• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rompimento aiuola

SimVr

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ,avrei bisogno di un consiglio su cosa mettere in questa striscia incolta ,ho tolto tutte le spontanee che erano cresciute e ho arato è cercato di togliere tutte le radici !
Cosa mi consigliereste di mettere ,pensavo a qualcosa di perenne è che possa star bene con le piante di rosmarino sullo sfondo
dfdccecebf7e1b25b6a2e2383c246b7b.jpg

8ce94e9dd6fe0a4719eb4cee8cbd48ed.jpg


08588a1c5ea5b098be5d6e0765adcbf3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
a me piace tanto l'ajuga a foglia scura... in primavera di copre tutto di fiori blu, e il resto dell'anno è un bel tappeto di foglie rosso scuro...
 

Allegati

  • IMG_1127.JPG
    IMG_1127.JPG
    329,7 KB · Visite: 11
  • IMG_1159.JPG
    IMG_1159.JPG
    376,9 KB · Visite: 11
  • IMG_1165.JPG
    IMG_1165.JPG
    329,8 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grande sforzo! Predispone ad una buona riuscita. L'ambiente collinare è molto bello e anche le rifiniture che hai scelto si adattano bene al contesto. Dopo gli apprezzamenti alcune domande.
Dimensioni dell'aiuola rialzata? Ore di sole? I teli a terra si trasformeranno magicamente in un raffinatissimo tappeto erboso o, per esempio, in un lastricato per zona relax?
Vista la "mono presenza" del rosmarino prostrato, pensavi ad un'essenza sola o ad un mix? Arbustive come il rosmarino o anche erbacee, bulbose, graminacee?
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Tra un oretta il sole farà la sua comparsa per il momento riparato da un olivo ,illuminerà quel appezzamento per diverse ore ,almeno fino alle 7 in questo periodo
Infatti quella terra che avevo arato in un attimo si è seccata !pieno sole direi
Quella zona è dedicata ad una piscina fuori terra tra poco !
Metratura 240 x 60
2ec5fac77a2f4280c1ad310dcfc358b6.jpg


0c69f886bca6798aedf7fcaa4a3db512.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Grande sforzo! Predispone ad una buona riuscita. L'ambiente collinare è molto bello e anche le rifiniture che hai scelto si adattano bene al contesto. Dopo gli apprezzamenti alcune domande.
Dimensioni dell'aiuola rialzata? Ore di sole? I teli a terra si trasformeranno magicamente in un raffinatissimo tappeto erboso o, per esempio, in un lastricato per zona relax?
Vista la "mono presenza" del rosmarino prostrato, pensavi ad un'essenza sola o ad un mix? Arbustive come il rosmarino o anche erbacee, bulbose, graminacee?

Pensavo a quaa a qualcosa che messa a dimora mi riempie bene quella striscia di terra e che sia bella da vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, ridimensiona le immagini per favore, oppure inserisci l’anteprima
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Daresti anche un paio di misure? Larghezza e profondità. Il fondo dell'aiuola è libero, cioè è piena terra o c'è un fondo chiuso?
Visto che sarà zona di passaggio, magari di bambini, io concentrerei le fioriture sulla primavera, quando la piscinetta non è ancora in funzione per limitare la presenza di api e vespe che spaventano alcuni.
Iris germanica: avrai una fioritura concentrata nel tempo (i miei sono in fiore da 15 gg circa e vanno avanti per altri 15 a seconda delle varietà più o meno tardive), però che mantiene del fogliame bello da vedere e che non disturba. Colori da scegliere in molte tonalità, manutenzione poca, ogni tot anni per dividerli se si affollano troppo.
Se ci fossero le misure giuste, peonie erbacee da abbinare alle Iris.
Graminacee: Carex, Stipa, festuca, Calamagrostis.
Escluderei la lavanda perché attirerebbe troppi insetti.
Se non ci fossero problemi per la loro presenza, allora sarebbe ideale. Non impedirebbe nemmeno l'illuminazione da parte dei faretti: le spighe sono molto leggere ed esili, vi passerebbe attraverso. Poi a fine luglio, primi di agosto (quando le spighe perdono il colore viola e diventano grigie) va potata e quindi il problema non si pone.
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Daresti anche un paio di misure? Larghezza e profondità. Il fondo dell'aiuola è libero, cioè è piena terra o c'è un fondo chiuso?
Visto che sarà zona di passaggio, magari di bambini, io concentrerei le fioriture sulla primavera, quando la piscinetta non è ancora in funzione per limitare la presenza di api e vespe che spaventano alcuni.
Iris germanica: avrai una fioritura concentrata nel tempo (i miei sono in fiore da 15 gg circa e vanno avanti per altri 15 a seconda delle varietà più o meno tardive), però che mantiene del fogliame bello da vedere e che non disturba. Colori da scegliere in molte tonalità, manutenzione poca, ogni tot anni per dividerli se si affollano troppo.
Se ci fossero le misure giuste, peonie erbacee da abbinare alle Iris.
Graminacee: Carex, Stipa, festuca, Calamagrostis.
Escluderei la lavanda perché attirerebbe troppi insetti.
Se non ci fossero problemi per la loro presenza, allora sarebbe ideale. Non impedirebbe nemmeno l'illuminazione da parte dei faretti: le spighe sono molto leggere ed esili, vi passerebbe attraverso. Poi a fine luglio, primi di agosto (quando le spighe perdono il colore viola e diventano grigie) va potata e quindi il problema non si pone.

400 x60 cm credo che sia libero non ha fondo
Non ci sono bambini che passano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Interessante L Iris semmai passo dal vivaio oggi ,ho cercato di togliere tutte le radici delle spontanee a mano ma credo che qualcosa crescerà sempre !semmai se nasce qualcosa lo tolgo subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E allora puoi metterci quello che vuoi: lavande, rose paesaggistiche, erbacee.
Tra cui Geranium sanguineum sta bene al sole e lo trovi bianco o rosa; Salvie ornamentali, Nepeta, Aquilegie, Rudbekie e molte altre.
Le combinazioni poi sono infinite, i mix border (aiuole miste) sono molto affascinanti e allo stesso tempo hanno un aspetto naturale che si adatterebbe bene nel tuo contesto.
Per combattere la crescita delle erbe spontanee non c'è mezzo migliore che piantare altre piante con un apparato radicale più importante, creando competizione. Inoltre pacciamando con materia organica il terreno resterà più morbido facile da arieggiare e da ripulire da intrusi. Negli anni, quando le piante diventano adulte e si allargano, il problema si argina da solo.
Se passi dal vivaio, prova a vedere se hanno anche qualche piccolo arbusto come la Caryopteris x clandonensis che si adatta bene in pieno sole ed è facile da contenere nelle dimensioni. Ne esistono anche a foglia variegata (verde/bianco o giallo/verde) o in diverse tonalità di verde, ma sempre con fioritura blu/viola o bianco (anche se bianca non l'ho mai trovata).
 
Ultima modifica:

SimVr

Aspirante Giardinauta
E allora puoi metterci quello che vuoi: lavande, rose paesaggistiche, erbacee.
Tra cui Geranium sanguineum sta bene al sole e lo trovi bianco o rosa; Salvie ornamentali, Nepeta, Aquilegie, Rudbekie e molte altre.
Le combinazioni poi sono infinite, i mix border (aiuole miste) sono molto affascinanti e allo stesso tempo hanno un aspetto naturale che si adatterebbe bene nel tuo contesto.
Per combattere la crescita delle erbe spontanee non c'è mezzo migliore che piantare altre piante con un apparato radicale più importante, creando competizione. Inoltre pacciamando con materia organica il terreno resterà più morbido facile da arieggiare e da ripulire da intrusi. Negli anni, quando le piante diventano adulte e si allargano, il problema si argina da solo.
Se passi dal vivaio, prova a vedere se hanno anche qualche piccolo arbusto come la Caryopteris x clandonensis che si adatta bene in pieno sole ed è facile da contenere nelle dimensioni. Ne esistono anche a foglia variegata (verde/bianco o giallo/verde) o in diverse tonalità di verde, ma sempre con fioritura blu/viola o bianco (anche se bianca non l'ho mai trovata).

Grazie sei veramente preparata !seguiró i tuoi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
E allora puoi metterci quello che vuoi: lavande, rose paesaggistiche, erbacee.
Tra cui Geranium sanguineum sta bene al sole e lo trovi bianco o rosa; Salvie ornamentali, Nepeta, Aquilegie, Rudbekie e molte altre.
Le combinazioni poi sono infinite, i mix border (aiuole miste) sono molto affascinanti e allo stesso tempo hanno un aspetto naturale che si adatterebbe bene nel tuo contesto.
Per combattere la crescita delle erbe spontanee non c'è mezzo migliore che piantare altre piante con un apparato radicale più importante, creando competizione. Inoltre pacciamando con materia organica il terreno resterà più morbido facile da arieggiare e da ripulire da intrusi. Negli anni, quando le piante diventano adulte e si allargano, il problema si argina da solo.
Se passi dal vivaio, prova a vedere se hanno anche qualche piccolo arbusto come la Caryopteris x clandonensis che si adatta bene in pieno sole ed è facile da contenere nelle dimensioni. Ne esistono anche a foglia variegata (verde/bianco o giallo/verde) o in diverse tonalità di verde, ma sempre con fioritura blu/viola o bianco (anche se bianca non l'ho mai trovata).

Cosa intendi per pacciamatura materia organica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Copertura con compost di vario tipo (solo di foglie, misto, di aghi e corteccia di conifere, per es.), biotriturato, sfalcio del prato, ammendanti a base di torbe. Insomma materiale che degradandosi in loco migliora il suolo, lo protegge da caldo e freddo, ne riduce il compattamento.
Personalmente non uso mai la pacciamatura inorganica, per es. ghiaia più o meno colorata (che piace così tanto!), argilla espansa, se non addirittura telo in plastica con sassi sbiancati. Non è di mio gusto e trovo che nemmeno aiuti nel servizio per cui viene utilizzata.
 
Alto