• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro

K

Kava

Guest
Ciao a tutti
ho un rododendro in vaso che purtroppo mi ha perso le foglie, vorrei sistemarlo nel giardino di casa qual'è il mese prerferibile per fare questa operazione. Poi va piantata in ombra o al sole?
Grazie per gli eventuali suggerimenti

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Kava, nn so se c'e' un periodo preciso, io l'ho fatto 1 mese e mezzo fa'. I rododendri (3) erano esposti a pieno sole, i fiori sfiorivano incredibilmente veloce, e le foglie erano tutte secche, insomma facevano davvero schifo. Quindi li ho spostati un un posto protetto dal sole fino al tardi pomeriggio (dalle 4 in poi). Adesso stanno bene, hanno ributtato le foglie e sembrano gradire la nuova posizione.
Mia moglie mi disse che cosi' gli davo il colpo di grazia ma tanto nello stato che erano nn mi importava niente, al limite si ricomprano e via (avevano solo 1 o 2 anni - non ricordo).
Cmq questa e solo la mia esperienza personale, x un consiglio vero e sicuro e' meglio se aspetti i consigli di qualcuno che ha davvero il pollice verde :D
Marco

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'unica mia esperienza con un rododendro piantato in piena terra è stata disastrosa: in inverno l'avevo addirittura protetto con una mini serra, è sopravvissuto tranquillamente, poi dalla primavera ha cominciato a seccare un ramo alla volta finchè in estate se n'è andato. Quando l'ho estirpato è venuto su da terra ed era tale quale l'avevo piantato l'anno prima, non ha fatto neanche una radice al di fuori della sua terra originale. Poi ho letto: è necessario un terreno acido e soprattutto teme l'acqua calcarea (come quella del rubinetto). A nulla è servito il concime apposito per acidofile, nè il ferro somministrato. Mi è già difficile farcela con quelli in vaso.

Alto