• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado - Rametti

robi87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Il mio piccolo avocado sta crescendo molto bene, grazie anche ai molti consigli che trovo in questo sito. Attualmente ha raggiunto circa i 40cm e continua a crescere :). Lo tengo fuori ma all'ombra, dato che è successo più volte che dopo una giornata di sole, le foglie si arricciano e alcune si "bruciano".

Quello che mi chiedevo è quando inizierà a far nascere qualche nuovo rametto? per adesso si sta sviluppando solo in verticale. Va fatta qualche potatura per "invogliarla" ?
E le foglioline vecchie che sono più piccole e "secche" al tatto, anche se sempre verdi, le devo lasciare così o è meglio che le rimuovo?

Grazie a tutti per i preziosi consigli:)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Se la piantina e' sana, togliendo il germoglio apicale stimoli la crescita di altri rami, ma in questa maniera le daresti una forma piu' allargata, quasi cespugliosa. Io comunque ti consiglierei di lasciarla crescere cosi' com'e' fino alla prossima primavera e poi, eventualmente decidere di capitozzare.
 

Delvi83

Giardinauta
Concordo...ora lasciala crescere al meglio e falle superare lo stress dell'inverno...poi ci penserai in primavera
 
Alto