• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

archbrothers

Aspirante Giardinauta
Ciao dartois, non voglio deviare la tua scelta ma ti consiglio di valutare anche i Robot Ambrogio della Zucchetti Robotics. Un'azienda italiana con una grande esperienza nel campo della robotica. Offrono una gamma molto ampia per tutte le esigenze.
ciao e buona scelta
 

dartois

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio... cerco qualcosa on line e in zona...
devo dire che sono rimasto un po' deluso da un rivenditore husqvarna che sono andato a visitare..... ne sapevo più io di lui....
comunque vi tengo aggiornati.
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Io ho una pezzatura simile alla tua. Uso da due anni un Robomow rs630 (ora ci sono i nuovo modelli). Sono piu che soddisfatto. Stanno proliferando nella mia zona col passaparola e anche perche abbiamo un rivenditore all'altezza che ha investito in formazione del personale. Buon robot!
Eros
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
grazie per il consiglio... cerco qualcosa on line e in zona...
devo dire che sono rimasto un po' deluso da un rivenditore husqvarna che sono andato a visitare..... ne sapevo più io di lui....
comunque vi tengo aggiornati.

Informati cosa costa la batteria...da quanto ho saputo non te la asciughi con meno di 250-300 euro....e una batteria dura 3-4 anni quando va bene; tanti scappano da Ambrogio per questo motivo.:ninja:

Ieri ho cambiato la batteria del mio robo Husquarna durata 4 anni, anche se la scorsa stagione andava spesso in carica e stava meno sul prato causa appunto la batteria stanca.
Prezzo ? 90 euro...non male no?

Ovviamente all'acquisto del robot avevo valutato anche questo aspetto.:su:
 
Ultima modifica:

dartois

Aspirante Giardinauta
bene terrò conto di tutto...
grazie ancora....

... anzi ancora un quesito/consiglio:
dovendo scegliere tra un motore loncin o B&S montati sullo stesso trattorino tagliaerba, con una lieve differenza di prezzo, ma con un incremento di potenza di circa il 40%, da 6 kw a 8,6 kw, dati dichiarati ovviamente, che scegliere?
Premetto che il modello è un ALKO già scelto da mio cognato, e il rivenditore ha entrambi i modelli disponibili.
 
Ultima modifica:

mariuolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

dopo aver letto tutti i vsotri utili post, ho quasi deciso di comprare un Husqvarna. un motivo in più è che da diciottenne avevo un loro 125 da enduro che spingeva una cifra...
devo ancora recarmi dal rivenditore (zona udine consigliate qualcuno in particolare?) il mio giardino non è grande, circa 170 m2, e quindi opterei per un 105, che è quello più piccolo. qualcuno lo ha? funzia bene? se lo trovo a pochi soldi sulla baia, mi consigliate di installarlo da solo?

grazie
 

firefox

Giardinauta
dovendo scegliere tra un motore loncin o B&S montati sullo stesso trattorino tagliaerba...
Premetto che il modello è un ALKO già scelto da mio cognato
Io prenderei il B&S se non altro per la disponibilità di ricambi... Certo, se invece del loncin ci fosse un Honda originale sarebbe un'altra cosa...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ciao a tutti,

dopo aver letto tutti i vsotri utili post, ho quasi deciso di comprare un Husqvarna. un motivo in più è che da diciottenne avevo un loro 125 da enduro che spingeva una cifra...
devo ancora recarmi dal rivenditore (zona udine consigliate qualcuno in particolare?) il mio giardino non è grande, circa 170 m2, e quindi opterei per un 105, che è quello più piccolo. qualcuno lo ha? funzia bene? se lo trovo a pochi soldi sulla baia, mi consigliate di installarlo da solo?

grazie

il 105 per il tuo appezzamento va benissimo, in zona Udine puoi rivolgerti a Spazio verde in via Biella, loro ti daranno l'indirizzo di un' bravo installatore indipendente che lavora in mezzo Friuli e che contatterai o ti contatterà per visionare il tuo pezzo di verde.

Non ti consiglio il fai da te in quanto più che per l'installazione tutto sommato non difficoltosa è tutto il contorno che verrebbe a nuocerti se lo installi da solo; aggiornamento software annuale della macchina, problemi di installazione sempre dietro l'angolo, programmazione della macchina, manutenzione annuale se la fai da solo invalidando la garanzia....tutto questo potrebbe rivoltartisi contro per voler risparmiare un paio di centoni su 1500 euro di macchina.
 

andreac75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo approfittare della vostra esperienza per chiedere un consiglio sui robot rasaerba.
Stavo pensando di acquistarne uno però ho il giardino diviso in 2 parti da una zona di circa 50 mq ricoperta da ghiaia fine.
Secondo voi è possibile farlo transitare sopra la ghiaia oppure devo per forza dividere il perimetro in 2 zone separate (con relativo acquisto di seconda base di ricarica e spostamento manuale del robot da una parte all'altra)?
Grazie mille.
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo approfittare della vostra esperienza per chiedere un consiglio sui robot rasaerba.
Stavo pensando di acquistarne uno però ho il giardino diviso in 2 parti da una zona di circa 50 mq ricoperta da ghiaia fine.
Secondo voi è possibile farlo transitare sopra la ghiaia oppure devo per forza dividere il perimetro in 2 zone separate (con relativo acquisto di seconda base di ricarica e spostamento manuale del robot da una parte all'altra)?
Grazie mille.
Buongiono, secondo la mia esperienza se l'area con la ghiaia (purché compatta) è solo da attraversare, il problema non esiste, si creano 2 zone nelle impostazioni del robot e vengono gestite in autonomia (senza necessità di fare due zone fisiche con aggiunta di alimentatore e da gestire a mano) e si definisce un percorso di attraversamento. La questione è essenzialmente del ruotino anteriore (nel caso del robomow) che essendo di ridotte dimensione ha bisogno di una superficie abbastanza compatta per muoversi. Se invece hai della ghiaia che affonda puoi sempre valutare se ricavare nella stessa un attraversamento più compatto (magari con dei lastroni contigui sui quali fare la corsia)
Spero di esserti stato utile
Eros
 
Ultima modifica:

andreac75

Aspirante Giardinauta
E' molto compatta ed anche di granulometria molto fine. Il venditore me lo ha sconsigliato, pur senza effettuare il sopralluogo, dicendo che poteva creare problemi alle lame ma secondo me non è possibile che questi sassolini da massimo 5mm di diametro possano andare a contatto con le lame, anche perchè ci sarà al massimo 1 cm di ghiaia su di un fondo molto compatto e con altezza lama impostata a 3/4 cm penso che possa tranquillamente farlo transitare sopra (metto un disegno che avevo fatto tempo fa per rendere meglio l'idea dove la zona in grigio scuro sono pietre con erba nelle fughe, quella grigio chiara sarebbe la ghiaia fine che collega la parte dietro la casa ed il tratto verde il cavo perimetrale).
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    148,4 KB · Visite: 11

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Il problema delle lame non esiste, a meno c'è non si creino degli avvallamenti e cunette che nel percorrerle si possa creare una asimmetria tale da far arrivare la lama a contatto. Vedo invece più problematico considerare la parte ghiaiata come zona equivalente al prato e quindi zona di lavoro (a quel punto non ci sarebbe stata l necessita di fare due zone). Rimango dell idea che si debba individuare un corridoio sulla ghiaia per il solo attraversamento. Ps. Tieni in considerazione che l area della punta più sottile del prato vicino alla ghiaia a meno che non sia in effetti il corridoio di attraversamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreac75

Aspirante Giardinauta
Nella striscia sottile tra il marciapiede e la ghiaia ho piantato delle piantine di oropetalo quindi il robot deve andare sulla ghiaia per raggiungere la parte dietro. Sono tentato di provare e nel caso vedessi dei problemi sarò sempre in tempo a dividere la zona in 2 (con relativo sbattimento). In questo modo avrei un totale di 350 metri di cui 250 di erba e 100 tra ghiaia e piastrellato con erba. Consigli su qualche robot in particolare, considerando che davanti a casa ho una pendenza di circa 30%?
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Conosco solo robomow e nel caso valuta se la serie RC oppure la MC. Sul sito trovi tante info. Io ho una serie RS e mi trovo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreac75

Aspirante Giardinauta
Ho un amico che ha un husqvarna ed e molto contento ma ha anche un giardino da 1500 mq... Per metrature piccole ho visto il gardena ma ha problemi sulla pendenza, l'Ambrogio l60 che però non ha il cavo ed avrei problemi con le piantine ed infine il worx del quale non ho trovato molte recensioni su internet.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Problemi di affidabilità almeno per le macchine di un paio di anni fa, poi non si sa se sono stati risolti o cosa; sta di fatto che i rivenditori che tenevano quelle macchine hanno fatto dietrofront passando a brand più affidabili.
I rivenditori ed installatori ovviamente vogliono avere meno fastidi possibile con questo genere di prodotti, se iniziassero a star dietro alle rogne finirebbero per passare le stagioni a risolverle senza trarre profitto da nuove vendite e installazioni...quindi la risposta vien da se......
 
Ultima modifica:

andreac75

Aspirante Giardinauta
Eliminado i Worx per i problemi sopra ho visto l'Ambrogio L30 deluxe che potrebbe andare bene, costa il doppio rispetto al Worx ma forse ne vale la pena (in alternativa l'Husqvarna 310 ma i prezzi aumentano ancora...). Consigli?
 
Alto