• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro ... ho parlato troppo presto !

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Devo prepararmi al funerale del rododendro?

Salve a tutti,

premetto che sono un perfetto neofita, per cui gradirei qualunque consiglio, anche il più banale :)....

Qualche settimana fa ho acquistato un meraviglioso Rododendro che l'etichetta nel vaso identificava come "Marie Fortie".

A distanza di qualche settimana la mia pianta si è praticamente trasformata in uno zombie:

prima sono marciti i fiori (ho immaginato che fosse colpa di una forte pioggia),
poi ho notato sulle foglie delle chiazze lucide, come se fossero "bagnate": mi hanno detto che poteva essere cocciniglia, così ho spruzzato la pianta con un anticocciniglia della Compo.

La situzione non è migliorata, quindi, dal momento che la terra nel vaso era compattissima, ho rinvasato in un vaso più grande conservando la terra originale e "contornando" con del terriccio universale arricchito con un po' di concime per acidofile... ma neanche questo provvedimento ha sortito effetti positivi.

A questo punto sulle foglie sono comparse delle vistose chiazze marroni e gradualmente sono cadute quasi tutte... guardando qua e là su internet ho letto qualcosa a proposito di un fungo chiamato Fitoftora che andrebbe combattuto con prodotti a base di rame, allora ieri sera (a un paio di settimane dall'anticocciniglia) ho spruzzato con dello zolfo ramato della Linfa.

Alcune precisazioni integrative:

ho tenuto inizialmente la pianta su un balcone molto esposto al sole, ma nell'ultima settimana l'ho riparata in un giardino all'ombra di un albero;

ho annaffiato inizialmente ogni giorno perché sembrava che l'acqua non riuscisse a penetrare il terreno molto compatto, ma negli ultimi giorni ho diradato le innaffiature;

ho vaporizzato spesso le foglie perché ho letto da qualche parte che l'eccessiva secchezza favorisce la proliferazione di alcuni acari... ma adesso è rimasto ben poco da vaporizzare...


La domande sono: dove ho sbagliato? Ho qualche speranza di recuperare il mio rododendro? se si, come?

Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e la pazienza dimostrata nel leggere tutto il post,
ciao!


Allego delle foto del mio povero rododendro prima che si trapianti del tutto ... nel grande orto che è nei cieli!

2013-06-19 12.18.01.jpg
la pianta così com'è adesso, vi assicuro che prima era un vero rododendro!

2013-06-19 12.18.16.jpg
agghiacciante particolare delle foglie

2013-06-19 12.18.26.jpg
particolare delle foglie più giovani
 
Alto