• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot tagliaerba migliore per il mio prato

Armando74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Armando e non sono un esperto di giardino. Da meno di un anno mi sono trasferito e nella casa nuova ho un prato che non è grandissimo. Non so dirvi la metratura perchè ha una forma particolare ma a occhio sarà circa 200 metri quadri. Per mancanza di tempo e anche un po' di pigrizia vorrei passare al robot tagliaerba. Per questo motivo mi sto informando sui migliori robot tagliaerba economici (non vorrei spendere molto) e da questo articolo sui robot tagliaerba ho trovato due modelli che potrebbero piacermi. Sono quello della WORX da 780 euro e il Robomow da 485. Il mio problema è che sono ingolosito dal prezzo del Robomow ma nell'articolo dice che per ricaricarlo ci vogliono 16 - 20 ore. Possibile che sia davvero così tanto? tutti gli altri stanno su tempi di un paio d'ore circa per ricaricarsi. Non vorrei acquistare il Robomow per il prezzo e poi pentirm di non aver speso i 300 euro di differenza (anche perchè il WORX ce l'ha un mio amico e ci si trova bene).

Qualcuno di voi ha esperienza con questo modello? Il mio prato è pianeggiante e gli unici ostacoli sono due alberi e i due pali che sorreggono i fili per stendere.

Grazie infinite a chi dedicherà il suo tempo a rispondermi.
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho il Worx e ho avuto diversi problemi, che ho narrato in qualche post in giro (cerca "Landroid"). Nel mio caso le lame tagliano abbastanza male e già dopo 20 giorni di utilizzo (1-2 ore al giorno) malissimo. Inoltre, dato che rientra sempre seguendo il filo sul bordo, mi ha consumato tutta l'erba e in questo momento ho dovuto fermarlo.

Alcuni consigli sparsi:
- Per 200 mq va bene qualsiasi robot.
- I robot che come l'Husqvarna rientrano da un filo centrale sono preferibili, per evitare il problema del calpestio del bordo e anche della lentezza del rientro.
- Landroid S lavora per 40 minuti e si ricarica per 1 ora, non ti so dire gli altri.
- Il taglio del bordo è importante fino a un certo punto: Landroid S taglia il bordo bene, rimangono solo 10 cm scoperti, però comunque li devi rifilare spesso per evitare lo scalping e l'inestetismo dell'erba alta 40 cm. A quel punto rifilare 10 e 20 cm non è che cambi molto. Piuttosto ti consiglierei di prendere in considerazione l'installazione di un passaruota (bordura apposita, mattoni, etc.) per far sì che non ci sia più un bordo da rifilare.
- Un mio amico mi ha raccontato che per aggiornare il firmware di Robomow devi praticamente smontarlo (da verificare).
- Il problema della qualità di taglio sembra affliggere solo alcuni prati, comunque in generale opta per qualcosa di cui hai un centro assistenza/ricambi a portata di mano, al fine di mitigare ogni eventuale rischio.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Il Robomow di cui parli è probabilemte RX12. Attenzione che con quel modello non puoi pianificare i tagli, ma solo farlo partire a mano.
Per 200 mq te lo sconsiglio.

Io ho il Robomow RX20u e le 16 ore di ricarica non sono un problema anche se vuoi falo andare tutti i giorni per 90'.
Personalmente non sono soddisfatto della qualità del taglio particolarmente scadende (effetto brizzolatura) sul loietto, un po' meglio su poa e festuca (sto ancora cercando il modo di migliorarlo).

Il consiglio se vuoi un buon taglio è di non dare troppa importanza all'aspetto economico, ma come dice ZTM assistenza e professionalità del rivenditore, costi di manutenzione nel medio periodo.

Chiedi pure se vuoi altre info.
 

Max911

Aspirante Giardinauta
ciao Orzowei, quindi non lo ricompreresti? te lo chiedo perchè stavo guardando il tuo stesso modello.
Farei l'acquisto sulla rete
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
ciao Orzowei, quindi non lo ricompreresti? te lo chiedo perchè stavo guardando il tuo stesso modello.
Farei l'acquisto sulla rete

Per la risposta alla domanda se lo ricomprerei aspetta qualche giorno perché mi sono appena arrivate le lame nuove e provo a cambiarle per vedere se migliora la qualità di taglio.
Robomow consiglia di cambiarle a fine stagione (sono in un unico pezzo a differenza di husqwarna e quindi costano più e devono essere cambiate meno di frequente), ma sto provando a metà stagione per vedere se il problema sono queste.

Io l'ho preso su internet e l'assistenza, mi ha lasciato abbastanza deluso.

Devi comunque attrezzarti anche per rifinire i bordi ed eventualmente per fare una taglio alto se piove per molti giorni e devi fermare il robot quando l'erba cresce moltissimo. Per cui valuta bene e senza fretta. Comunque se puoi aspetta la prossima primavera.
 

Max911

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, potresti inviarmi, in pm, info su dove l'hai acquistato?
Purtroppo sarebbe un acquisto da finalizzare a breve. Perchè mi consiglieresti di attendere?
Quindi mi sati decendo che non esiste un sensore pioggia? Te lo chiedo perchè lo installerei in una casa vacanza e non avrei la possibilità di controllarlo giornalmente.

Un saluto
Massimo
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
... Te lo chiedo perchè lo installerei in una casa vacanza e non avrei la possibilità di controllarlo giornalmente...

Allora lo sconsiglio (in realtà ti sconsiglio in generale un robot da lasciare incustodito per settimane)

Non puoi lasciarlo per settimane senza presenza e poi rischi che te lo rubino anche se lo blocchi con il sistema di protezione che ha.

Non ha il sensore pioggia. Nel loro sito affermano che riesce a tagliare l'erba bagnata, ma te lo sconsiglio vivamente.
 
Alto