T
Triskel
Guest
Potete indicarmi quali principi attivi sono efficaci per la lotta a questa malattia ?. Esiste qualcosa di sistemico dal momento che la pianta colpita dalla dalla malattia presenta dei tumori quasi in ogni ramo ?.
la rogna è causa di potature mal eseguite oppure di gravi intemperie tipo grandine che ne provoca ferite,usare un seghetto per levare la rogna,un pò di mastice e in fine poltiglia bordolese su tutto lalbero.Triskel ha scritto:Potete indicarmi quali principi attivi sono efficaci per la lotta a questa malattia ?. Esiste qualcosa di sistemico dal momento che la pianta colpita dalla dalla malattia presenta dei tumori quasi in ogni ramo ?.
martino ha scritto:la rogna è causa di potature mal eseguite oppure di gravi intemperie tipo grandine che ne provoca ferite,usare un seghetto per levare la rogna,un pò di mastice e in fine poltiglia bordolese su tutto lalbero.
kiwoncello ha scritto:Martino, come detto la rogna è una brutta "bestia". Coprire le ferite infette con mastice è inutile in quanto i tumoretti escono comunque. Ciò che invece serve e faccio di routine è spalmare immediatamente i grossi tagli da potatura con vinavil miscelato a bordolese concentrata (rimescolarlo bene nello stesso barattolo). Va anche detto che ci sono varietà più soggette all'infezione batterica di altre.
Ciao
kiwo
ciao kiwoncello ...devo purtroppo disserire con questa tua linea di pensiero;kiwoncello ha scritto:Bè, io non sarei troppo negativo circa la presunta cancerogenesi del polivinilacetato: certamente il suo monomero vinilacetato non lo è come stabilito dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) e la FDA sulla cui serietà non c'è dubbio promuove il PVA per vari usi definendolo poco tossico. Ovviamente se uno si ingoia un barattolo di vinavil qualche guaio lo passerà certamente. Comunque, ammesso e non concesso che sia cancerogeno come temi, usarlo all'aperto come indicato non vedo che rischio potrebbe davvero portare allo spennellatore. Consiglio, non credere al catastrofismo a senso unico di certi proclami ambientalisti che fanno tanto rumore ma che non hanno sostanza scientifica.
Ciao
kiwo
questa poi...ahahahahahaahahahaha..dove l'hai sentita?Consiglio, non credere al catastrofismo a senso unico di certi proclami ambientalisti che fanno tanto rumore ma che non hanno sostanza scientifica.