• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro ... ho parlato troppo presto !

G

Gattonero

Guest
... si vede che ha portato male dire che il mio rododendro stava benone !!!
Adesso ha tutte le foglie ammosciate, sia quelle vecchie (che come avevo già detto sono chiazzate di marrone) che quelle nuove ...
Cos'è, il caldo ? Troppa acqua ? Oppure il trapianto in piena terra fatto dpopo la fioritura un mese fa, è stato letale ?
Che devo fare, acidificare il terreno ???
Aiuto !!!
 
G

Gattonero

Guest
Cos'è la fitoftora ??
E non si può fare nulla per curarla ??
Dove ho sbagliato, almeno, c'è verso di capirlo?
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, IL MIO RODODENDRO STA FACENDO LA FINE DI QUELLO DI GATTONERO. DOPO LA FIORITURA HA FATTO TANTI GERMOGLI NUOVI, MA ADESSO :( UN DISASTRO. META' ORAMAI E' TUTTO APPASSITO. ALLA BASE DEI RAMI SEMBRA PERO' STIA FACENDO DEI GERMOGLI NUOVI. COSA DITE LO POTO TUTTO E POI SPERO :confused: .
BRANDEGEEI CHE COS'E' LA FITOFLORA? DEVO USARE DEL FUNGHICIDA, SE HO ANCORA SPERANZE!
GRAZIE, CIAO
VALE
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche il mio rododendro sta facendo la vostra stessa fine: foglie dapprima marroni poi secche e poi che cadono. E pensare che sono stata ben attenta sia alle innaffiature che al terriccio che alla concimazione. Come mai? Dite che l'ho perduto?
Ciao a tutti :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la Phytophtora è un temibile fungo che attacca i rododendri nn c'è cura. Potete comunque provare a salvare le vostre piante, le vie del signore....
fate sempre attenzione ai ristagni idrici.

Ciao
 
G

Gattonero

Guest
... e come possiamo provare a salvarle ??? :confused:
Brandegeei, un consiglio, per favore !!
 
M

Martina C

Guest
Il mio ha fatto la stessa fine....non c'è piu niente da fare...me ne sono morti 2.
 
L

lommy

Guest
per quanto riguarda il rododendro dell'amico gattonero, i sintomi fanno pensare a più cause, sempre da ascriversi a malattie fungine. Può essere anche che la pianta sia stata colpita da botride (muffa grigia) o tracheoverticillosi. In ogni caso, evitare sempre di rendere il terreno asfittico, cercare di non bagnare le foglie, e, per quanto riguarda i trattamenti, nel caso di attacchi gravi, si possono effettuare con prodotti a base di iprodione, clozolinate, intervenendo ogni 8 o 10 giorni. In bocca al lupo! ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao lommy
nn mi deludere! nn scambiarmi le malattie così!
La botrite fa si dei danni, ma è evidente la sua presenza sulle piante con caratteristiche uniche, poi il rododendro nn viene facilmente attaccato dalla botrite......forse i fiori nelle serre umide.
Capisco invece sospettare di verticillosi.

Ciao
 
H

H2O

Guest
Chiedo anch'io aiuto per due azalee "mollis": hanno le foglie mangiate (dei semicerchi) e le foglie stanno seccando: cosa caspita è ? Ho visto solo un insetto piccolo verde con due antennine, ma non so se è quello.
Aiuto! Prima il faggio seccato, adesso due belle azalee..
Cosa posso fare ?
Grazie per le vostre risposte
Paola
 
L

lommy

Guest
.... amico brandegeei, le piante purtroppo non hanno il dono della parola! Se potessero parlare, penso che molte case produttrici di fitofarmaci e relativi negozi, fallirebbero miseramente! :eek:
Un medico, per bravo che sia, non si permetterebbe mai di fare una diagnosi "al buio". Così la sottoscritta, che si ritiene una professinista, non direbbe mai guarda che la piante è sicuramente malata di questo e di quello..... mi sono rifatta, per rispondere all'amico gattonero, alla sua descrizione delle foglie!
Può essere anche che la pianta abbia solo e semplicemente bisogno di meno acqua.... meno concime.... così, io potrei solo intuire cosa può essere accaduto al rododendro, se lo vedessi personalmente, sicuramente saprei cosa ha quella povera pianta!
saluti


[ 21.07.2004, 16:23: Messaggio scritto da: lommy ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Messaggio originale scritto da: lommy:
[QB] per quanto riguarda il rododendro dell'amico gattonero, i sintomi fanno pensare a più cause, sempre da ascriversi a malattie fungine. Può essere anche che la pianta sia stata colpita da botride (muffa grigia) o tracheoverticillosi.

Ciao
mi pare che anche tu come professionista hai già determinato il campo di causa, parli di funghi. Di botride (muffa grigia) come puoi da professionista evidenziarla in un contesto dove due soli sono gli elementi, necrosi e appassimento?
Phytophtora syringae,P. cactorum e Verticillosi sono più papabili soprattutto come tipiche del genere. Da giardinauta sono sicuro che gattonero nn tiene il suo rododendro alla canicola e senza acqua (bruciature da sole e appassimento), lo dico solo xchè frequento da un pochino il forum.
Bruciature da concime ok, ma l'appassimento.....o meglio avizzimento? gli avrà dato acqua per farla rinvenire....o gattonero è sadica?
Tutti noi facciamo ipotesi sul forum e ci basiamo su quello che viene scritto, spesso erroneamente da chi nn è esperto..... :confused:

Ciao
 
G

Gattonero

Guest
Si, acqua gliene ho data ... ma ormai credo proprio di averlo perso !!
Si è appassito completamente!!
L'esposizione non penso sia un problema, il giardino è piuttosto ombroso ... certo, durante il giorno il sole va a toccare anche la zona dove è la pianta di rodendro, forse è comunque troppo ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nn è il sole, è stato un fungo che attacca l'apparato radicale, phytophtora o una tracheomicosi. Nn avresti potuto fare molto, a volte si salvano da sole, rimangono deturpate, ma è raro.
Ora elimina la pianta e la terra dove stava, se intendi piantarne un'altro per terra.
Crea una grossa buca, lasciala aperta fino a ottobre, poi usa un telo per ricoprire le pareti della buca, riempila di torba e poi buona piantumazione!

Ciao
 
G

Gattonero

Guest
Ma non è che lo setsso fungo può colpire anche le camelie ?
Ho una camelia in vaso, non vicino al rododendro però, che presenta anche lei le foglie marroni e appassite ...
Ho paura che perderò pure quella !! :(
Come si fa ad eliminare questo fungaccio dal mio povero giardino ??? :mad:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo fungo può attaccare anke la camelia e nn solo, tenendo presente che nessuno può essere sicuro di quale fungo si tratta.
In ogni caso queste patologie di solito si presentano quando nn ci sono le condizioni colturali ideali, dunque si può presumere che ci sia qualche errore.
Nn devi creare ristagni idrici, mai mantenere il terreno sempre zuppo d'acqua, nn riutilizzare terreno per le stesse piante come quelle malate,
nn eccedere con concimi troppo azotati, nn sarchiatre la terra sotto chioma....
Ti consiglio un trattamento preventivo per tutte le acidofile e similari con propiconazole, fosetil alluminio, metalaxyl, oxadixyl e propamocarb.
Ciao
 
G

Gattonero

Guest
In effetti, ho usato un concime azotato dall'inizio della primavera ma mi pareva avesse dato buoni risultati ...
Quanto è il max di azoto tollerato da rododendri e camelie ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è che se usi una volta o due l'anno un concime azotato crei dei problemi, anzi tutt'altro.
Io intendo se lo usi periodicamente durante l'anno. Queste malattie deleterie dell'apparato radicale vengono anke se tu nn dai mai concime, nn è una condizioni fondamentale.
Sono consigli generali.

Ciao
 
Alto