• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento gemme di albicocco

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Le foto che seguono rappresentano le gemme del mio albicocco fotografate ieri.
Mi piacerebbe ricevere delle conferme e chiarire qualche dubbio riguardo le cosidette gemme a fiore e quelle a legno.

In queste due foto (capovolte)
http://img472.imageshack.us/img472/4312/6qm3.jpg
http://img472.imageshack.us/img472/5770/4pr9.jpg
la gemma centrale, immediatamente sotto (sopra) la cicatrice del picciolo, più piccola e appiattita, è senza dubbio la gemma a legno (se non sbaglio sarebbe la cosidetta gemma ascellare), vero?

Queste tre foto, invece, rappresentano mazzetti di gemme - ho notato - piuttosto frequenti sui rami:
http://img95.imageshack.us/img95/7485/0qu5.jpg
http://img454.imageshack.us/img454/9939/1cn0.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/2941/2sn0.jpg

Le gemme si dispongono secondi i vertici di un ipotetico pentagono, più una gemma centrale.
Qui i miei dubbi ricadono appunto sulla gemma centrale e su quella superiore. La gemma centrale, poi, è meno sviluppata delle altre: ad esempio nella seconda foto è solo accennata, quasi un puntino.
In definitiva: entrambe queste due gemme dovrebbero essere a legno, ma mi chiedo, entrambe germoglieranno a primavera oppure quella centrale meno sviluppata rimarrà dormiente? Come si comporta la pianta con queste due gemme?

Si vede bene, invece, che le altre quattro gemme sono a fiore :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La prima foto (credo anche la seconda che mi sempra una ripresa di lato) è perfettamente esemplificativa della c.d tripletta (gemma centrale a legno, laterali a fiore).
Il secondo gruppo di foto illustra incipienti dardi fioriferi (o mazzetti di maggio o dardi a mazzetto: la gemma centrale, che
poi sarà apicale, a legno, le altre a fiore).
Potresti anche trovare dei brindilli (vd. foto), esili rametti che portano in punta una gemma a legno e lungo l'asse prevalentemente gemme a fiore.

P.S. Hai indagato su cosa ha prodotto quei fili tipo ragnatela che si intravvedono sul secondo gruppo di foto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
In genere nei mazzetti di maggio la gemma centrale a legno di apre e fa un mazzetto di foglie, ma il ramo resta corto (cresce in lunghezza di pochi millimetri all'anno).
Nelle prime foto le gemme più grosse sono a fiore, quella piccola a legno, in tal caso da lì dovrebbe spuntare un germoglio (ramo dell'anno) che a differenza dei mazzetti, si allungherà portando foglie in tutta la sua lunghezza e il prossimo anno sarà un ramo di un anno.
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Quoto.
Nelle prime foto le gemme più grosse sono a fiore, quella piccola a legno, in tal caso da lì dovrebbe spuntare un germoglio (ramo dell'anno) che a differenza dei mazzetti, si allungherà portando foglie in tutta la sua lunghezza e il prossimo anno sarà un ramo di un anno.

Ok grazie per le risposte :)
Non c'entra niente ma già che ci sono: se volessi potare una branca che va "verso sinistra" dovrò appunto tagliare poco sopra una gemma a legno puntata verso quella direzione, vero?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In genere quando si parla di "branche" si intendono i rami principali, che non vanno potati a meno che non si voglia riavvicinare la vegetazione al tronco, nel qual caso si pota subito sopra un ramo che punta verso l'esterno. Se invece intendi un ramo di un anno, allora tagliando subito sopra una gemma dovrebbe partire un nuovo ramo seguendo la direzione della gemma.
 
Alto