• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rododendro

milly62

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi allego due foto delle foglie del mio rododendro: non capisco se il seccume è determinato da troppa acqua o meno...il terriccio lo lascio sempre umido, l'ho acquistato quest'anno, ha fatto molti fiori , poi subito foglie nuove e adesso anche nuovi boccioli (ma non è troppo presto???), ma vedo queste foglie e non capisco....E' posto a mezzombra, sole al mattino e ombra dalle 12.30 in poi, l'ho rinvasato con terriccio per acidofile...L'ho annaffiato parecchio perche' adesso qua ci sono 40°!!
che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_3494..jpg
    IMG_3494..jpg
    92,8 KB · Visite: 769
  • IMG_3496..jpg
    IMG_3496..jpg
    89,3 KB · Visite: 415

frossie

Giardinauta
ciao , con questo caldo è abbastanza normale ..io ne ho uno in piena terra da 3 anni e ogni anno d'estate è così..(ed è normale che dopo le foglie nuove faccia dei boccioli,li ha anche il mio)
c'è da dire che visto che è in vaso il tuo lo puoi spostare un po in zona semi-ombreggiata.

ciao
 

milly62

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho paura di dare troppa acqua, ma fa un caldo terribile....non vorrei fare marcire le radici...
Devo concimarlo? io non l'ho ancora fatto perche' ho pensato che, comprato in giardino, fosse stato "spinto" gia' troppo...
 

milly62

Aspirante Giardinauta
Ho spostato la pianta più in ombra, ho diradato le annaffiature, ma le foglie sono sempre piuù secche....Che sia marciume radicale??? cosa posso fare???
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Milly
il rododendro è ancora nel vaso originale? Se si controlla che le radici non escano dai fori di scolo del vaso, poi prova ad estrarre delicatamente il pane di terra dal vaso (piega la pianta su una tavola - in due viene molto meglio). Se le radici sono bianche sono sane, se sono marroni o nere può esserci marciume radicale. Se sono molto fitte e girano intorno al vaso dovresti rinvasare appena possibile.
Tieni la pianta in ombra completa finchè la temperatura supera i 30 gradi, puoi bagnare le foglie anche tutte le sere (mai di giorno) per contrastare l'aria secca di questi giorni
Ciao
 

milly62

Aspirante Giardinauta
L'ho svasato dopo la fioritura ed è cresciuto tantissimo....quindi non lo svaso piu' ora? Adesso è in ombra quasi piena (ha un po' di sole al mattino sino alle 10)...ho diradato molto le annaffiature xche' sollevando il vaso ho visto acqua nel sottovaso (non posso lasciarlo senza sottovaso)...E se lo svasassi di nuovo?
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao milly
Non svasarlo! Il sottovaso è un problema serio perchè bisogna annaffiare abbondante (vedendo il tuo vaso 7-8 litri d'acqua ogni due giorni - il clima di Imola è simile a quello di Reggio Emilia) e dopo pochi minuti circa metà acqua deve uscire dai fori di scolo. Il drenaggio deve essere perfetto (sul fondo dei vasi io metto circa 5 centimetri di sassi - pietrisco da cantiere diametro medio 3 centimetri) altri utenti del Forum usano pezzi di polistirolo, argilla espansa o agriperlite, se ricordo bene.
Cerca di separare il vaso dall'acqua con dei blocchetti di porfido o dei righetti di legno o qualcosa di simile.
Spruzza le foglie di acqua tutte le sere con una pompetta per il veleno, spruzza anche le piastrelle del balcone per raffreddarle un po' e aumentare l'umidità dell'aria
Ciao
 
Alto