ciao ilconteste
Arrivo in questo forum solo oggi, quindi forse hai già comprato il robot (vedo che è passato un mese e mezzo dal tuo post)
Ma se non fosse il caso, e per altri utenti, condivido volentieri la mia esperienza nel forum.
Ho acquistato l'automower di huzquarna più di 8 anni fa, principalmente perchè nè io nè mio marito abbiamo tempo e costanza di tagliare il prato ogni settimana o due.
Avevamo valutato quello reclamizzato sulle televisioni locali (tipo "ambrogio") e il venditore era venuto "senza nessun impegno" a casa............ se non chè..... si è rivelato un totale disastro, maleducato dal momento in cui ha capito che io non lo avrei acquistato seduta stante. E oltre a altre cose, mi ha anche rinfacciato di avergli fatto sporcare il robot durante la dimostrazione (io gli avevo detto che avevo capito come funzionava e che non era il caso).. Comunque chiusa questa parentesi che mi auguro non sia generalizzata a tutti i venditori, andiamo al sodo.
Dopo la traumatica esperienza, mi sono interessata all'Huzquarna (all'epoca c'erano 2 modelli) per un prato di circa 300-400, ma x cui ho preso il modello un po' più caro x il semplice fatto che rientrava autonomamente x ricaricare.
Decisamente più leggero rispetto all'Ambrogio del venditore, non lascia la scia delle ruote se non per 5-10 minuti, il tempo che l'erba si rialzi.
Effettivamente non ha il sensore pioggia, ma noi lo fermiamo manualmente se la meteo ci da temporali o precipitazioni.
Avevamo un neonato che ora ha 7 anni, dunque è cresciuto insieme al robot. Quelle rare volte che mio figlio era fuori da solo, il robot era in pausa. Nei periodi in cui stavamo sovente nel prato, lo programmavamo x tagliare l'erba dalle 20:00 in poi, ogni sera. Più naturalmente quando il bimbo dormiva.
PRO:
- Da quando abbiamo il robot, abbiamo molte più ore a disposizione, e il prato è sempre bello.
- prato più verde ..potrei postare una foto con l'immagine del mio prato e quello del vicino. La differenza fa ancora più effetto in inverno....
- Annaffiamo pochissimo il prato (circa 2-3 minuti, impostato alle 3 di notte nei mesi estivi) poichè il millimetro di erba lasciato dal robot umidifica il terreno e mantiene un po' di più il bagnato. Addirittura l'estate scorsa (quando ha piovuto parecchio) non l'abbiamo mai bagnato per tutta l'estate ed è stato verde. Abitiamo in zona pedemontana, a 450 mt slm.
- ci sono molte meno erbacce
- non abbiamo più bisogno di smaltire l'erba tagliata
CONTRO:
- lascia il bordo, ma che si taglia molto più velocemente rispetto a tagliare un prato intero (circa 10cm di bordo)
- ogni tanto ci va un po' di manutenzione. A fronte della spesa iniziale (circa 2000 € 8 anni fa), cambiamo le lame 1 volta all'anno (ricordo che il nostro prato è piccolo) , e in 8 anni abbiamo cambiato 1 volta la batteria e fatta una revisione totale - anche se il robot andava benissimo - spendendo circa 500 €
Il robot è sicuramente il miglior acquisto che abbiamo fatto in questa casa
Spero questo post sia utile a qualcuno di voi
Buona giornata