ci va con altri si nascondono nell'orto e poi aspettano...:martello2:Saluto:
forse ne avevo già parlato un'altra volta,ci sono dei volontari,chiamati barracelli(credo esistano solo in sardegna)che si occupano di controllare le campagne,in estate vigilano anche per contrastare gli incendi.

Allopacs

Master Florello
forse ne avevo già parlato un'altra volta,ci sono dei volontari,chiamati barracelli(credo esistano solo in sardegna)che si occupano di controllare le campagne,in estate vigilano anche per contrastare gli incendi.

Non ero al corrente qui' da noi non ci sono delle persone cosi'.;quindi per evitare altri furti la gente si organizza...:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Purtroppo capita ovunque..C'è chi lo fà perchè ha davvero fame,chi perchè non si vuole trovare un lavoro..Per motivi infiniti..Se i legumi costano troppo,piutosto mi mangio una carota..Ma non tutti la pensano così..Non sò come funzioni in Francia,ma qui PURTROPPO se ammazzi qualcuno dopo poco sei fuori (come quel tizio soprannominato "il killer dei 100 giorni" che aveva compèiuto 15 omicidi ed era fuori dopo 15 anni a fare lavori di pubblica assistenza,e ha uciso un altra persona[almeno lo hanno preso])
Figuriamoci se ti beccano a rubacchiare in un orto..Io sarei INFURATO cat:

Io nemmeno lo farei,se non ho soldi per comprarmi i legumi..ebbene mangio i legumi in scatola...cat:E sovente cosi' Gecko,più la fai grossa e meno di danno..Le prigioni sono piene.Qui' hanno instaurato il braccialetto elettronico come in america per sfoltire un po' le prigioni..

Alto