• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acaricida per gerani e altre comuni fiori da balcone

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Quali principi attivi esistono contro il ragnetto rosso che non siano l'abamectina e che possono essere usati sui comuni fiori da giardino/balcone, in particolare i gerani, che ogni anno mi vengono praticamente uccisi dal ragnetto? Voglio escludere l'abamectina perché non è selettivo nei confronti di falene e farfalle, per cui sarebbe meglio, se esiste, un principio attivo che non sia letale per questi insetti. Ho il patentino in quanto agricoltore.

P.S: nel pubblicizzare i prodotti fitosanitari quando si parla di selettività degli insetti utili quasi sempre si fa riferimento ad api e a pochi altri insetti pronubi, a coccinelle e acari predatori. In genere nulla si sa di farfalle e falene che hanno solo il pregio di portare colore e vitalità in giardino. In effetti forse chiedo troppo sperando che esista qualcosa che non ammazzi vanesse, macroglossum e altro...
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Puoi provare con lo zolfo che ha un effetto collaterale nei confronti degli acari, anche se non è proprio un acaricida vero e proprio. Ha comunque dei buoni risultati.
 
Alto