• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro in ombra piena?

emanuelas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mi aiutate a posizionare bene un bellissimo rododendro che mi hanno regalato oggi? lo voglio piantare in giardino. ha già i fiori, sono rossi. mi hanno detto che vuole mezz'ombra come le ortensie. ma all'ombra piena non può stare?grazie a tutti

di mauro rosario

Master Florello
Emanuela ,per questo genere di pianta va bene anche una zona ombrata ,se vuoi puoi metterla a dimora anche adesso uscendola dal vaso senza forzature e senza rovinare le radici ,cosa che ritengo importante in base alla mia esperienza che non vanno posizionate sotto alberi come olmi,pioppi e aceri,ciao e buona coltivazione dimenticavo richiede acidità nel terreno

11t2x50.jpg

emanuelas

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte! prima o poi vi posto un pò di foto del mio giardino...,aspetto che sboccino le ortensie:eek:k07:

emanuelas

Aspirante Giardinauta
scusate ma è normale che il rododendro che ho piantato ha perso tutti i fiori che aveva? mi sto preoccupando...:cry:

Anitka

Apprendista Florello
Personalmente avrei atteso la fine fioritura per il travaso
Credo sia stato lo choc (da trapianto + da uscita dal vivaio) a far cadere i fiori

Alto