• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto aiuola

felo1992.ff

Giardinauta
Ne ho viste diverse.. Però per l effetto che voglio dare io forse non vanno bene.. Se fosse più larga l aiuola forse le vedrei di più..

Sono orientato sul rosmarino ed Erika.. L unica cosa che le fioriture?
Ci vorrebbe qualcosa di sempreverde che fioriscono i tempi diversi..
Come ti dicevo anche io qualche anno fa mi facevo le tue stesse domande e avevo le tue stesse esigenze, ma purtroppo bisogna anzi....dovrai trovare tu dei punti d incontro dei tuoi gusti, noi sul forum lo vedremo una volta sola il tuo giardino, tu dovrai conviverci tutti giorni in base alle tue esigenze/tempi di manutenzione/ gusti e colori preferiti/ ordinato/spontaneo/ semipermanente o no. Quando avrai definito tutte queste cose allora passerai alla scelta delle tue piante, scegli qualche esemplare isolato e valorizzalo da protagonista con dei sassi grandi e delle luci, qualche erica di colore diverso da mantenere a media altezza e qualche angolo di bulbose che ti daranno fioriture alternate nell anno.Le foto che ho sono agli inzii del lavoro ,quest anno farò altre foto

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
b8767b4d68553cb2140f27e48813f352.jpg
4d8d6ea7f5990a8c3e6e439392d7c75a.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
L aglio c è l ho spontaneo nelle piane di sotto.. In effetti quando fiorisce è bellissimo...

Ora ho visto nella mia zona che ci sono piante di margherite.. Però fioriscono in questo periodo.. In estate no..
 

monikk64

Fiorin Florello
Come ti dicevo anche io qualche anno fa mi facevo le tue stesse domande e avevo le tue stesse esigenze, ma purtroppo bisogna anzi....dovrai trovare tu dei punti d incontro dei tuoi gusti, noi sul forum lo vedremo una volta sola il tuo giardino, tu dovrai conviverci tutti giorni in base alle tue esigenze/tempi di manutenzione/ gusti e colori preferiti/ ordinato/spontaneo/ semipermanente o no. Quando avrai definito tutte queste cose allora passerai alla scelta delle tue piante, scegli qualche esemplare isolato e valorizzalo da protagonista con dei sassi grandi e delle luci, qualche erica di colore diverso da mantenere a media altezza e qualche angolo di bulbose che ti daranno fioriture alternate nell anno.Le foto che ho sono agli inzii del lavoro ,quest anno farò altre foto

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
b8767b4d68553cb2140f27e48813f352.jpg
4d8d6ea7f5990a8c3e6e439392d7c75a.jpg
avevo seguito l'inizio dell'odissea del tuo rosmarino, quando l'avevi tagliato mi era venuto male al cuore, se non fossi stata beneducata ti avrei insultato....
ora vedendo che splendore ne hai fatto, recito il mea culpa e mi inchino al tuo cospetto!!!
è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti, davvero.
 

felo1992.ff

Giardinauta
avevo seguito l'inizio dell'odissea del tuo rosmarino, quando l'avevi tagliato mi era venuto male al cuore, se non fossi stata beneducata ti avrei insultato....
ora vedendo che splendore ne hai fatto, recito il mea culpa e mi inchino al tuo cospetto!!!
è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti, davvero.
Si di insulti ne ho presi tanti , dai vicini, dai parenti, dai giardinieri improvvisati, da chi deve sempre dire la sua perche loro lo faranno sempre meglio di te ( ma poi girano con le mani in tasca) , e in effetti io che sono un cuoco e quelli erano i primi passi verso questo mondo iniziavo a credere agli insulti e pensare di aver sbagliato......e come si vede dalla foto non era il massimo, ma la pazienza ha dato i suoi frutti Screenshot_20190127-160110.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
ah, ecco perchè...:LOL: in realtà l'avevi tagliato così tanto perchè ti serviva per gli arrosti...e adesso te la tiri da giardiniere....:LOL::LOL::LOL:
:ciao: ancora bravo!:ciao:
 

Alex81ge

Giardinauta
Questa mattina dal vivaio ho visto delle piante di lavanda.. Un profumo anche se non fiorite... 2 € a piantina..

Ieri ho preso.. Non ho resistito due piantine all ekom di rosmarino a 1,59 l una..

Ho visto vicine la veronica e l evonimus... Sono entrambe sul verde Con sfumature diverse.. Ci potrebbero stare bene assieme..

Pensando a quanto possono crescere.. Ho 50 cm di larghezza.. Dell aiuola.. Forse sono un po' sacrificate.. Un po' come le margherite.. Che però non arrivano alla grandezza di una veronica..

La lavanda anche è molto bella e affiancata al rosmarino le vedo bene assieme..

In pratica sono indecisissimo..
 

felo1992.ff

Giardinauta
Questa mattina dal vivaio ho visto delle piante di lavanda.. Un profumo anche se non fiorite... 2 € a piantina..

Ieri ho preso.. Non ho resistito due piantine all ekom di rosmarino a 1,59 l una..

Ho visto vicine la veronica e l evonimus... Sono entrambe sul verde Con sfumature diverse.. Ci potrebbero stare bene assieme..

Pensando a quanto possono crescere.. Ho 50 cm di larghezza.. Dell aiuola.. Forse sono un po' sacrificate.. Un po' come le margherite.. Che però non arrivano alla grandezza di una veronica..

La lavanda anche è molto bella e affiancata al rosmarino le vedo bene assieme..

In pratica sono indecisissimo..
Dunque la larghezza che hai puó andare bene , certo non ci potrai mai piantare dei veri e proprio alberi, ma se proprio ti infastidisce, puoi sempre allargarla di qualche centimetro , dalle foto sembra delimitata da tufi, quindi é anche semplice il lavoro di ampliamento. Per quanto riguarda la lavanda io non ho mai avuto grosse soddisfazioni, per un motivo semplice, per avere un bel impatto di colore servono piu esemplari, e va messa in proporzione da dove la guardi, esemplari isolati non ti daranno mai un effetto da foto come quei biscioni viola nei campi, poi se ti piace per il profumo e per la sua forma anche senza fiori allora può andar bene

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
IMG_20190128_145959.jpg al momento ho Inserito Nell aiuola le due piantine di rosmarino.. Le rose le toglierò.. Così come il limone.. Metterò altra pianta di rosmarino per creare l alternanza..

A marzo trapianto rose e limone..

Il terreno in quel punto resta sempre un po' umido.. Quindi non so se per la lavanda potrebbe andare bene..

La veronica viene enorme.. Se non la poto regolarmente..
 

Alex81ge

Giardinauta
Ho scoperto questa mattina che la mia rosa centrale.. E una aspirin rose.. In onore ai 100 anni Dell aspirina ahahha ecco perché non ho più preso il raffreddore.. Va be belinate a parte.. Non sarebbe manco brutta se fiorisce bene..

Ho trovato con quali piante andrebbe d accordo.. Piante affini: Salvia nemorosa, Lavandula, Clematis.

Il problema forse è il terreno in cui sta visto che ha un po' di ristagno.. Essendo l aiuola in un punto un po' ombroso essendo dietro ad un muretto, soprattutto in inverno..

Il rosmarino prende benissimo invece..
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Se una delle due rose è un aspirin, il problema non è sicuramente il suo, la mia primo anno in vaso ha fiorito ininterrottamente da maggio a dicembre ed ha ancora le foglie.
Quindi se le trovi un posto al sole vedrai che non ti deluderà.
Visto poi che, come dici , nell'aiuola hai l'ombra alla base, sarebbe perfetto per la clematis .
 

Alex81ge

Giardinauta
Katia.. La mia è spoglia.. Ha 3 rami.. I guardabile.. Qualche fiore l ha fatto.. Quindi le la sposto sicuramente butta.. Anche l altra la sposerò..

La clematis si molto bella ma mi sembra troppo x la mia piccola aiuola..
 

Alex81ge

Giardinauta
Oggi è venuto lo. Zio di mia moglie e abbiamo potato un prugno e posizionato un rosmarino in una piana, il limone mi ha sconsigliato di spostarlo perché dice che è già grande e dovrei fare un buco fin sotto il prato per estirparlo.. Così l ha potato.. Ora è nudo :-D
 
Alto