• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di bulbose

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno sto un po' riproggettando tutto il giardino.
Dopo aver meso mano alle aiuole di piante perenni (Non ho ancora finito il lavoro però, qua continua a piovere...), ora vorrei creare una bella striscia di terreno con soli fiori, prevalentemente bulbose, ma pensavo anche rose.

La striscia che vorrei utilizzare (Ora è prato) è lunga circa 10mt e la larghezza la vorrei tenere di 1 mt.

Mi piacerebbe fare così:
3mt blubi, un bel cespuglio di rose, 4mt bulbi, un bel cespuglio di rose, 3mt bulbi.
Molto semplice quindi: tre spazi con bulbose intervallati da due cespugli di rose.

Solo che sto girovagando sui vari siti e non riesco a capire quali fiori mettere...ce n'è una tale varietà!

Avrei pensato a dei tulipani, che voglio mettere sicuramente, ma ci sono tantissime varietà! (Stupendi quelli neri, ma sono facili da trovare?).

Mi piacerebbe mettere fiori che fioriscono in vari periodi dell'anno, in modo da avere sia in primavera che in estate una bella aiuola fiorita.

Perciò se avete qualche suggerimento su quali bulbose scegliere e anche su quali varietà di rose e tulipani puntare...fatevi sotto!

Ciao, :cool3:
Magutt
 

michele87

Florello Senior
ciao!:)
che esposizione ha l'aiuola?mica è ombreggiata da qualche albero?
comunque bulbose estive da piantare ora:lilium,gladioli,canna indica,dalia e ancora altre
bulbi primaverili da piantare in autunno:narcisi,tulipani,anemoni,fresie....
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Grazie per le piante che mi hai suggerito!
Fra l'altro lilum e gladioli dovrei averne in uno spazio nell'orto, comunque mi sa che non sono abbastanza.

La striscia di terreno è in pieno sole.

Ah, poi vorrei mettere anche della lavanda (Vorrei fare due bei cespugli) e mettere anche due piante di skimmia japonica che ho tolto da alcune aiuole in modo da staccare un po' (Se no non so proprio dove collocarle).

Ma le piante che mi hai indicato (Bella la canna indica, non la consocevo) sono facili da moltiplicare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io domani darò mano alla mia aiuola di bulbose in un angolo del mio giardino.
Ho intenzione di naturalizzare Tulipani, Narcisi, Agapanthus, Liatris, Hemerocallys, Lilium, Gladioli e sono in cerca di altre bulbose per fioriture pluristagionali.
Vorrei tentare l'interro a strati.
Ho consultato pure questo sito e l'ho trovato interessante
http://www.amo-bulbi.it/tec_aiuola_ellittica.htm

Aggiorniamoci nel tempo con i risultati di ricerche ed esperimenti. vuoi?

Ciao, ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Grazie per il link, ci ero capitato sopra proprio oggi pomeriggio mentre cercavo un po' di info sulle piante bulbose.

Comunque non sono un esperto, è da poco tempo che mi sono deciso a valorizzare il giardino, per cui credo che per ora di esperimenti ne tenterò pochi...
Comunque aggiorniamoci volentieri nel tempo!
Poi farò delle foto e le pubblicherò mano mano che andrò avanti con i lavori, ma per ora non ho ancora iniziato, come già scritto devo prima finire le aiuole già esistenti che hanno la priorità, mentre questa sarebbe una nuova "creazione", quindi mi ci vorranno un po' di giorni per scegliere al meglio quali piante mettere e come disporle.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
le piante che ti ho citato,si moltiplicano da sole:D(apparte la dalia,che andrebbe tolta forse dalle tue parti)quindi le metti nel terreno e le lasci li,poi dopo qualche anno andrebbero divise e diradate per consentire maggiori fioriture:)
tuttavia,fate bene a vedere quel sito,è molto interessante,anche per l'acquisto di bulbi:)
 

kevin02

Bannato
Ciao , non dimenticate di mettere anche degli Hemerocallis, non perchè li vendo io , ma perchè si stanno rivelando piante del futuro , poca acqua , poca manutenzione, quasi esente da malattie................praticamente se te ne dimentichi crescono di più:D
 

Magutt

Giardinauta
Belli gli Hemerocallis...ma che prezzi!
Mi toccherà accendere un mutuo! :D
Provo a vederli se li trovo in giro comunque, come fiori sono molto belli, non c'è che dire.

Grazie michele87 per i consigli sulle piante!
Se sono facili da moltiplicare come dici, allora sono già inseriti nella lista della spesa.

Altre piante bulbose ce ne sono oltre a quelle che mi avete indicato?
Comunque ho cercato un po' di informazioni e ho visto che con le piante citate qualche post fa dovrei avere una copertura in termini di fioritura da marzo a ottobre...non male direi.
In inverno non ce ne sono di bulbose che fioriscono all'aperto vero? :D

Adesso metto giù uno schizzo per vedere come disporre i bulbi in modo da alternare le fioriture e avere un'aiuola sempre fiorita.

Ciao,
Magutt
 

kevin02

Bannato
Belli gli Hemerocallis...ma che prezzi!
Mi toccherà accendere un mutuo! :D
Provo a vederli se li trovo in giro comunque, come fiori sono molto belli, non c'è che dire.

Grazie michele87 per i consigli sulle piante!
Se sono facili da moltiplicare come dici, allora sono già inseriti nella lista della spesa.

Altre piante bulbose ce ne sono oltre a quelle che mi avete indicato?
Comunque ho cercato un po' di informazioni e ho visto che con le piante citate qualche post fa dovrei avere una copertura in termini di fioritura da marzo a ottobre...non male direi.
In inverno non ce ne sono di bulbose che fioriscono all'aperto vero? :D

Adesso metto giù uno schizzo per vedere come disporre i bulbi in modo da alternare le fioriture e avere un'aiuola sempre fiorita.

Ciao,
Magutt
Non so che prezzi hai visto, ma se 3 euro per la varietà Stella de Oro ti sembrano molti allora non li metterai mai!!!!!!!!!!!:martello:
http://www.hemerocallis.it/varieta.htm se hai visto da questo link ti accorgerai che iniziano da 3 fino a 12-15 euro.
Se invece ai visto da questo link http://www.hemerocallis.it/varietacollezione.htm allora per adesso nn fanno per te,:D solo quando li amerai :love:per te questi prezzi ti sembreranno normali
Le piante che vengomno inviate da me sono fiorifere dal primo anno, ci sono ditte che vendono online molto conosciute che le vendono quasi allo stesso prezzo ma prima di 2 anni nn fioriscono, sono delle miniature.
Considera che quelli che trovi in Italia sono quasi tutti della mia produzione!!!!!!!:Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
In effetti avevo visto i prezzi dai 15 euro in su, ora ho visto che partono dai 3 euro (Ma a bulbo s'intende, giusto?).

Comunque sono alle prime armi, per adesso vorrei stare su fiori più tradizionali, ma alle novità sono sempre aperto.
Io sono dell'idea che prima bisogna fare esperienza e poi se viene anche la passione provare qualcosa di nuovo.

Comunque sottolineo ancora, pur da profano, la bellezza di quei fiori!

Ciao, :)
Magutt
 

michele87

Florello Senior
gli hemerocallis,fanno fiori che durano un solo giorno,ma ogni stelo porta moltissimi fiori,in maniera da avere una fioritura molto prolungata:)
kevin quanti fiori piu o meno ha uno stelo?e poi ogni pianta produce piu di uno stelo floreale?
 

kevin02

Bannato
Solitamente ogni stelo porta dai 7-8 fiori fino ad arrivare anche a 25.:froggie_r
ma nei nuovi ibridi cioè quelli nella mia pagina varietà collezione partono dai 20 ed in alcune varietà arrivano fino a 60 fiori per stelo:eek: un esplosione di fioritura!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

kevin02

Bannato
In effetti avevo visto i prezzi dai 15 euro in su, ora ho visto che partono dai 3 euro (Ma a bulbo s'intende, giusto?).

Comunque sono alle prime armi, per adesso vorrei stare su fiori più tradizionali, ma alle novità sono sempre aperto.
Io sono dell'idea che prima bisogna fare esperienza e poi se viene anche la passione provare qualcosa di nuovo.

Comunque sottolineo ancora, pur da profano, la bellezza di quei fiori!

Ciao, :)
Magutt
Infatti solitamente partono proprio dalla Stella de Oro per finire a varietà più costose ma solo quando iniziano ad amare questa favolosa pianta!!!!!!!!!
Per darti un'idea guarda un pò questa foto!!!!!!!!!!!!!!:
flzi2g.jpg
 

Magutt

Giardinauta
Ringraziando tutti per i suggerimenti, credo di avere individuato i bulbi da comprare (Dovrei acquistarli sul sito della Bakker, visto che dai grandi magazzini di piante/fiori della mia zona sono più cari).
Rimanendo nel budget che mi sono autoimposto avrei pensato a:

- 200 gladioli
- 200 iris
- 3 hemerocallis
- 50 tigridia
- 25 leucocoryne
- 50 montbretia
- 7 dalie in mix
- 100 ranuncoli in mix
- 25 anemoni (Ma mi sa che ormai è tardi per piantare i bulbi :confuso: )
- 100 fresie

Ho anche quattro cespuglietti di lavanda che vorrei inserire nella composizione.
Rimangono i tulipani ma ormai non è più il periodo, anche se mi sa che mi sono mosso troppo in ritardo anche per queste piante.

Però sono un po' a corto di idee...per caso potete consigliarmi qualche link dove trovare delle immagini da cui prendere spunto?
Perchè io una mezza idea di come disporle ce l'ho già...però non ho grande inventiva.

Soprattutto, dall'idea iniziale scritta nel primo post, mi piacerebbe variare inserendo delle piante che rimangono anche d'inverno con un bel fogliame, in modo da non lasciare tutto il terreno a vista, e di variare anche la forma dell'aiuola, non più una striscia ma magari dei semicerchi.
Sto spulciando qua e là su vari siti, ma non riesco proprio a trovare delle foto di aiuole di bulbose....se qualcuno conosce qualche link e me lo passa gliene sarei grato. :cool2:

Ciao, :)
Magutt
 

kevin02

Bannato
Ringraziando tutti per i suggerimenti, credo di avere individuato i bulbi da comprare (Dovrei acquistarli sul sito della Bakker, visto che dai grandi magazzini di piante/fiori della mia zona sono più cari).
Rimanendo nel budget che mi sono autoimposto avrei pensato a:

- 200 gladioli
- 200 iris
- 3 hemerocallis
- 50 tigridia
- 25 leucocoryne
- 50 montbretia
- 7 dalie in mix
- 100 ranuncoli in mix
- 25 anemoni (Ma mi sa che ormai è tardi per piantare i bulbi :confuso: )
- 100 fresie

Ho anche quattro cespuglietti di lavanda che vorrei inserire nella composizione.
Rimangono i tulipani ma ormai non è più il periodo, anche se mi sa che mi sono mosso troppo in ritardo anche per queste piante.

Però sono un po' a corto di idee...per caso potete consigliarmi qualche link dove trovare delle immagini da cui prendere spunto?
Perchè io una mezza idea di come disporle ce l'ho già...però non ho grande inventiva.

Soprattutto, dall'idea iniziale scritta nel primo post, mi piacerebbe variare inserendo delle piante che rimangono anche d'inverno con un bel fogliame, in modo da non lasciare tutto il terreno a vista, e di variare anche la forma dell'aiuola, non più una striscia ma magari dei semicerchi.
Sto spulciando qua e là su vari siti, ma non riesco proprio a trovare delle foto di aiuole di bulbose....se qualcuno conosce qualche link e me lo passa gliene sarei grato. :cool2:

Ciao, :)
Magutt
Guarda che gli Hemerocallis che manda la Baker sono poccolissimi e ti fioriranno solo fra 2 anni, infatti il prezzo così basso è dovuto proprio alle miniature che mandano, informati anche su questo forum chi ci ha comprato e ti accorgerai che sto dicendo la verità, avrai della merce buona solo se compri bulbi, ma piante in genere lascia perdere.
Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Guarda che gli Hemerocallis che manda la Baker sono poccolissimi e ti fioriranno solo fra 2 anni, infatti il prezzo così basso è dovuto proprio alle miniature che mandano, informati anche su questo forum chi ci ha comprato e ti accorgerai che sto dicendo la verità, avrai della merce buona solo se compri bulbi, ma piante in genere lascia perdere.
Ciao

Ciao di nuovo,
grazie per i consigli!
Infatti mi oriento solo sui bulbi perchè ho letto da più parti che le piante che mandano possono non essere come ci si aspetta (In ogni caso le piante le devo vedere prima di comprarle, non le comprerei mai senza avere visto come sono).

Riguardo agli Hemerocallis...essendo un esperto di questa pianta avrai ragione sicuramente, però ne compro solo tre proprio giusto per curiosità e anche se fioriranno fra un paio d'anni pazienza.

Il fatto è che ho bisogno di alcune centinaia di bulbi e anche comprando i bulbi meno cari che vendi sul tuo sito (3 euro) verrei a spendere una cifra fuori dal mio budget che mi sono imposto (100 piante 300 euro nella varietà meno cara).

P.S.
Ti faccio i complimenti per il sito che hai, molto chiaro e fornitissimo di varietà di Hemerocallis per tutti i gusti.
Il fatto è che se prendo tutti i bulbi in un unico sito ammortizzo le spese di spedizione, mentre se comprassi i tulipani nel sito specializzato, gli iris nel sito che vende solo iris, gli Hemerocallis...ecc. saranno sicuramente bulbi più selezionati, ma indubbiamente avranno anche un costo differente (Oltre a dover supportare i vari costi di spedizione).

O.T.
Comunque visto gli splendidi fiori che vendi, se riesci ad allargare l'offerta con altri prodotti (Ad esempio altre bulbose), potresti togliere dei clienti ad altri siti che vendono diverse tipologie di bulbi da fiore e di conseguenza allargare il tuo business.
Così avendo una maggiore economia di scala potresti praticare prezzi più bassi e diventare competitor di altre aziende più rinomate, sfruttando la visibilità che i bellissimi fiori che vendi (E per i quali mi sembra di capire hai quasi un'esclusiva per alcune varietà) offrono al tuo sito.
Certo mi rendo conto che farlo non è come scriverlo...:D


Ciao! :)
Magutt
 

kevin02

Bannato
Ciao di nuovo,
grazie per i consigli!
Infatti mi oriento solo sui bulbi perchè ho letto da più parti che le piante che mandano possono non essere come ci si aspetta (In ogni caso le piante le devo vedere prima di comprarle, non le comprerei mai senza avere visto come sono).

Riguardo agli Hemerocallis...essendo un esperto di questa pianta avrai ragione sicuramente, però ne compro solo tre proprio giusto per curiosità e anche se fioriranno fra un paio d'anni pazienza.

Il fatto è che ho bisogno di alcune centinaia di bulbi e anche comprando i bulbi meno cari che vendi sul tuo sito (3 euro) verrei a spendere una cifra fuori dal mio budget che mi sono imposto (100 piante 300 euro nella varietà meno cara).

P.S.
Ti faccio i complimenti per il sito che hai, molto chiaro e fornitissimo di varietà di Hemerocallis per tutti i gusti.
Il fatto è che se prendo tutti i bulbi in un unico sito ammortizzo le spese di spedizione, mentre se comprassi i tulipani nel sito specializzato, gli iris nel sito che vende solo iris, gli Hemerocallis...ecc. saranno sicuramente bulbi più selezionati, ma indubbiamente avranno anche un costo differente (Oltre a dover supportare i vari costi di spedizione).

O.T.
Comunque visto gli splendidi fiori che vendi, se riesci ad allargare l'offerta con altri prodotti (Ad esempio altre bulbose), potresti togliere dei clienti ad altri siti che vendono diverse tipologie di bulbi da fiore e di conseguenza allargare il tuo business.
Così avendo una maggiore economia di scala potresti praticare prezzi più bassi e diventare competitor di altre aziende più rinomate, sfruttando la visibilità che i bellissimi fiori che vendi (E per i quali mi sembra di capire hai quasi un'esclusiva per alcune varietà) offrono al tuo sito.
Certo mi rendo conto che farlo non è come scriverlo...:D


Ciao! :)
Magutt
Grazie dei complimenti Magutt:D, sempre ben accetti!!!!!!!!!!!!!
Infatti come dici tu tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare..............:ciglione:comunque io ho anche altre varietà di piante che sul sito nn ci sono ma come è successo ad altri miei colleghi il fatto di avere tante specialità finiscono poi per inviare bulbi o quant'altro in condizione pessime.................infatti come hai constatato tu era vero quello che ti ho scritto sulle piante della Bakker..................e così come i bulbi secchi e rinzecchiti che sono arrivati a molti del forum da parte di un'altro fornitore.......comunque mi dispiace solo di una cosa che ci siamo conosciuti troppo tardi infatti sul forum ho regalato molte piante soprattutto di Hemerocallis, Clivie , Echium, amaryllis e quant'altro:eek:k07:................ inoltre avevo messo diversi quiz a premi.............naturalmente come premio piante..............praticamente sono un benefattore:eek:
Ciao e grazie di nuovo per i consigli e per i complimenti:Saluto::hands13:
 
Alto