• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola in ombra

kronos83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...sto progettando un aiuola in una parte umida e ombreggiata del giardino. come "sfondo c'e la siepe di photinia che crea un angolo. pensavo di pantare qualche perenne tipo rabarbaro e hosta con qualche sempreverde. qualcuno può darmi qualche indicazione si che piante mettere? l aiuola è triancolare di lati 2x2 circa
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, piante piccole e sempreverdi? Potresti aggiungere qualche Helleboro per avere fiori in inverno, qualche Pieris japonica nelle varietà più basse e compatte come la P.J. 'Dehutante' o la P.J.'Little Heath' che ha foglie variegate(le Pieris hanno bisogno di terra acida) le nuove foglie hanno toni rosa e rossi molto belli da sembrare fiori. Volendo anche delle Liriope muscari (ci sono sia a foglie verdi che variegate gialle) con fiori violacei a fine agosto e settembre. Le Carex sono graminacee adatte alla mezzombra e ai terreni umidi, non fanno fiori ma sono molto decorative soprattutto le specie variegate(guarda il sito di Priola).
Altri arbusti potrebbero essere tutti quelli acidofili come le Skimmia japonica nelle varietà più basse, le Leucothoe e i vari Rhododendri (Azalee a parte esistono anche varietà nane).
 
Ultima modifica:
Alto