• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

D

Don Camillo

Guest
diciamo che 35 mm adesso è un pochino basso specialmente se il prato prende tanto sole, fortuna che la meteo ti da una mano.tienilo sul 4 4,5 adesso poi puoi scendere a 3,5.
dovevi procedere per gradi, un cm alla volta per arrivare alla misura giusta.
gli SFRISI come li chiami sono normali se il robot urta contro degli ostacoli, a meno di perimetrare gli ostacoli cosa che io ho fatto attorno alle piante e di conseguenza non ha gli sfrisi.

la copristazione:guarda le misure se ci sta macchina e ricarica cosa interessa se non è la sua, il mio sta sotto una copertura del 200 visto che era nuova ma d'occasione.
anche la cuccia del cane non è la sua.
 

berr9760

Aspirante Giardinauta
diciamo che 35 mm adesso è un pochino basso specialmente se il prato prende tanto sole, fortuna che la meteo ti da una mano.tienilo sul 4 4,5 adesso poi puoi scendere a 3,5.
dovevi procedere per gradi, un cm alla volta per arrivare alla misura giusta.
gli SFRISI come li chiami sono normali se il robot urta contro degli ostacoli, a meno di perimetrare gli ostacoli cosa che io ho fatto attorno alle piante e di conseguenza non ha gli sfrisi.

la copristazione:guarda le misure se ci sta macchina e ricarica cosa interessa se non è la sua, il mio sta sotto una copertura del 200 visto che era nuova ma d'occasione.
anche la cuccia del cane non è la sua.

Beh pure io ho perimetrato gli ostacoli ma molto probabilmente li prende dai pini in quanto il perimetro l'ho fatto mettere proprio a filo per non dover tagliare più nulla, ma non pensavo si rovinasse così tanto, vabbè vedrò come andrà nei prossimi giorni sennó cercherò una soluzione con l'installatore..

Per quanto riguarda l'altezza va bene faró come hai detto tu e domani lo imposterò a 4,5 ;) e per quanto riguarda la copri stazione, oggi sono andato dal rivenditore più vicino a chiedere, ebbene ce l'avevano in magazzino e va benissimo per il 308.. Quindi grazie

Ho un ulteriore domanda: secondo voi il robottino quando non lo uso va ritirato?? Perché soprattutto la notte ho paura che entri qualcuno a rubarlo... La zona per il momento non é soggetta a particolari furti ma non si sa mai.. Voi che fate??
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
e bhe allora mea culpa , sei stato al limite per forza si rovina, l'importante che non si blocchi.
password da inserire ed allarme . se non ne è provvisto lo puoi ritirare.
comunque se decidono di rubarlo non c'è password che tenga, vanno da un tecnico disonesto che lo sblocca ed è fatta.
personalmente lo tengo fuori, come diverse volte l'auto con le chiavi inserite per dimenticanza, dove abito io spazzano , ci vuole lato B ed un cagnolino, non sembra ma è sempre un deterrente ed un impiccio per i diversamente onesti.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
e per quanto riguarda la copri stazione, oggi sono andato dal rivenditore più vicino a chiedere, ebbene ce l'avevano in magazzino e va benissimo per il 308.. Quindi grazie

Ho un ulteriore domanda: secondo voi il robottino quando non lo uso va ritirato?? Perché soprattutto la notte ho paura che entri qualcuno a rubarlo... La zona per il momento non é soggetta a particolari furti ma non si sa mai.. Voi che fate??

La cuccia del cane serve come deterrente oltre ad ospitare il robo.......se poi hai voglia di scialaquare 250-300 euri per quella originale ..... accomodati. :ciglione:

Per gli sfrisi ho ovviato con dei paraurti di neoprene, dove vedevo andava a toccare ho ritagliato dei rettangoli di questo materiale adesivo e li ho applicati.
Si rovinano ma almeno salvano il robo dagli sfregolii, poi a fine anno durante la manutenzione tolgo i vecchi, ripulisco per bene la carrozzeria coinvolta e ne riapplico di nuovi per l'anno successivo.

Domani se riesco posterò una foto.
 
Ultima modifica:

Pigei

Aspirante Giardinauta
Io ho Ambrogio da ormai 4 anni; i primi due anni era sempre fermo, ruote anteriori in plastica che si spaccavano sostituite 4 volte e poi finalmente installate su supporto in metallo.
Non parliamo di arresti anomali ed incomprensibili
Dopo due anni me l'hanno cambiarlo. Anche se tutto sommato le cose sono un po' migliorate tutt'ora si ferma per ragioni incomprensibili almeno due volte alla settimana.
Se pensate di andare in ferie e tornare dopo a 10 giorni pensando di trovare l'erba tagliata scordatevelo ! Lo troverete fermo in mezzo al prato, con l'errore Black out oppure out of area
 
D

Don Camillo

Guest
sgrat ,sgrat, per ora il mio è perfetto .
che modello hai?
dipende molto anche da come è stata eseguita l'installazione come riceve il segnale ecc. ecc
poi è come le automobili, se ti capita la storta come a me , l'ho venduta dalla disperazione mi è costata più in riparazioni che all'acquisto.
 

Precisina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrata ma spesso ho sbirciato i vostri consigli.
Premetto che ho letto tutte le 25 pagine di questo topic!!!
Il mio problema e' questo: nel 2007 ho installato AmbrogioL200 de luxe: non mi lamento di come lavorava, ma di quanto mi e' costato in ricambi!
Ora e' di nuovo in blackout.
Il mio giardino e' pianeggiante e misura circa 250mq.
Da quanto ho letto sembra che Husquarna sia il più consigliato, ma a parte quando piove, la pancia e le ruote si sporcano molto? Ambrogio dovevo pulirlo spesso (credo che i nuovi modelli abbiano in parte migliorato questo aspetto) perciò trovo importante accertarmene perché di questo non se ne parla molto.
Un'altra domanda: Husquarna non fa il perimetro rasandolo, i bordi del vialetto vengono rasati bene comunque e ovunque?
Grazie
 

PEEWEE

Aspirante Giardinauta
Anch'io è un po che vi seguo sul forum e mi sono deciso finalmente a partecipare.
Ho appena rifatto il prato con erba a rotoli ed ora mi son convinto a comprare un robot rasaerba sperando che mi aiuti a tenerlo a posto
il più a lungo possibile. Sono andato da un rivenditore ed ho chiesto consiglio su marca e modello e mi ha proposto il 220 AC ovviamente Husqvarna,
io ho chiesto se non era meglio il 308 che costava meno, ma per il mio prato dice che va meglio il 220 che tra l'altro è un modello consolidato.
il prato è di circa 250 mq e che prima di rivolgermi al rivenditore ero indeciso tra Robomow e Automower marche che il rivenditore ha. Cosa ne pensate?
 

PEEWEE

Aspirante Giardinauta
Preso Automower 220 AC speriamo bene !!!
il prezzo è allettante compreso di installazione.
Spero solo di non dovermi pentire sul funzionamento....................
ma visto i possessori del forum dovrei stare tranquillo
vi terrò informati
 
D

Don Camillo

Guest
penso che hai fatto bene, l'altra marca mi pare un pochino arretrata ,porta ancora delle batterie al piombo ed è pesantissimo.
ha un vantaggio, non lascia bordo, la lama arriva fino all'estremità della copertura in plastica.
non sarebbe in regola ma ::::::::::: certe volte tutto è possibile.
poi va a fortuna , sono macchine e come tali sono soggette ad usura e guasti.
 

Luca1981luca

Aspirante Giardinauta
Tango e 5 John deere

penso che hai fatto bene, l'altra marca mi pare un pochino arretrata ,porta ancora delle batterie al piombo ed è pesantissimo.
ha un vantaggio, non lascia bordo, la lama arriva fino all'estremità della copertura in plastica.
non sarebbe in regola ma ::::::::::: certe volte tutto è possibile.
poi va a fortuna , sono macchine e come tali sono soggette ad usura e guasti.

Ciao non parlate mai del tango della John deere com'é come qualità? Io vorrei acquistarlo perché posseggo già un trattorino John deere ed è super voi cosa ne dite? O quello della husqvarna è meglio.? Ciao e grazie mille!!!
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate la domanda magari stupida: nell'automower dell husqvarna (305/308) il cavo guida si può omettere di posizionarlo oppure serve sempre anche quando l'area di taglio è un semplice rettangolo senza ostacoli ne passaggi stretti?
grazie 1000
ciao
stefano
 

Precisina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, inizio stagione di taglio erba e sono ancora indecisa su che robot acquistare. Per i miei 250 M in piano un rivenditore mi ha consigliato il 305 in offerta a euro 1.580 o meglio ancora un Worx M che costa anche molto meno.
Per favore voi cosa dite? Quello della Worx lo conoscete?
 

primocfranco

Aspirante Giardinauta
RITENGO che la John Deere vada benissimo per trattori grandi (per agricoltori) benino per le macchine da giardino.
se poi hai forti istinti masochisti puoi provare il robot TANGO.
AUGURI
 

primocfranco

Aspirante Giardinauta
ciao stefano, per i robot HUSQVARNA mod 305/308 è indispansabile il cavo guida installato . In qualsiasi condizioni. Fai attenzione che i 3...4 metri vicino alla stazione di ricarica sia diritto e ben piazzato.
ciao Franco
 

primocfranco

Aspirante Giardinauta
ciao Precisina,
tra le due macchine considerate non c'è paragone. Attenzione ai costi di installazione discutili prima dell'acquisto
ciao Franco
 

Precisina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta Franco, supponevo che il 305 fosse superiore, ma un rivenditore di entrambi mi proponeva l'altro dicendo che ultimamente usa solo quelli che seppur a un prezzo inferiore non ha mai avuto lamentele dai suoi clienti.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
la differenza di peso che si ha per esempio tra un automower 308 ed un robomow rc306 (meno di 7kg contro quasi 11) influisce sui segni che i robot lasciano sul prato? ero intenzionato all'acquisto dell'automower per via del peso ma il fatto che non ha in sensore pioggia mi sta indirizzando verso il robomow...
ho letto nelle istruzioni del robomow che il ritorno alla base avviene seguendo il cavo perimetrale, e che è possibile impostare la distanza che mantiene dal cavo perimetrale per evitare la formazioni di segni...e che "Romobow si muove lungo il cavo perimetrale con un bilanciamento dinamico (non centrato) per evitare tracce di ruote lungo lo stesso tragitto." che vuol dire?
grazieeee
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, inizio stagione di taglio erba e sono ancora indecisa su che robot acquistare. Per i miei 250 M in piano un rivenditore mi ha consigliato il 305 in offerta a euro 1.580 o meglio ancora un Worx M che costa anche molto meno.
Per favore voi cosa dite? Quello della Worx lo conoscete?


prima le donne....

Me l'hanno sconsigliato il Worx per diverse ragioni VALIDE che ora non ricordo essendo passati 3 anni.

Posso solo dire che hanno avuto ragione. :ciglione:

Deciditi...ancora un po che aspetti e non troverai nessun installatore disponibile a venirtelo ad installare ...ci stiamo avvicinando alla piena stagione.


ho letto nelle istruzioni del robomow che il ritorno alla base avviene seguendo il cavo perimetrale, e che è possibile impostare la distanza che mantiene dal cavo perimetrale per evitare la formazioni di segni...e che "Romobow si muove lungo il cavo perimetrale con un bilanciamento dinamico (non centrato) per evitare tracce di ruote lungo lo stesso tragitto." che vuol dire?
grazieeee

...poi gli uomini

Significa che zigzaga come un'ubriaco per non passare sempre attraverso lo stesso percorso :lol:
 
Ultima modifica:

smik82

Aspirante Giardinauta
Bungiorno a tutti,
dopo essermi letto praticamente tutte le 26 pagine di questo post non sono ancora riuscito a fare una scelta per il robot da installare.
Ho un prato di circa 3000m2 e stanco di dover perdere ore e ore per il teglio mi sto decidendo al acquisto di un robot.
Allora da quello che ho capito husquavrna è una delle meglio, il tecnico che è venuto a vedere il giardino mi ha consigliato il modello 330
su cui però ho dei dubbi. Lo danno per 3000m2, non è che sia un pò "tirato" per il mio giardino? altra cosa di husquavrna che mi fan "paura" sono
le lamette che ha che è vero che forse danno un risultato di taglio migliore ma sono secondo me più delicate della classica lama.
Altra tre visite di tecnici installatori zucchetti, niko e stiga. loro consigliano il 300elite (one xh)...gli ultimi due dicono che è lo stesso che vende zucchetti rimarchiato, è vero o cmq ci sono delle cose in meno?

Aiutatemi nella scelta!!!!
 
Alto