• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto rododendri

R

Rododendron

Guest
Salve a tutti.... ho selto questa sezione del Forum, poiché il rinvaso mi pare assimilabie a "tecnica varia".

Se sbaglio comunque correggetemi per favore, che sono novizio...:martello2

Ho due bei rododendri, di specie simili ma non uguali, che attualmente si trovano in due brutti fasi di plastica.

Tutti e due hanno molti bocci, e fra poco fioriranno.

Li guardo tutti i giorni e mi ripeto sempre che é arrivato il momento di trapiantarli.

Così belli, infatti, non posso più vederli in quei brutti vasi..:froggie_r :froggie_r

Così, ho preparato una conca di cotto dell'Impruneta (mio paese di residenza), ove alloggiarli entrambi.

Mi pongo però due questioni alle quali sarò grato se vorete rispondere.:confuso:

1. E' opportuno il trapianto adesso con le piante in boccio?:confuso:

2. posso mettere le due specie diverse insieme.. o "litigheranno"?:confuso:

Grazie e cari saluti.:hands13: :lingua:

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Rododendron, non credo che sopporterebbero lo stress da trapianto senza lasciar cadere i boccioli, al posto tuo aspetterei che completassero la fioritura, dopodichè, penserei al trapianto.
I tuoi rododendri, li hai in casa oppure in giardino-terrazzo?
E dopo il trapianto, in quale posizione li sistemerai?
A proposito della conca "impruneta" che mi piacerebbe tanto vedere in foto perchè trovo bellissimi i suddetti vasi :love:, è grande a sufficieza per alloggiare le due piante a sviluppo avvenuto?
Un saluto, Maria.

R

Rododendron

Guest