• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto progettazione giardinetto semiombra

gigi68

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti.

Ho bisogno del Vostro prezioso aiuto.
Devo riprogettare un piccolo giardino di dimensioni 4x5 metri circa. Quindi rettangolare.
Attualmente sulla recinzione che delimita 3 lati, ci sono dei gelsomini.
Devo precisare che il giardino è esposto a nord e prende (a seconda della stagione), anche poco sole in quanto la casa fà ombra.
Allora dicevo che su 3 lati ho i gelsomini, invece il quarto lato, è costeggiato dal marciappiede della casa, (che porta all'ingresso). Da questa parta batte veramente poco il sole e per ragione forse ovvie, il terricio è sempre bagnato.
Altra precisazione, attualmente c'è circa 30/40 cm di terreno e sotto ci sono lastroni di cemento, per cui non c'è molto drenaggio.
Ora la mia idea era quella di creare un'aiuola rialzata con del tufo, forse al centro del giardinetto, dove posizionarci una pianta sempreverde, di circa 2,5 mt. di altezza e sotto questa pianta, pietre e piante perenni. Inoltre vorrei elimimare parte del terricio che costeggia il marciappiede e mettere sabbia e creare un passaggio con pietre.
Aspetto qualche Vostra simpatica idea in merito.
Spero di essere stata chiara nella spiegazione.

Ciao Ciao e Buona Giornata. gigi
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
progettazione giardino semiombra

Sono stata poco chiara nella spiegazione o non avete delle idee originali da propormi??????????????????????????


gigi68 ha scritto:
:Saluto: Ciao a tutti.

Ho bisogno del Vostro prezioso aiuto.
Devo riprogettare un piccolo giardino di dimensioni 4x5 metri circa. Quindi rettangolare.
Attualmente sulla recinzione che delimita 3 lati, ci sono dei gelsomini.
Devo precisare che il giardino è esposto a nord e prende (a seconda della stagione), anche poco sole in quanto la casa fà ombra.
Allora dicevo che su 3 lati ho i gelsomini, invece il quarto lato, è costeggiato dal marciappiede della casa, (che porta all'ingresso). Da questa parta batte veramente poco il sole e per ragione forse ovvie, il terricio è sempre bagnato.
Altra precisazione, attualmente c'è circa 30/40 cm di terreno e sotto ci sono lastroni di cemento, per cui non c'è molto drenaggio.
Ora la mia idea era quella di creare un'aiuola rialzata con del tufo, forse al centro del giardinetto, dove posizionarci una pianta sempreverde, di circa 2,5 mt. di altezza e sotto questa pianta, pietre e piante perenni. Inoltre vorrei elimimare parte del terricio che costeggia il marciappiede e mettere sabbia e creare un passaggio con pietre.
Aspetto qualche Vostra simpatica idea in merito.
Spero di essere stata chiara nella spiegazione.

Ciao Ciao e Buona Giornata. gigi
 

Markino

Giardinauta Senior
Ci sono alcune cose che non ho capito!!!
Vuoi dire che il giardino ha una profonfita' di solo 20-30 cm? E che sotto e' cementato?
Al centro vorresti creare un'aiuola, intorno cosa c'e'? un prato?
Se hai la possibilita' di inserire una foto...

Aha.... ma dove si trova questo giardino??

Ciao
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Esatto Marco è proprio così.

Il giardino si trova dove c'è l'ingresso dell'abitazione, ed il fondo è cementato perchè sotto c'è il garage.

:slow: Comunque attualmente c'è prato e su 3 lati è delimitato da una recinzione di rete metallica alta circa 1 mt. dove ho fatto arrampicare dei gelsomini.

Il 3 lato del giardino finisce lungo il marciappiede che costeggia la facciata dell'abitazione dove c'è l'ingresso di casa.

Le mie idee sono 2: 1 creare un'aiuola centrale oppure sfruttare quest'ultimo terzo lato creando lungo lo stesso una pendenza artificiale cerso il centro del giardino per creare un angolo roccioso. Quindi costruirei un muretto di tufo alto circa 40 cm. (sempre lungo il marciappiede, ma nel terreno) che serva di contenimento per la terra che dovrebbe poi scendere di livello, come dicevo verso il centro del giardino. Piccolo problema, questo lato del giardino è poco soleggiato (a seconda delle stagioni) e molto umido. Inoltre devo piantare delle piante comunque resistenti al gelo e per il 90% sempreverdi.

Allora che ne pensi???? Spero di averti chiarito un pò le idee. Ciao gigi68
 

Celestial55

Giardinauta
:D Non oso parlare di progettazione visto che il mio giadino è un'accozzaglia di rose e piante, delle quali però non potrei fare a meno.
Ti posso solo dire che esistono un gran numero di bellissime piante che si adattano benissimo a situazioni difficili di ombra e di basse temperature.

Mi viene in mente un sempreverde, il Viburnotino che vive bene dappertutto.
E cosa dire delle camelie? Sia le japonica che le sasanqua sono bellissime anche quando non sono in fiore!

Poi ci sono le Hydrangee, che oltre alle comuni ortensie comprendono una gran varietà di soggetti insoliti e elegantissimi.
Consulta il catalogo di Paoli e Borgioli, ti assicuro che ne vale la pena!

Ci sono le azalee e i rododendri... l'edera e l'aspidistria, alcune begonie, come la evansiana, quasi estinta purtroppo ( non da me... però!) :)

E ancora le Hosta, dalle foglie lussureggianti, che d'inverno scompaiono per poi riapparire più belle all'arrivo della bella stagione, o le felci e il chlorophytum comosum, che sembra così delicato, ma da me si è rivelato rusticissimo!

Perfino alcuni tipi di rose si adattano abbastanza bene a esposizioni non molto soleggiate, come la Alberic Barbier!

Ma vedrai che arriveranno i suggerimenti giusti sia per tante altre piante che per la progettazione. Ciao. :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
però, gigi, dovresti inserire nel profilo la tua località, perchè i consigli che chiedi ti vengano dati in modo più mirato: il poco sole di palermo è comunque diverso dal poco sole di milano...
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
sono di Milano, quindi devono essere piante molto resistenti al freddo e adatte per posti umidi e poco soleggiati.

Mi vanno benissimo le camelie che adoro, le azalee e tutte le acidofile, ma mi è venuta anche l'idea di creare in questa parte di giardino un piccolo giardino roccioso, quindi????????? Bohhh!!!
Ciao
 

Markino

Giardinauta Senior
I suggerimenti per le piante che ti ha dato Celestial55 sono buoni, anche se le azalee e le ortensie non sono dei sempreverdi!
Pero' non sono piante da giardino roccioso! almeno io non ce le vedevo benissimo....
Poi, ed anche di questo non sono sicuro, i giardini rocciosi, o meglio le piante da giardino roccioso, preferiscono posizionamenti soleggiati, ma aspetta consigli da parte dei piu' esperti.
Secondo me per il rododendro 30 cm di profondita' possono essere un po' pochi.
Spero che gli esperti riescano a darti dei consigli piu' adeguati alle tue esigenze.

Ti auguro buona fortuna!
Un saluto!
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao gigi.
E' difficile darti il giusto parere senza foto e senza una piantina.
Potresti far qualcosa in questo senso? :)
 
Alto