• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Intendo se con 250€ prendo un buon robot o se meglio spenderli per un tagliaerba standard elettrico con il filo


A meno non sia usato o peggio rubato con 250 euro non prendi nulla, neppure la peggior delle cineserie se mai esistesse. :ciglione:

Purtroppo devi alzare la cifra dalle 5 alle 8 volte (installazione compresa) se devi tagliare fino a 500 mq. :(

La spesa da affrontare per uno a filo o un robot dipende solo da te, dalla tua disponibilità e dal tempo che hai da dedicare al giardino :Saluto:
 

mannao

Aspirante Giardinauta
Automower Huzquarna e filo perimetrale

ciao a tutti
Ho l'automower da 8 anni, e adesso che abbiamo ingrandito il prato dobbiamo allargare l'area perimetrale.
Ho visto su internet il prezzo della bobina da 500mt a più di 350 € (mi pare 370).
Mentre invece in un brico l'ho vista da 150mt (che a me basterebbe), a circa 75 €. Il solo problema è che era etichettato "Gardena", che comunque fa parte del gruppo Huzquarna.

Sapete dirmi se anche quello della Gardena va bene x l'automower Huzquarna?

Mille grazie..
Mannao
 

mannao

Aspirante Giardinauta
ciao ilconteste
Arrivo in questo forum solo oggi, quindi forse hai già comprato il robot (vedo che è passato un mese e mezzo dal tuo post)

Ma se non fosse il caso, e per altri utenti, condivido volentieri la mia esperienza nel forum.

Ho acquistato l'automower di huzquarna più di 8 anni fa, principalmente perchè nè io nè mio marito abbiamo tempo e costanza di tagliare il prato ogni settimana o due.
Avevamo valutato quello reclamizzato sulle televisioni locali (tipo "ambrogio") e il venditore era venuto "senza nessun impegno" a casa............ se non chè..... si è rivelato un totale disastro, maleducato dal momento in cui ha capito che io non lo avrei acquistato seduta stante. E oltre a altre cose, mi ha anche rinfacciato di avergli fatto sporcare il robot durante la dimostrazione (io gli avevo detto che avevo capito come funzionava e che non era il caso).. Comunque chiusa questa parentesi che mi auguro non sia generalizzata a tutti i venditori, andiamo al sodo.

Dopo la traumatica esperienza, mi sono interessata all'Huzquarna (all'epoca c'erano 2 modelli) per un prato di circa 300-400, ma x cui ho preso il modello un po' più caro x il semplice fatto che rientrava autonomamente x ricaricare.
Decisamente più leggero rispetto all'Ambrogio del venditore, non lascia la scia delle ruote se non per 5-10 minuti, il tempo che l'erba si rialzi.
Effettivamente non ha il sensore pioggia, ma noi lo fermiamo manualmente se la meteo ci da temporali o precipitazioni.
Avevamo un neonato che ora ha 7 anni, dunque è cresciuto insieme al robot. Quelle rare volte che mio figlio era fuori da solo, il robot era in pausa. Nei periodi in cui stavamo sovente nel prato, lo programmavamo x tagliare l'erba dalle 20:00 in poi, ogni sera. Più naturalmente quando il bimbo dormiva.

PRO:
- Da quando abbiamo il robot, abbiamo molte più ore a disposizione, e il prato è sempre bello.
- prato più verde ..potrei postare una foto con l'immagine del mio prato e quello del vicino. La differenza fa ancora più effetto in inverno....
- Annaffiamo pochissimo il prato (circa 2-3 minuti, impostato alle 3 di notte nei mesi estivi) poichè il millimetro di erba lasciato dal robot umidifica il terreno e mantiene un po' di più il bagnato. Addirittura l'estate scorsa (quando ha piovuto parecchio) non l'abbiamo mai bagnato per tutta l'estate ed è stato verde. Abitiamo in zona pedemontana, a 450 mt slm.
- ci sono molte meno erbacce :)
- non abbiamo più bisogno di smaltire l'erba tagliata

CONTRO:
- lascia il bordo, ma che si taglia molto più velocemente rispetto a tagliare un prato intero (circa 10cm di bordo)
- ogni tanto ci va un po' di manutenzione. A fronte della spesa iniziale (circa 2000 € 8 anni fa), cambiamo le lame 1 volta all'anno (ricordo che il nostro prato è piccolo) , e in 8 anni abbiamo cambiato 1 volta la batteria e fatta una revisione totale - anche se il robot andava benissimo - spendendo circa 500 €

Il robot è sicuramente il miglior acquisto che abbiamo fatto in questa casa :):):)
Spero questo post sia utile a qualcuno di voi
Buona giornata
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo ! Acquistato automower 305 di Husqvarna da 1 settimana! Fatemi vedere come va e poi metto anche le mie impressioni!
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, leggo da diversi mesi questi interessanti forum attingendo notizie utili per il mio passatempo, il giardino e la campagna!
Vorrei condividere la mia esperienza con voi
Ho acquistato quest'anno un Robomow RS630, prezzo al pubblico di listino 2.799 Eur
Il kit contiene già tutto l'occorrente per istallarselo, su youtube si trovano diversi filmati esplicativi. Il manuale è semplice ed abbondante di informazioni
Io ho scelto comunque di farlo installare da un rivenditore
Il mio giardino è di circa 3000 mq, formato da una zona principale di circa 2800 ed una sottozona di circa 250, collegata alla principale comunque da un "corridoio" di prato
Qualche "isola" delimitata col filo per le aree particolari, nulla invece per le piante a fusto (il robot ci va contro e torna indietro).
La prima settimana il robot ha tagliato in continuazione "uscendo" 4 volte al gg per una durata di taglio di 1:20/1:30 ogni volta ed un tempo di ricarica di circa 2 ore
Ora in condizioni d'opera standard con frequenza di taglio "media" ed altezza erba 7cm, esce 2 volte al gg
Inizialmente ero un po scettico sulla capacità di coprire tutta la zona, ora, dopo circa 4 settimane, sono entusiasta
Lui lavora io guardo...e faccio i bordi ogni due settimane in 10 minuti d'orologio
Di certo il vantaggio di non dover smaltire l'erba dello sfalcio (che mediamente facevo ogni 5 gg)
Sono dell'idea (ma sono aperto a ripensarci) che il primo taglio stagionale lo farò col trattorino e raccolgo!
Per ora non altri elementi da aggiungere, la mia esperienza è brevissima ancora.....ma siamo partiti col piede giusto!
Eros
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
A seconda del tipo di ostacolo si deve decidere se isolarlo con il filo perimetrale. Laddove gli ostacoli sono netti (esempio pali, vasi di fiori, cordoli ...ostacoli isolati e rigidi) non si fa nulla, il robot andrà il appoggio (almeno il mio modello che ha una paraurti meccanico e non sensori di prossimità) e successivamente inventira la marcia cambiando subito dopo direzione.
Se invece l area o ostacolo risulta irregolare (cespuglio, un anfratto, aiuola) bisognerà creagli una isola con lo stesso filo elettrico in modo che il robot ci si avvicini ma non lo superi. Qualche video su YouTube di qualsiasi robot che lavora con filo perimetrale può aiutarti a comprendere meglio.
Saluti
Eros
 

cad_04

Aspirante Giardinauta
A proposito di temporali (per chi ha il robot)

Ciao a tutti
Ho un Husqvarna Automower 320 (Spritz per gli amici) per un giardino in discesa di circa 1000mq di cui 50mq con pendenza superiore al 45% e sono molto soddisfatto di come lavora

La cuccia è in fondo al prato per evitare che a batteria in esaurimento rimanga a secco a metà salita

In caso di temporali è consigliato non solo staccare l'alimentazione ma andrebbero staccati dalla base di ricarica sia il cavo perimetrale che il cavo guida, il che mi risulta molto scomodo e a volte impossibile visto la variabilità del tempo e il fatto che lavoro distante da casa

Avrei quindi pensato di intercettare suddetti cavi e proteggerli con un relè normalmente aperto, che resta chiuso solo quando c'è alimentazione. In pratica in caso di temporale posso staccare la spina in casa, togliendo corrente sia alla base di ricarica che al relè che quindi aprirebbe gli impianti (magari usando i contatti normalmente chiusi dello stesso relè per collegare il perimetrale a un picchetto di terra)

Che dite?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Personalmente con i temporali non faccio nulla se non staccare l'alimentazione del giardino con alimentazione robo compresa dal quadro utenze; non che sia sufficiente in quanto un fulmine passa facilmente anche tra i contatti di un interruttore collocato su off ma proprio perché sarebbe da impazzire se si dovesse andare a staccare tutto quindi meglio affidarsi un po' anche alla fortuna che non sempre ci accompagna.

Infatti in questi ultimi due anni i violenti temporali d'estate mi hanno fatto saltare in diversi momenti ......2 volte la centralina elettronica della caldaia a condensazione, il videocitofono e la scheda del portone elettrico.

IL robo è sempre rimasto illeso ...forse possiede una buona protezione dagli attacchi dei fulmini. :ciglione:
 

smik82

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli ho acquistato circa un mesetto fa l'automower 330x e cosa dire.... UNO SPETTACOLO!
Installazione fatta fare da un tecnico e direi riuscita bene, nessun problema particolare e bordature fatte bene.
La cosa più bella è vederlo lavorare mentre te adesso hai tempo di fare altro!!!!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie ai vostri consigli ho acquistato circa un mesetto fa l'automower 330x e cosa dire.... UNO SPETTACOLO!
Installazione fatta fare da un tecnico e direi riuscita bene, nessun problema particolare e bordature fatte bene.
La cosa più bella è vederlo lavorare mentre te adesso hai tempo di fare altro!!!!


Un consiglio.....una volta al mese specialmente se il robo ha lavorato tagliando l'erba umida dagli una soffiata con l'aria compressa alla pancia in quanto si forma un'accumulo indescrivibile di erba che una volta indurita diventa una crosta difficile da togliere se non con uno smontaggio delle parti.

Il robo ti ringrazierà in quanto sforza di meno i motori delle ruote e del taglio erba e ti costa meno in manutenzione annuale in quanto chi farà manutenzione non ti bestemmierà dietro. :lol:
 

fabio.buzza@globecast.it

Aspirante Giardinauta
Robot rasaerba per due giardini

Salve a tutti, ero intenzionato a comprare un robot rasaerba ma ho un rande dubbio, il mio giardino in totale non supera i 400mq solo che è in realtà diviso in due ovvero fra il piano terra e il piano superiore c'è una parte di strada pavimentata di ca 40mt e in leggera salita.
Devo comprare due sistemi separati oppure posso comprare due postazioni ricarica e spostare il robot da un piano all'altro ?

Grazie anticipatamente,
Fabio
 

Agristore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ero intenzionato a comprare un robot rasaerba ma ho un rande dubbio, il mio giardino in totale non supera i 400mq solo che è in realtà diviso in due ovvero fra il piano terra e il piano superiore c'è una parte di strada pavimentata di ca 40mt e in leggera salita.
Devo comprare due sistemi separati oppure posso comprare due postazioni ricarica e spostare il robot da un piano all'altro ?

Grazie anticipatamente,
Fabio

Per la maggior parte dei rasaerba robotizzati - sicuramente per Robomow - se vuoi evitare di spostare la macchina nei due prati devi acquistare una seconda stazione base. Altrimenti devi acquistare due macchine.
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ero intenzionato a comprare un robot rasaerba ma ho un rande dubbio, il mio giardino in totale non supera i 400mq solo che è in realtà diviso in due ovvero fra il piano terra e il piano superiore c'è una parte di strada pavimentata di ca 40mt e in leggera salita.
Devo comprare due sistemi separati oppure posso comprare due postazioni ricarica e spostare il robot da un piano all'altro ?

Grazie anticipatamente,
Fabio

Io ho un robomow 630 con due zone di giardino adiacenti (nel mio caso non è stato necessario attraversare nulla)
Quando venne il tecnico però mi parlò di un cliente che aveva fatto passare il filo per attraversare un corsello facendo un taglio col flessibile e nascondendolo 1 cm sotto al livello del pavimento
Eros
 

joe77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto valutando di prendere un robottino per i miei 250mq di giardino :), mi sono letto tutte e 30 le pagine di questa discussione e mi avete convinto.
Sto guardando 3 prodotti :
Husqvarna 305
Neumann minimission
Worx

il primo sicuramente molto affidabile da tutti i punti di vista, non so bene come si comporta negli spazi angusti (su internet non ho trovato video recensioni che fanno vedere come va) per il resto mi pare il top.

Neumann minimission: è venuto un tecnico a farmi la demo a casa e devo dire che funziona molto bene in tutte le situazioni. L'unico dubbio che ho è Neumann, non trovo molto info a riguarda della società. Vendono in Italia dal 2012, dicono che fanno parte del gruppo tedesco Neumann che esiste da 50 anni, il canale di vendita è diretto quindi devi passare sempre da loro. Offrono 5 anni di garanzia full. Qualcuno li conosce ?

Worx Landroid : ho visto un video che mi ha entusiasmato, la casa madre è Americana e sembra presente a livello international. Ma non ho molti feedback sul prodotto e assistenza post.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per indirizzarmi sulla scelta ?

Grazie
 
Alto