• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roma mia,come sei messa male!

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Sicuramente state seguendo in TV lo sfacelo di "mafia capitale", con i vari arresti cosiddetti "eccellenti"(eccellenti in ribalderia,in farabbuttaggine?)
Quello che voglio raccontarvi è cosa accade a Roma,in questo periodo così funesto.
Il mio intervento è dedicato ai non romani,così si rendono meglio conto, ma anche ai romani, per considerare e riflettere.
Roma, adesso più che mai, è diventata una terra di nessuno,senza governo,senza servizi, senza niente.
E' ormai sommersa dalla monnezza,è veramente sporca,con detriti di tutti i generi che vengono abbandonati lì per giorni se non mesi.La colpa è innanzi tutto degli sporcaccioni che imbrattano, perchè il mondo al di là del limite della soglia della propria casa è terra di nessuno, ma anche del fatto che non ci sono più servizi di pulizia che rimuovono lo sporco.Cosa che puo' essere pericolosa, perchè puo' provocare incidenti e l'aumento del numero dei topi, che già a Roma sono un bel po'...ma non parlo dei graziosi topini di campagna,immortalati anche in un'opera del poeta latino Orazio,ma dei ratti veri e propri, che a Roma chiamiamo in dialetto "zoccole",che sono bestie di tutt'altro genere.Sapeste quante volte ne vedo che vanno in giro per strada o li trovi morti ammazzati schiacciati dalle macchine o per chissà quale motivo.
Le strade sono dei colabrodi, pieni di buche che arrivano a diventare voragini, con i lavori nel manto stradale che fanno pena,rattoppi ignobili che durano da Natale a Santo Stefano (come diciamo noi) e che hanno l'effetto di fracassare le automobili e provocare incidenti anche gravi.Circa quello che accade quando piove ve l'ho già raccontato in altro post.Quando piove, c'è uno sciopero dei mezzi,il ritorno a casa assume gli aspetti di una crociata in Terra Santa.Anche la segnaletica è distrutta,sia quella con i cartelli che quella sulla carreggiata,per cui non ci si capisce più nulla con il, traffico.PERO',pero' le strisce dei parcheggi a pagamento le rinfrescano con premura.
I mezzi pubblici,altra piaga dolente:sono stati letteralmente dimezzati.La Municipalizzata del trasporto pubblico e sull'orlo del fallimento per tutte le "mangerie" le grassazioni e le varie "parentopoli",e questo viene scontato dai cittadini.I mezzi sono scarsi, spesso fatiscenti,spesso restano per strada, e quando passano sono pieni fino all'inverosimile,manco fossero quello che girano a Il Cairo o a New Delhi o in una città dell'Africa.Gli stipendi degli autisti sono da fame,si aggirano sui settecento Euro - Ottocento ,e i contratti sono spesso precari.
I giardini,le aiuole ,sono spesso ormai diventate lande selvagge,di cui non si cura più nessuno.In pieno centro ci sono aiuole dove cresce il Malvone, che sarà pure bello da un certo punto di vista, ma insomma...
Una mia conoscente m'ha raccontato che lei abita a pochi passi da una villa storica di Roma,un tempo molto bella.Si,un tempo..perchè per l'incuria del Comune si era riempita di erbacce, mondezza, ed era diventata luogo per ritrovi strani.I cittadini della zona si sono costituiti in un comitato nel quale si tassano mensilmente per far si che la villa ritorni ad essere vivibile e vengano chiusi i cancelli alla sera.
L'illuminazione stradale specie in alcune zone è scarsa,e questo è pericoloso.
Questo che vi ho raccontato è solo una parte di quello che accade.
Purtroppo, tra mangerie, ladrerie, scandali,non ci sono soldi, e tutti i contratti per assumere gente sono bloccati.
Eppure qui le tasse le paghiamo e pure salate,Roma risulta essere con Milano una delle città d'Italia a più alta pressione fiscale.Ma tutti questi soldi che ci rubano,DOVE vanno a finire?Soprattutto,A CHI?
Questa purtroppo è la situazione,e non esagero.
 

lilith

Master Florello
ciao a tutti.
Sicuramente state seguendo in tv lo sfacelo di "mafia capitale", con i vari arresti cosiddetti "eccellenti"(eccellenti in ribalderia,in farabbuttaggine?)
quello che voglio raccontarvi è cosa accade a roma,in questo periodo così funesto.
Il mio intervento è dedicato ai non romani,così si rendono meglio conto, ma anche ai romani, per considerare e riflettere.
Roma, adesso più che mai, è diventata una terra di nessuno,senza governo,senza servizi, senza niente.
E' ormai sommersa dalla monnezza,è veramente sporca,con detriti di tutti i generi che vengono abbandonati lì per giorni se non mesi.la colpa è innanzi tutto degli sporcaccioni che imbrattano, perchè il mondo al di là del limite della soglia della propria casa è terra di nessuno, ma anche del fatto che non ci sono più servizi di pulizia che rimuovono lo sporco.cosa che puo' essere pericolosa, perchè puo' provocare incidenti e l'aumento del numero dei topi, che già a roma sono un bel po'...ma non parlo dei graziosi topini di campagna,immortalati anche in un'opera del poeta latino orazio,ma dei ratti veri e propri, che a roma chiamiamo in dialetto "zoccole",che sono bestie di tutt'altro genere.sapeste quante volte ne vedo che vanno in giro per strada o li trovi morti ammazzati schiacciati dalle macchine o per chissà quale motivo.
Le strade sono dei colabrodi, pieni di buche che arrivano a diventare voragini, con i lavori nel manto stradale che fanno pena,rattoppi ignobili che durano da natale a santo stefano (come diciamo noi) e che hanno l'effetto di fracassare le automobili e provocare incidenti anche gravi.circa quello che accade quando piove ve l'ho già raccontato in altro post.quando piove, c'è uno sciopero dei mezzi,il ritorno a casa assume gli aspetti di una crociata in terra santa.anche la segnaletica è distrutta,sia quella con i cartelli che quella sulla carreggiata,per cui non ci si capisce più nulla con il, traffico.pero',pero' le strisce dei parcheggi a pagamento le rinfrescano con premura.
I mezzi pubblici,altra piaga dolente:sono stati letteralmente dimezzati.la municipalizzata del trasporto pubblico e sull'orlo del fallimento per tutte le "mangerie" le grassazioni e le varie "parentopoli",e questo viene scontato dai cittadini.i mezzi sono scarsi, spesso fatiscenti,spesso restano per strada, e quando passano sono pieni fino all'inverosimile,manco fossero quello che girano a il cairo o a new delhi o in una città dell'africa.gli stipendi degli autisti sono da fame,si aggirano sui settecento euro - ottocento ,e i contratti sono spesso precari.
I giardini,le aiuole ,sono spesso ormai diventate lande selvagge,di cui non si cura più nessuno.in pieno centro ci sono aiuole dove cresce il malvone, che sarà pure bello da un certo punto di vista, ma insomma...
Una mia conoscente m'ha raccontato che lei abita a pochi passi da una villa storica di roma,un tempo molto bella.si,un tempo..perchè per l'incuria del comune si era riempita di erbacce, mondezza, ed era diventata luogo per ritrovi strani.i cittadini della zona si sono costituiti in un comitato nel quale si tassano mensilmente per far si che la villa ritorni ad essere vivibile e vengano chiusi i cancelli alla sera.
L'illuminazione stradale specie in alcune zone è scarsa,e questo è pericoloso.
Questo che vi ho raccontato è solo una parte di quello che accade.
Purtroppo, tra mangerie, ladrerie, scandali,non ci sono soldi, e tutti i contratti per assumere gente sono bloccati.
Eppure qui le tasse le paghiamo e pure salate,roma risulta essere con milano una delle città d'italia a più alta pressione fiscale.ma tutti questi soldi che ci rubano,dove vanno a finire?soprattutto,a chi?
Questa purtroppo è la situazione,e non esagero.

the day after tomorrow !
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Veramente. Tanta idiozia nel non aver cura di un bene che il mondo ci invidia é deplorevole. E mi spiace per gli abitanti (non quelli zozzoni)
 

Marcello

Master Florello
nell'antica Roma la corruzione era una cosa normale,cosa si è imparato nei secoli?

niente.

evidentemente al popolo che ha votato tutte le amministrazioni che hanno governato,va bene così.
 

pollicehulk@

Giardinauta
triste, tristissimo.

vedere abbandonato un patrimonio unico al mondo ha un livello di assurdità poco immaginabile per me.

comunque è una cosa che riguarda un po' tutte le città italiane. logorate da sempre più corruzione, inciviltà e criminalità.
 

yeye27

Master Florello
Che peccato,intristire tanta bellezza unica al mondo.
Vabbè che il "magna,magna"adesso sia dilagante,pur essendo sempre esistito. Ma ridurre una città ad un livello così elevato di degrado,non sarà poi poco tempo che ha un' amministrazione così scellerata.
Mi dispiace,per te e per tutte le brave persone, che vivono i disagi.Davvero.
:love_4:
yeye
 

billgates13

Giardinauta Senior
Roma?
ha la cloaca massima che è ciò che rappresenta meglio l'italia.
i nostri figli non lavorano e gli altri rubano e noi ci preoccupiamo di roma?
+ahahahhahahah
speriamo che l'italia intera possa sparire in un buco nero portandosi via tutti gli italioti me compreso.
 

Marcello

Master Florello
Roma?
ha la cloaca massima che è ciò che rappresenta meglio l'italia.
i nostri figli non lavorano e gli altri rubano e noi ci preoccupiamo di roma?
+ahahahhahahah
speriamo che l'italia intera possa sparire in un buco nero portandosi via tutti gli italioti me compreso.

mi spiace per te ma la Sardegna è un pezzo dell'italia staccatosi tempo fa e non puo' essere inghiottita ih ih ih
 

Olmo60

Guru Master Florello
Garo, vien su, a te ti ospito, sempre che ti stia bene mangiare una volta al giorno..:eek:k07::Saluto:
 
evidentemente al popolo che ha votato tutte le amministrazioni che hanno governato,va bene così.
al popolo non so, ai cittadini, perlomeno quelli perbene non va bene per niente.
Qualunque amministrazione sia salita al potere ha fatto sempre e comunque i suoi propri interessi e purtroppo ci si dimentica sempre degli errori passati. Le scelleratezze di Aledanno e Polverini sono state terrificanti, per fare un esempio, ma si può dire che Roma è stata malgestita bipartisan.
Il problema di Roma è l'estensione esagerata di città e hinterland, praticamente ingestibili se non si trova una soluzione per realizzare una sorta di decentramento amministrativo e gestionale che siano efficienti.
Il problema comunque è piuttosto semplice.
basterebbe la volontà di inibire l'accesso alla res publica ai pregiudicati e snellire la burocrazia.
naturalmente non viene fatta una minchia perchè chiudere la mangiatoia non conviene a nessuno.

mi spiace per te ma la Sardegna è un pezzo dell'italia staccatosi tempo fa e non puo' essere inghiottita ih ih ih

diciamo "ciò che rimane della Sardegna" visto che gli indigeni hanno avuto e tuttora hanno l'acume di venderla pezzo per pezzo al miliardario di turno.
Magari non la barbagia, casomai il brigantaggio e l' A.S. dovessero tornare ad essere un buon investimento: le orecchie mozzate hanno sempre prodotto un certo fatturato.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Forse garofano ha un po' esagerato, ma i problemi ci sono eccome, specie la microcriminalità sulle metropolitane ma non solo, in molti quartieri si è iniziata la raccolta differenziata, compreso qui dove vivo.
Cmq le metro, quando non scipoerano, funzionano abbastanza bene, da luglio arriverà un nuovo tratto della metro C
 
le metro funzionano e sono ok, gli autobus NO. E non tutti abitano vicino una stazione della metro.
Garofano non ha esagerato perchè Roma se si prova a viverla ovunque mostra tutti i suoi limiti: le periferie sono in quasi totale abbandono, le borgate sono un ricettacolo di malaffare e le piazze storiche veri e propri bivacchi di turisti e indigeni avvinazzati che te passa la voglia di farci due passi.
Una cosa che mi fa veramente schifo sono i tappeti di cocci e le bottiglie abbandonate, per non parlare di chi gira co' la boccia in mano sbronzo tinto.
E basterebbe proibire, come in molti paesi europei di consumare alcool fuori dai locali.
Vogliamo parlare anche delle strade e delle mitiche buche?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Stefano,magari esagerassi!Mi piacerebbe tanto,ma ahimè certe cose le dico perchè le vedo.Per lavoro,anche se meno di prima,mi muovo per Roma,per visite domiciliari,e la realtà la tocco con mano.Una sera, tempo fa mi sono dovuta recare per una visita domiciliare in una zona del quartiere Torrevecchia.Beh,ho avuto paura,veramente paura.La zona era buia quasi del tutto,illuminazione stradale praticamente assente.La zona è nota per fauna locale di un certo genere.
Poichè,per lavoro,assistendo persone con malattie a stadio terminale, mi devo portare appresso anche antidolorifici di un certo tipo (ci siamo capiti),il che mi provoca un certo rischio.Sono scesa dalla macchina,e oltre alla borsa professionale, la borsa con i flaconi per le flebo,la borsa mia personale,avevo in mano il cric della macchina.
I familiari della persona, quando m'hanno visto con il cric,si sono preoccupati,e io ho spiegato loro perchè lo avessi,e m'hanno detto che facevo bene.
Circa gli autobus, ci sali sopra,quando ti riesce,vestita e rischi di scendere quasi in mutande,dopo un viaggio infernale,passato ad evitare di rimanere schiacciato,i ladri che cercano di rubarti tutto e pure i pappagalli che fanno la mano morta se non qualcosa di peggio...e pure per queste evenienze sono diventata un'esperta in gomitate e calci sul dabasso.Pure le metropolitane,in certi orari specialmente,possono diventare dei carri bestiame.
Più di una volta mi è capitato di soccorrere alla fermata Stazione Termini gente che si sentiva male,che sveniva per la calca e la mancanza d'aria.Una volta la calca era tale che svennero in non so quanti e non sapevo a chi dare i resti,un'altra volta una donna in stato interessante fu colpita dalla folla,e manco' poco che rischio' di perdere il bambino.
In questi giorni è balzata agli onoro(sigh!) della cronaca la Stazione Tiburtina, per la faccenda degli stranieri ch sono accampati lì.Io quella zona la conosco bene,perchè ci passo di frequente.E' da una vita che la Stazione è una mezza Corte dei miracoli.
Ci sta di tutto,specialmente sotto le arcate del viadotto della Tangenziale, che attraversa appunto il piazzale della Stazione.
Là sotto ci si accampano barboni,tossicodipendenti,zingari,ubriachi, disperati di ogni tipo,'è un tappeto quasi costante di bottiglie di birra e alcoolici vuote,intatte o rotte,siringhe, rifiuti fisiologici,monnezza.Passarci a piedi è sconsigliabile,puo' essere rischioso.Adesso,lungo la Tangenziale,dove ci sono palazzi, hanno reso agibile un passaggio pedonale in superficie.Prima si poteva andare di una parte all'altra utilizzando dei sottopassaggi,che pure quelli erano occupati da queste stesse persone,insozzati da lordure varie,e dovevi fare dei gran giri per passare evitandoli.
Ora ci si sono messi pure gli extracomunitari di questi giorni.Ma quanto si potrà andare avanti così?Perchè deve essere sempre e solo la gente comune a subire l'inefficienza e il menefreghismo di chi sta più in alto?
 
Stefano,magari esagerassi!Mi piacerebbe tanto,ma ahimè certe cose le dico perchè le vedo.Per lavoro,anche se meno di prima,mi muovo per Roma,per visite domiciliari,e la realtà la tocco con mano.Una sera, tempo fa mi sono dovuta recare per una visita domiciliare in una zona del quartiere Torrevecchia.

era il Bronx? Le case popolari? Tu pensa che ce lavoro, te dico fermati.
 

xst84

Giardinauta Senior
- da dove mi succhieresti il sangue?
- da dovunque
- dal collo?
- no, il collo ti serve

Non si possono fare le riforme (e/o cambiare l'Italia) se prima non s'impara a non mentire.
 
Alto