• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro si-o-no??

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, come sapete sto organizzando il mio giardinoe ho una striscia di terra che costeggia un lato della casa dove i miei cani scorrazzano in continuazione su cui non cresce l'erba, x cui mi chiedevo se non organizzare una bella aiuolona . il terreno è argilloso e quindi non ideale ma ci sterbbero dei rododendri? è il lato est della casa x cui ora ha il sole al mattino , poi dopo le 12 l'ombra della casa. ma in estate ci sono molte querce che mettendo su le foglie lo fitrano molto. che dite va bene come posto? e è ancora troppo sole?poi volevo chiedere quanto diventano alti e se si possono potare in modo da non diventare giganti..mi piacciono un sacco...ditemi di si!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il terreno argilloso non va bene, dovresti fare una buca grande, isolarla dal terreno circostante con delle paretine o simile, poi dopo aver messo sul fondo un buon strato drenante ed esserti assicurata che il drenaggio funziona, riempire con terriccio per acidofile misto ad aghi e corteccia di pino sminuzzati.
Il rododendro per quel che so è una delle acidofile che meno di altre regge il sole diretto estivo.
Ippolito Pizzetti nella mitica garzantina dice che i rododendri da una certa altitudine in su possono reggere il sole diretto anche nelle ore centrali, però da tot centiania di metri sul livello del mare in giù è consigliabile l'ombra anche totale.
Ci sono però rododendri che meglio di altri tollerano il sole diretto e meglio di altri resistono alla calura estiva, non dimenticare che si tratta di piante che ben vivono in climi montani.
Questo ovviamente vale quando il sole picchia forte, quindi in estate, in inverno il sole diretto non da fastidio.
Se tu mi dici che ci sono querce che filtrano la luce, dovresti posizionare la(e) pianta(e) prorpio dove possa prendere la luce filtrata dall'albero e non il sole diretto.
Per i cani, vedi di recintare almeno la parte dove andrai a mettere le piante, altrimenti prevedo urina sulle foglie oltre che a rotture varie di rami e foglie

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Secondo me si può fare. Il sole solo al mattino non dovrebbe danneggiare i rododendri, è dalle 12 in poi che diventa pericoloso. Devi però sostituire la terra argillosa con torba per acidofile, è assolutamente indispensabile. Per il resto i rododendri impiegano un sacco di anni ad ingrandirsi e all'occorrenza possono essere tranquillamente potati,subito dopo la fioritura. Anch'io ho un cane di grossa taglia ma non disturba minimamente i rododendri.

Alto