• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro ad alberello help !!!!

zeug49

Florello Senior
Circa 20 giorni fa ho acquistato sul Lago Maggiore questo alberello di Rododendro , stava fiorendo con bellissimi fiori ma le foglie mi sembravano ( non me ne intendo ) opache di un verde-spento e un po' cascanti . Ora é sfiorito e mi sembra non godere buona salute. Il rivenditore mi diceva che era normale che quel tipo di Rododendro avesse le foglie di quel tipo e dopo fioritura avrebbe emesso foglie nuove.
Ora come si vede dalle foto é sfiorito ma non ha nulla di nuovo ...anzi sembra stare peggio.
Premetto che il venditore l'aveva già concimato. Ho provato ad aggiungere terriccio per acidofile e le radici sono in un "pane " compatto abbastanza umido . L'ho lasciato anche sotto la pioggia ....ma non é successo nulla. Chi può consigliarmi? Secondo voi ha qualche carenza minerale ?I fiori tutti appassiti devo tagliarli secondo voi e in quale punto ?

2vv57is.jpg


oh4u1z.jpg



Grazie
zeug
 

ezio

Giardinauta Senior
Dopo il trapianto dovrebbe stare all'ombra, forse non ha fatto radici abbastanza.
Bisogna nebulizzare acqua sulle foglie. Forse è lo stress cambiando clima da fresco a più caldo. O l'aria è troppo secca.
Ma è in vaso o a dimora?
I fiori puoi tagliarli appena sotto il picciolo.
 

zeug49

Florello Senior
Ti ringrazio Ezio !
Non é stato trapiantato, o almeno io l'ho acquistato in vaso .
Troppo caldo ? Sinceramente qui piove molto spesso .....come oggi e nei giorni passati. L'alberello é in vaso.
Grazie
zeug
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sinceramente a me non sembra messo così male in quanto a foglie.:eek:k07:
Sono sane,spesse e di un colore nella norma.......infatti i rododendri non è che abbiano una tonalità di verde molto allegra....
I fiori è mormalissimo che siano in quelle condizioni visto che è finita l'epoca della loro fioriture a che,fino al prossimo anno,non ricompariranno.
l'emissinone delle nuove foglie avviene appena sotto i fiori quindi,se non sei esperto,taglia solo i fiori posti all'apice e lascia l'ultimo "anello" di fiori:sotto di essi dovrebbero svilupparsi tre geme che emetteranno le nuove foglie.Solo una volta che avrai identificato da dove partono,andrai a tagliare i rimanenti fiori.Facendo cosi non dovresti tagliere troppo il grappolo di fiori,rischiando di andare a tagliare anche le gemme a foglia dormienti.Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione,spero:confuso::lol::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Non so come ringraziarti Nicolò !!!! sei stato esaurientissimo !!! GRAZiE di cuore :hands13::froggie_r
zeug
 
V

vinceco

Guest
Circa 20 giorni fa ho acquistato sul Lago Maggiore questo alberello di Rododendro , stava fiorendo con bellissimi fiori ma le foglie mi sembravano ( non me ne intendo ) opache di un verde-spento e un po' cascanti . Ora é sfiorito e mi sembra non godere buona salute. Il rivenditore mi diceva che era normale che quel tipo di Rododendro avesse le foglie di quel tipo e dopo fioritura avrebbe emesso foglie nuove.
Ora come si vede dalle foto é sfiorito ma non ha nulla di nuovo ...anzi sembra stare peggio.
Premetto che il venditore l'aveva già concimato. Ho provato ad aggiungere terriccio per acidofile e le radici sono in un "pane " compatto abbastanza umido . L'ho lasciato anche sotto la pioggia ....ma non é successo nulla. Chi può consigliarmi? Secondo voi ha qualche carenza minerale ?I fiori tutti appassiti devo tagliarli secondo voi e in quale punto ?

2vv57is.jpg

ciao zeug,il tuo rodorendron non se la passa proprio bene sai perchè?(secondo me)a parte che è una pianta molto difficile da allevare,inoltre il venditore che te l'ha venduta dicendoti che le foglie son così ti ha detto una gran c....a in quanto dovrebbero essere dritte (il colore sta ok)questo è dovuto al fatto che la pianta è stata allevata in forzatura in serra(20-25°) per poterla vendere fiorita in quel modo ,di conseguenza quando te l'hai presa e portata a bologna ha sofferto(e sta ancora soffrendo)il cambio brusco di temperatura.io penso che dovresti mettere la pianta in un luogo con temperatura di circa15-20° in modo che lo sbalzo non sia eccessivo,evita le correnti d'aria,mettila in luogo luminoso ma mai sole diretto (nord riparato).dal momento che è già sfiorita adesso puoi anche rinvasare con terriccio per acidofile con buon drenaggio (argilla espanza-ciotoli ,quello che hai),quando fai ciò accertati che non ci siano radici morte se si eliminale,se serve (vedi te a secondo il tuo occhio)riduci il pane di terra con relative radici,è logico che se fai ciò dopo devi ridurre anche la parte aerea ok?fatto ciò,lasciala all'ombra ed innaffia.ogni tanto ricordati di irrigare anche a pioggia(ama questo la pianta).dopo un 15 giorni concima .Aspetta dai tempo ,non è facile ma speriamo bene.se qualcuno ha altri consigli son ben accetti.ciao
vincenzo
 

zeug49

Florello Senior
QUOTE=zeug49;818081]Circa 20 giorni fa ho acquistato sul Lago Maggiore questo alberello di Rododendro , stava fiorendo con bellissimi fiori ma le foglie mi sembravano ( non me ne intendo ) opache di un verde-spento e un po' cascanti . Ora é sfiorito e mi sembra non godere buona salute. Il rivenditore mi diceva che era normale che quel tipo di Rododendro avesse le foglie di quel tipo e dopo fioritura avrebbe emesso foglie nuove.
Ora come si vede dalle foto é sfiorito ma non ha nulla di nuovo ...anzi sembra stare peggio.
Premetto che il venditore l'aveva già concimato. Ho provato ad aggiungere terriccio per acidofile e le radici sono in un "pane " compatto abbastanza umido . L'ho lasciato anche sotto la pioggia ....ma non é successo nulla. Chi può consigliarmi? Secondo voi ha qualche carenza minerale ?I fiori tutti appassiti devo tagliarli secondo voi e in quale punto ?

2vv57is.jpg

ciao zeug,il tuo rodorendron non se la passa proprio bene sai perchè?(secondo me)a parte che è una pianta molto difficile da allevare,inoltre il venditore che te l'ha venduta dicendoti che le foglie son così ti ha detto una gran c....a in quanto dovrebbero essere dritte (il colore sta ok)questo è dovuto al fatto che la pianta è stata allevata in forzatura in serra(20-25°) per poterla vendere fiorita in quel modo ,di conseguenza quando te l'hai presa e portata a bologna ha sofferto(e sta ancora soffrendo)il cambio brusco di temperatura.io penso che dovresti mettere la pianta in un luogo con temperatura di circa15-20° in modo che lo sbalzo non sia eccessivo,evita le correnti d'aria,mettila in luogo luminoso ma mai sole diretto (nord riparato).dal momento che è già sfiorita adesso puoi anche rinvasare con terriccio per acidofile con buon drenaggio (argilla espanza-ciotoli ,quello che hai),quando fai ciò accertati che non ci siano radici morte se si eliminale,se serve (vedi te a secondo il tuo occhio)riduci il pane di terra con relative radici,è logico che se fai ciò dopo devi ridurre anche la parte aerea ok?fatto ciò,lasciala all'ombra ed innaffia.ogni tanto ricordati di irrigare anche a pioggia(ama questo la pianta).dopo un 15 giorni concima .Aspetta dai tempo ,non è facile ma speriamo bene.se qualcuno ha altri consigli son ben accetti.ciao
vincenzo[/QUOTE]

Grazie mille Vinceco, ho fatto come mi hai suggerito ! Ho rinvasato , le radici erano molto fini e la pianta sembra essere una divisione di un'altra; infatti si notano molte potature di rami grossi da dobve si diparte lo stelo principale. Ora l'ho messo nella serretta calda assieme alle Tillandsie in posizione ombra .....e aspetto.....
Grazie ancora tantissimo !
zeug

Quoto Vinceco :D

Grazie tante Pavola !
zeug
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao zeug, visto che hai fatto questa operazione e tutti i consigli erano ok, lascia asciugare un po' la terra e alla prossima innaffiatura aggiungi un po' di sequestrene vedrai i benefici. Ti conviene scioglierlo in acqua e innaffiare, ripeti l'operazione dopo 10 giorni.
 
Alto