• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro in ombra piena?

emanuelas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mi aiutate a posizionare bene un bellissimo rododendro che mi hanno regalato oggi? lo voglio piantare in giardino. ha già i fiori, sono rossi. mi hanno detto che vuole mezz'ombra come le ortensie. ma all'ombra piena non può stare?grazie a tutti

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me è meglio aspettare che sia sfiorito prima di piantarlo in piena terra (acida!).

di mauro rosario

Master Florello
Emanuela ,per questo genere di pianta va bene anche una zona ombrata ,se vuoi puoi metterla a dimora anche adesso uscendola dal vaso senza forzature e senza rovinare le radici ,cosa che ritengo importante in base alla mia esperienza che non vanno posizionate sotto alberi come olmi,pioppi e aceri,ciao e buona coltivazione dimenticavo richiede acidità nel terreno

11t2x50.jpg

emanuelas

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte! prima o poi vi posto un pò di foto del mio giardino...,aspetto che sboccino le ortensie:eek:k07:

emanuelas

Aspirante Giardinauta
scusate ma è normale che il rododendro che ho piantato ha perso tutti i fiori che aveva? mi sto preoccupando...:cry:

Anitka

Apprendista Florello
Personalmente avrei atteso la fine fioritura per il travaso
Credo sia stato lo choc (da trapianto + da uscita dal vivaio) a far cadere i fiori

Alto