• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme dormienti secche....

artistaviva

Giardinauta
:confuso:Ragazzi queste sono le mie phal sfiorite che si danno da fare a far foglie e radici...:love: e fin quì tutto ok!Ma mi sorge un dubbio....ho notato che le phal che presi all'ikea con lo stelo enorme hanno seccato tutte le gemme dormienti, si vede abbastanza bene nella terza pianta partendo da sinistra....secondo me le ormonizzano di brutto....anche perchè una di queste quando la comprai aveva dei getti laterali...due con esattezza...il problema che nn hanno mai continuato la loro crescita....ero così felice per quei germoglietti....uno era lungo 1 cm e così è rimasto, l'altro 7 cm e stessa cosa non è cresciuto!
Che potete dirmi a riguardo???:squint:

Io sono contraria al taglio dello stelo aspetto che eventualmente secchi e poi taglio ma in questo caso mi sorgono dei dubbi...se le gemme dormienti sono secche....quegli steli fioriranno mai???
Se dovessi tagliarli mi dispiacerebbe molto sono veramente massicci....uffi....:baf:

Questo è tutto se devo mettere foto più dettagliate ditemelo e provvedo immediatamente!
Grazie mille in anticipo!!!

Immagine014.jpg







Sidney in terapia....seconda mini foglia!!!!:D

Immagine137.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bellona:eek:k07:
..che dirti ..le ciccine fanno quello che vogliono...
..magari stanno ferme per mesi e poi di punto in bianco ripartono...
..devi vedere tu il da farsi...
..io gli steli della bianca li ho tagliati,mentre quello della viola con una gemma dormiente un ninino sviluppata l'ho lasciato...ma da allora è imbalsamato...
..secondo me ci dobbiamo solo rassegnare ad aspettare:lol:

..per la nuova fogliolina ....hip.hip.urrà!!!!!!!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie mon amour!!!
Hai visto che francesismo???:D
Spero di nn fare mai un viaggio in giappone altrimenti è cavoli!:d
Cmq hai proprio ragione...fanno come vogliono...ma sai non mi piace stare con le mani in mano e visto che nn mi sento una grande esperta penso sempre che potrei far qualcosa in più...:D


....è la seconda fogliolina e fino a una sett fa non aveva mai emesso radici ma solo 2 foglie....e nn capivo visto che l'apparato radicale era quasi inesistente!!!!Poi all'improvviso 4 radici nuove!mah....sono esaurite come me!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi ieri mi hanno fatto una sorpresona le mie piccoline!!!!Due di loro (quelle che nn hanno le gemme dormienti secche!)stanno allungando lo stelo....credo....è la prima volta...si è svegliata la punta!!!!!come si chiama la punta dello stelo???c'è un termine oppure si parla sempre di gemma dormiente????Cmq si sono svegliate su tutti i rametti e ramificazioni è bellisssimo!!!!Che significa fioriranno allora????:D
Peccato per le altre due....non sò proprio cosa fargli!
Ho provato a fare le foto dei nuovi nati ma sono ancora troppo piccini e ho problemi con la messa a fuoco....aspetterò ancora un pò e poi vi mostrerò gli avanzamenti!!!!:D
 
Alto