• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti funginei sul tappeto erboso (in particolare brown patch)

Romolo753

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
nell’ambito del settore agricolo professionale (che sarebbe il mio settore) distinguiamo tra:
1) Lotta a calendario, che consiste in trattamenti effettuati in maniera periodica indipendentemente dal manifestersarsi del patogeno;
2) Lotta integrata, che consiste in trattamenti effettuati in maniera mirata solo allorquando si manifesta il patogeno.
Vi sarebbe anche la lotta biologica ma qui non ci interessa.

Orbene, voi quali delle due effettuate?

Inoltre, contro il brown patch effettuate la rotazione dei principi attivi utile a non creare resistenza al patogeno? Se si quali p.a. utilizzate e con quali vi trovate meglio?
Avete il patentino per l’acquisto e/o utilizzo dei prodotti fitosanitari (che in genere sono quelli più professionali e quindi più efficaci)?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In generale utilizziamo e consigliamo di utilizzare una lotta integrata.
Consigliamo sempre di ruotare almeno 2 p.a. durante l'anno e contro il brown patch (malattia riscontrabile anche in questo periodo) i p.a. più efficaci e comuni sono propiconazolo, azoxystrobin, pyraclostrobin o thifanate metil (quest'ultimo necessita il patentino di norma..)
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Quindi ci deve essere per forza una soglia di danno prima di intervenire? Non lo si può trattare in via preventiva che ne so’ sicuramente un trattamento a settembre e almeno due (almeno penso) in primavera?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa é una tua scelta, se procedere prima di sintomi o alle prime avvisaglie. Io consiglio di stare sempre sul pezzo, moderare concimazioni e irrigazioni per prevenirle.
Di norma comunque si rendono necessari alcuni interventi annui.. In questo periodo specialmente.
 

ztm

Apprendista Florello
Non vorrei contraddirvi, anche perché non ho i mezzi per farlo, ma qui si parla di temperature sopra i 20° notturne e sopra i 30° diurne, quindi non mi sembra la malattia del momento.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, quelle sono le temp nel quale si manifesta in modo piu' diffuso, ma non è legge.. Ho visto recentemente casi di brown patch di persona. Infatti con temp del suolo che si avvicinano grazie all'irraggiamento a tali valori, non è esclusa una loro manifestazione in alcuni casi.
Le eccezioni sono sempre presenti...
 
Alto