• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendri - gemme

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Queste sono le gemme dei mie 3 rododendri. Li ho solo da un anno, quindi è la prima fioritura mia-mia...
Sono tutte gemme a foglia o in mezzo c'è anche qualche gemma a fiore?

014rid.jpg

013rid.jpg

Lo so che "chi vivrà vedrà" e che basterebbe aspettare una mesata per levarmi il dubbio, ma se sono tutte gemme a foglia allora procedo subito con il rinvaso (sono ancora nel vaso originale), mentre che se in mezzo ci sono gemme a fiore chiaramente aspetterei a rinvasare...

Chi mi leva il dubbio?

Grazie
Anitka

Fausta

Maestro Giardinauta
Secondo me ce ne sono sicuramente anche a fiore! In quanto al rinvaso, se non rompi il pane di terra e non vai a disturbare le radici, trasferendo solo il rododendro in un contenitore più grande e aggiungendo la terra necessaria, puoi procedere tranquillamente anche prima della fioritura.

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Fausta
il rinvaso volevo farlo come si deve, per questo chiedevo delle gemme!

Ciao
Anitka

ik1npn

Aspirante Giardinauta
sono certo che avrai una bella fioritura!
Due miei rododendri sono molto più scalcinati dei Tuoi (che però hai la fortuna di trovarTi in una zona climatica mite).
La pazienza è la virtù dei forti!
Saluti

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche il mio ha dei boccetti fermi da tempo come quelli in foto e non ho ancora capito se si tratta di bocci da fiore o meno.
Ora sono sempre piccoli però a regola quel rododendro (il mio) dovrebbe fiorire i giugno.
Non so, vedrò che accade

rOHpota

Giardinauta Senior
sono certo che avrai una bella fioritura!
Due miei rododendri sono molto più scalcinati dei Tuoi (che però hai la fortuna di trovarTi in una zona climatica mite).
La pazienza è la virtù dei forti!
Saluti
ciao!le varie cultivar di rododendro resistono tranquillamente anche a -30,essendo pensate per i giardini del nord europa,quindi penso che un clima fin troppo mite li può anche danneggiare se proprio!
ovvero abbisognano di freddo :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per quanto riguarda clima mite o meno ha ragione Rohpota, le acidofile in genere mal sopportano il caldo

Per le gemme dei miei rododendri resto in dubbio... con le camelie le gemme le distinguo subito, appena spuntano. I rododendri invece mi lasciano perplessa :(

Aspetterò, chi vivrà vedrà...

Ciao e grazie
Anita

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si le acidofile in genere mal soportano il caldo, è vero, però ci sono acidofile e acidofile.
Le camelie prosperano in natura in luoghi dal clima mite ma anche con punte di gelo e nevicate e con caldi sui 30°.
La differenza tra i loro luoghi di origine e il nostro clima è che la quando fa caldo (umido) piove, per questo la spruzzata sulle foglie la sera giova alle camelie e le fa atraversare l'estate senza particolari problemi a meno che non ci sia un'esposizione diretta al sole nelle ore centrali o che l'aria sia estremamente secca e le nebulizzazioni non siano sufficienti a mantenere una certa umidità.
Non piove invece, o di rado, quando le piante sono in fiore e di conseguenza da noi se capita una primavera piovosa i fiori si sciupano.
I rododendri invece, sono piante da altura, il clima mite non lo apprezzano perchè in natura sono abituate al ferddo ad essere coperte dalla neve, il loro ambiente è quello, salvo qualche varietà di per se più resistente al caldo di altre.
Le azalee, che sono della stessa famiglia dei rododendri, anzi, sono rododendri, sono però varietà che prosperano sia in altura che nei climi miti, quindi non ci sono molti problemi ne col freddo ne col caldo.
Il mio rododendro gomer waterer, acquistato proprio perchè pare essere una varietà più resistente alla calura estiva, sta molto bene, non capisco anche io se fiorirà o meno, vedremo, anch'io non so ancora distinguere le gemme fogliari da quelle da fiore

Alto