• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica e boccioli (o gemme?)

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una camelia japonica "prof filippo parlatore" che inizialmente portava con sè 3-4 boccioli da fiore abbastanza grossi, dei quali ne ė rimasto solamente uno: probabilmente ha sofferto in precedenza o durante il rinvaso.
Notavo però di recente che alcuni altri boccioli, o gemme, poste alle estremità, si stanno ingrossando; mi ė venuto un dubbio e chiedo a voi: sono effettivamente delle gemme da foglia/vegetazione o posso sperare in qualche fiore quest'anno?! :cry:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Quelle sono gemme che daranno nuova vegatazione in primavera, l'anno prossimo se la tratti con le dovute cure probabilmente avrai una bella fioritura ;)
 

Syriacus

Giardinauta
Come temevo.. Grazie mille!
Vorrà dire che quest'anno l'aiuterò ad aumentare il suo volume e a preparare qualche bocciolo per l'anno prossimo...


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Filippo Parlatore come molte altre camelie dell'ottocento è una pianta che nei primi anni di vita fa molta fatica a tenere i boccioli, quindi la cascola su una pianta come la tua è normale, con queste camelie non bisogna avere fretta e soprattutto occhio alle concimazioni (i danni più grossi si fanno proprio con i fertilizzanti).
Porta pazienza ancora 1-2 anni e vedrai che verrai ripagato con fiori splendidi.
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie Andrea! :baffi:
Porterò senz'altro pazienza e mi godrò il suo verde per ora! Gliene ho già parlato... :love_4:
Pensavo anche di affiancarle qualche altro esemplare/varietà; al momento, nel caso riesca a trovarle, sono in lizza: Fimbriata e Black Lace, ma anche una o due Sasanqua profumate :ciglione:
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao Syriacus, io ho qualche Sasanqua che nei prossimi mesi dovrò separare, visto che non abitiamo lontani se ti può interessare qualche pianta quando divido te lo faccio sapere.
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao Andrea,
grazie innanzitutto per la proposta! :) Alla fine ieri sono stato al vivaio in cui c'erano un po' di camelie, tra l'altro scontate, che molto probabilmente erano (sono) quelle rimaste prima dell'inventario che faranno a breve... Per cui le sasanqua erano o sfiorite o presentavano boccioli secchi/marci, quindi ho ripiegato su una japonica che avevo in lista da qualche tempo, la famosa e diffusa Black Lace. Non era un esemplare splendido ma secondo me presenta delle potenzialità! :cool: vedremo nei prossimi giorni....
Per il momento ho riempito i vasi a disposizione, per cui per le sasanqua mi sa che se ne riparla a fine estate ormai, tu che varietà hai di sasanqua? Ma anche di japonica.
:Saluto:
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao Syriacus, le mie Sasanqua/Vernalis/Hiemalis sia in vaso che in terra sono: Cleopatra; Beatrice Emily (da dividere); Hime Bothan (da dividere); Rainbow; Star above Star; Kanjiro (da dividere); Shibori Egao (da dividere); Yuletide; Hiryu; Apple blossom; Kamakura Shibori; Showa no sakae (da dividere); Agnes o solomon (da dividere); hina Yuki (da div.). Anche di Japoniche avrei qualche pianta da dividere, non prima di fine estate però, e sono: Oki no nami (da div.); Nuccio's Gem e Juwel (da div.); Mijako dori; Sacco vera (da div.); Jukimi goruma (da div.); Moshio (da div.); Margaret Wells (da div.). Il problema sarà che dopo la divisione non saprò più dove mettere i vasi, se anche tu hai qualche vaso con più talee da dividere si potrebbero organizzare degli scambi, in ogni caso se c'è qualche pianta che ti interessa preferirei regalarla ad un appassionato piuttosto che buttarla.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao andrea
Sarebbe interessante vedere l'intervento di divisione ... le camelie per me sono una passione recente ma so che hanno apparato radicale superficiale e delicato .....qualche scatto aiuterebbe
Grazie
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'operazione di separazione è molto meno difficile di quanto si possa pensare, chiaramente dipende anche dalla grandezza della pianta, comunque la prossima volta posterò qualche immagine.
 
Alto