• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto grande diventa una gardenia?

L

LuciaR

Guest
Ho acquistato due grandi vasi, in cui vorrei piantare una delle mie due piante di gardenia, se non entrambe. Al momento sono piante alte circa 50 cm, ma vorrei che crescessero molto di più, per poter emergere in modo importante dai vasi, diciamo almeno 1,2-1,5 m. Potete dirmi nella vostra esperienza se questo è possibile?

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Lucia, io ho da 3/4 anni una gardenia in piena terra ma devo dire che non è alta , anzi. Si è allargata, ma alzata no. Domani la misuro e te lo dico esattamente. ciao

M

Maria A.

Guest
... personalmente, non sono mai riuscita a tenere una gardenia fino a farla diventare particolarmente grande. Mia suocera, però, nel suo giardino a Messina ne ha due, in due grandi vasi di cotto: sono enormi, saranno alte almeno 1,5 metri e con un diametro altrettanto ampio. Sono un poco rade come foglie, ma profumano..... le ha da tantissimi anni.
Ciao
Maria A.

Alto