• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro-bis

Lorenzo_Cosimi

Aspirante Giardinauta
Seguendo i consigli ricevuti in un altro post, ho comprato un altro rododendro (sono recidivo) che presentava il terreno in condizioni migliori (era soffice al tatto in superficie e non un blocco duro). Sta sopravvivendo abbastanza bene, ma in questo periodo che sta facendo i nuovi germogli, noto che sta perdendo le vecchie foglie ancora verdi. Mi spiego meglio: molte foglie verdi cascano semplicemente toccandole; alcune hanno delle piccole macchie secche ai bordi. Cosa potrebbe essere?
Allego delle foto per rendere meglio l'idea.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    318,8 KB · Visite: 6
  • 2.jpg
    2.jpg
    76,9 KB · Visite: 6

Lorenzo_Cosimi

Aspirante Giardinauta
Gestione errata delle irrigazioni?
Ha preso un po' di pioggia nell'ultimo periodo, ora lo lascio a secco per un po' e riannaffio appena vedo che le foglie si "abbassano". Ah aggiungo anche come info che è all'ombra su un terrazzo e il terreno è ricoperto di scaglie di pino. Annaffio con acqua fatta precedentemente bollire e poi raffreddare in un contenitore (per fare depositare il calcare).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ha preso un po' di pioggia nell'ultimo periodo, ora lo lascio a secco per un po' e riannaffio appena vedo che le foglie si "abbassano". Ah aggiungo anche come info che è all'ombra su un terrazzo e il terreno è ricoperto di scaglie di pino. Annaffio con acqua fatta precedentemente bollire e poi raffreddare in un contenitore (per fare depositare il calcare).
La gestione è corretta fino A un certo punto. Forse, puoi bagnare un po' prima che le foglie si abbassino, visto che mal sopportano la siccità. Cira sempre di non lasciare ristagno. Credo che la caduta di molte foglie verdi sia perché hai dilazionato un po' troppo le innaffiature.
 

Lorenzo_Cosimi

Aspirante Giardinauta
La gestione è corretta fino A un certo punto. Forse, puoi bagnare un po' prima che le foglie si abbassino, visto che mal sopportano la siccità. Cira sempre di non lasciare ristagno. Credo che la caduta di molte foglie verdi sia perché hai dilazionato un po' troppo le innaffiature.
Ok grazie mille. Uso il sottovaso ma lo svuoto ad ogni innaffiatura per non creare ristagno. In periodo di carenza di pioggia basta una volta alla settimana? Io bagno io vado fino a che non esce acqua nel sottovaso (per poi svuotarlo)
 

Lorenzo_Cosimi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: le foglie continuano a cadere, e pure i nuovi germogli si stanno seccando ai bordi. Ho l'impressione che il problema sia peggiore del previsto. Suggerimenti?
 
Alto