• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto aiuola

Alex81ge

Giardinauta
IMG_20181230_111552_resized.jpg Ciao a tutti.. Ho un aiuola di 4 x 0,50 a fine del prato delimitata da una staccionata in legno a raso quasi, sullo sfondo un muretto in ardesia a secco..

Al momento ho messo del rosmarino.. Nel vaso mi stava ingiallendo, un limone.. Che sta diventando un po' troppo grosso per il punto dove è.. E due rose.. Che fioriscono 20 giorni e poi sembrano quelle degli Addams..

Sono indeciso su cosa collocarvi, mi piacerebbe qualcosa di sempreverde e che non copra eccessivamente il muretto che mi sembra carino..

Da sistemare anche l illuminazione notturna, che da riposizionare Nell aiuola o addirittura di posto..
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho un aiuola di 4 x 0,50 a fine del prato delimitata da una staccionata in legno a raso quasi, sullo sfondo un muretto in ardesia a secco..

Al momento ho messo del rosmarino.. Nel vaso mi stava ingiallendo, un limone.. Che sta diventando un po' troppo grosso per il punto dove è.. E due rose.. Che fioriscono 20 giorni e poi sembrano quelle degli Addams..

Sono indeciso su cosa collocarvi, mi piacerebbe qualcosa di sempreverde e che non copra eccessivamente il muretto che mi sembra carino..

Da sistemare anche l illuminazione notturna, che da riposizionare Nell aiuola o addirittura di posto..
Ciao , io sono circondato da qualsiasi varietà di evonimo giapponese, crescita molto lenta , nessuna manutenzione, perdono una foglia ogni tanto, é molto bello il loropetalum black pearl ma cé da potarlo qualche volta in piu, e se vuoi qualcosa di ancora piu basso, potresti fare dei piccoli inserimenti di sedum (ce ne sono una valanga di varietà)

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Ciao , io sono circondato da qualsiasi varietà di evonimo giapponese, crescita molto lenta , nessuna manutenzione, perdono una foglia ogni tanto, é molto bello il loropetalum black pearl ma cé da potarlo qualche volta in piu, e se vuoi qualcosa di ancora piu basso, potresti fare dei piccoli inserimenti di sedum (ce ne sono una valanga di varietà)

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk


Ciao.. Molto bello è il loropetalum black..

fiorisce da aprile all autunno.. Poi qui è mite.. In inverno fiorisce poco mi pare.. Comunque lo spazio non è molto, a me piacevano molto le rose, ma fioriscono pochissimo.. Se non vado su varietà selvatiche..

A me. Serve qualcosa con poca manutenzione, avevo pensato anche a dei cespugli di margherite selvatiche autoctone
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao.. Molto bello è il loropetalum black..

fiorisce da aprile all autunno.. Poi qui è mite.. In inverno fiorisce poco mi pare.. Comunque lo spazio non è molto, a me piacevano molto le rose, ma fioriscono pochissimo.. Se non vado su varietà selvatiche..

A me. Serve qualcosa con poca manutenzione, avevo pensato anche a dei cespugli di margherite selvatiche autoctone
si le rose le ho anche io, e vivo con l insetticida in mano, sicuramente le piante fiorite sono di un maggior effetto, ma richiedono qualche attenzione in piu per avere fiori sani e abbondanti, avevo pensato a un mix di bulbose per ogni stagione, ma poi alla fine non mi pagavano l occhio, quindi sono arrivato a un compromesso personale (in base al mio tempo e gusto) , di fare aiuole non fiorite ma con variazioni di colore delle foglie.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
L alternanza del colore delle foglie penso sia il più valido.

Esposizione sud.. Umidità notturna, e vento.. Solo alba tramonto I
Im tutte le stagioni..
 

Alex81ge

Giardinauta
La lavanda?? Però fiorisce poco.. Sarebbe bella assieme a Dell Erika.. Però come fioriture? E l aiuola in quella posizione rimane spesso umida..
 

felo1992.ff

Giardinauta
La lavanda?? Però fiorisce poco.. Sarebbe bella assieme a Dell Erika.. Però come fioriture? E l aiuola in quella posizione rimane spesso umida..
la lavanda sarò io il problema probabilmente , ma non sono mai riuscito a ottenere il classico effetto da foto, rimango sempre deluso, l erika invernale ce l ho e te la consiglio, novembre /aprile fiorita, e piu diventa grossa é piu fa effetto,

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
domani mattina faccio qualche foto cosi ti fai un idea sulle variazioni di colore

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
queste sono le uniche foto che ho, é un aiuola di 15 metri, e l ho completata qualche mese fa, ora sto aspettando che le piante crescano e facciano l effetto che ho scelto, domani mattina faró qualche foto al volo, anche se la stagione non é quella giusta Screenshot_20190103-213418.jpeg Screenshot_20190103-213428.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Molto bello quello della. Seco da foto..

Peró io ho solo 50 cm di larghezza Dell aiuola.. :-(
io ne ho 68 non tanti di piu Screenshot_20190104-081805.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
5e10ff800cce6f73bf8f381258b08ed8.jpg
bdcbbb92045b2e270cc1299fb236bfd7.jpg
eb75acc89a3b45e028892f43f52a1ec1.jpg
 
Ultima modifica:

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Nandina e lavanda , se esposte a sud, ti assicuro che sono belle in tutte le stagioni.
Poi potresti aggiungere una rosa, magari piccola rampicante tipo rose de tolbiac e poi un po' di erbacee con fioriture alternate.
 

Allegati

  • IMG_20181223_130224-600x800.jpg
    IMG_20181223_130224-600x800.jpg
    166 KB · Visite: 7

MariTilia

Aspirante Giardinauta
La lavanda?? Però fiorisce poco.. Sarebbe bella assieme a Dell Erika.. Però come fioriture? E l aiuola in quella posizione rimane spesso umida..
Lavanda è bellissima anche sfiorita! Stavo giusto seggerendo, prendi quella alta. I fiori durano un paio i mesi, poi li tagli e la pianta ritorna belissima! Io la metto con le rose "astronomia" .
 

Alex81ge

Giardinauta
La lavanda sfiorita fa lo stesso effetto Dell Erika sfiorita giusto? Tipo cespuglietto..
Stavo pensando a rosmarino e veronica hebe.. Oppure mi piaceva la piantina gialla di fefo1992.ff alternarla alla Veronika.. Sono un po' simili come crescita . Il rosmarino forse verrebbe un po' sormontato..
 

Alex81ge

Giardinauta
Pensavo a piante sempreverdi alternate.. 1 e 1.. Una con fioritura estiva e una invernale.. Così da avere sempre un po' di colore..

Sennò rosmarino ed Erika stanno bene insieme?
O rosmarino e lavanda
 

Alex81ge

Giardinauta

Dal mio vivaio di fiducia ho visto queste piantine.. 4 euro l una..

Nel video le fanno vedere a palla.. Non sono brutte.. Un aiuola tutta così però non saprei.. Non fiorisce.. Però è sempre verde..


Questa è rossa.. Euonymus alatus alternare una è l altra x variare i colori?
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ne ho viste diverse.. Però per l effetto che voglio dare io forse non vanno bene.. Se fosse più larga l aiuola forse le vedrei di più..

Sono orientato sul rosmarino ed Erika.. L unica cosa che le fioriture?
Ci vorrebbe qualcosa di sempreverde che fioriscono i tempi diversi..
 
Alto