Stranamente non ho ancora sentito nessuno parlare dell'indecoroso funerale del capo clan dei Rom VittorioCasamonica.
Indubbiamente occorre portare rispetto per una persona che è morta.sicuramente il funerale così combinato,potevamo risparmiarcelo.
Peraltro pero' in prima istanza c'è da dire che rientra appieno nella tradizione romanish,anche se i casamonica erano ormai diventati più che altro dei Sinti,o "zingari stanziali".Le genti libere,come loro amano chiamarsi,sono fatti così,spettacolarizzare le fasi più importanti della loro vita.
Come popolo un po' lo conosco,sia perchè li ho avuti come,diciamo così,"vicini di casa",in quanto per tanti anni c'era vicino a casa dei miei un campo nomadi.
Poi ho avuto a che fare con pazienti Rom ricoverati in ospedale.
la prima fu una ragazzina di quattordici anni,che,per scappare dalle mani di un uomo che voleva pestarla per averlo scippato,è andata a finire sotto un autobus,giocandosi una gamba.
Mi disse che una volta dimessa,si sarebbe sposata,e fu scandalizzatissima nel sapere che a ven'anni non ero ne' fidanzata ne' sposata (SIC!)"ma così tu resti zitella!"mi sono sentita direda lei,cosa che mi incoraggio' tantissimo stante i problemi di fattezze che avevo allora (vedi altra discussione sul Forum)
Un'altra volta curai una zingara ricoverata per malattia polmonare.Venne in corsia tutta ingioiellata,ma con gioielli seri,anche molto antichi,certi orecchini che le arrivavano alle spalle,bracciali,collane e catene,mani cariche d'anelli,denti ricoperti d'oro,che mi spiego',secondo le loro usanze voleva testimoniare la ricchezza della famiglia.Insomma,con tutto quell'oro addosso pareva la Madonna di Loreto
Io me ne uscii con un "Signora mia,ha dei gioielli bellissimi,ma non è opportuno che li tenga addosso, qui girano i ladri,non risprmiano nemmeno i malati.."Lei mi guardo' con un'espressione indefinibile e poi sorrise seppure gentilmente...Ingenua fui,vero?
Era una donna molto tranquilla e gentile.Venivano a trovarla le figlie,bellissime ragazze more dai lunghi capelli neri e vestite con lunghi abiti di seta.Capii ,cosa che mi fu confermata dalla stessa persona,che loro erano moglie e figlie di capoclan.E capii che anche tra gli zingari ci sono le classi sociali.
Questa era la parte folk del discorso,il resto lo è meno.
Tutti i romani o quasi conoscono i Casamonica,sanno delle loro ville faraoniche alla periferia sud est di Roma,ville che sono anche dei mezzi fortilizi.
E' cosa nota il fatto che questo clan Rom sia immischiato e avviluppato in attività francamente illegali o,se tutto va bene,al limite estremo del confine tra cio' che è legale e cio' che non lo è.Si sa da una vita che questa gente ha stretto accordi quanto meno fantasiosi con gente di ceti anche diversi dal loro... ci siamo capiti..., e il fatto che nella squallida vicenda di Mafia Capitalespunti fuori pure un Casamonica...la dice lunga...
Ve lo devo dire?A me il parroco che fa lo gnorri,"non sapevo,non conoscevo" mi fa ridere per non piangere ..chi diavolo li ha attaccati gli striscioni sulla facciata della chiesa?
E i cosiddetti potenti,che recitano la parte degli indignati,dei nati ieri che nulla sapevano?MA FATEMI IL PIACERE!!
...la cosa più brutta è in quella stessa chiesa sono stati negati i funareli a Carlo Welby,che ha fatto scelta di decidere lui della sua vita e della sua morte.
Un uomo che,senza fare male a nessuno,sceglie per se' stesso cosa fare del suo domani e della sua fine..no,non deve avere i conforti religiosi,è uno scomunicato,un immondo peccatore,ma un delinquente che ne ha fatte di cotte e di crude..beh,lui si che ha diritto ad avere le porta della chiesa aperte!