• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

simplon

Aspirante Giardinauta
E' il primo messaggio che scrivo in questo forum. Ho ormai una discreta esperienza di questi robot. Dopo essere stato quasi un pioniere ad acquistare 18 anni fa un rasaerba a batteria (il mitico Wolf-garten), quando l'acquisto di queste macchine, per fare un paragone, era come se oggi si acquistasse una vettura elettrica, sei anni fa ho comprato il (primo) ELETTROLUX/HUSQVARNA. Il modello è il 230, quello con doppia batteria al (piombo) per 3.000 mq. Il mio giardino è abbastanza regolare, ma su un lato presenta una discreta pendenza. Nonostante questo non ho mai avuto problemi. Premetto che ho curato personalmente l'installazione di tutto l'impianto elettrico e non ho difficoltà a seguire la programmazione della macchina. Questo fatto è importante, perché in caso di fermo per un banalissimo inconveniente, se non te la cavi da solo (spesso è proprio una sciocchezza) devi chiamare l'assistenza (e non costa poco, salvo eventuali abbonamenti). Dato che ho allargato il giardino a un'altra area non collegata ho acquistato un'altra stazione di carica per spostare la macchina da una zona all'altra. Stanco di questa operazione ho comprato un secondo robot, questa volta il 220 (da 1.500 mq) con una sola batteria al piombo (quindi più leggero) e ho studiato attentamente dove posizionare le due macchine per le loro potenzialità. Tutti gli anni faccio fare il tagliando con aggiornamento software (costa qualcosa, ma vai sul sicuro e automaticamente scatta la garanzia sull'assistenza). Che dire? Io mi trovo benissimo. In questi anni ho dovuto solo una volta sostituire la doppia batteria sul 230 (più anziano) e cambiare una ruota rotta. Certo, la considerazione di base da fare è quella che se si acquista uno di questi robot lo si fa per il vantaggio di avere un giardino sempre perfettamente rasato, lasciando da parte ogni considerazione economica e ogni confronto con il costo di un rasaerba tradizionale a scoppio.

Ciao.

s.
 
Ultima modifica:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
hai espresso proprio quello che penso.
a giorni lo installerò anch'io, appena cresce la risemina...
certo è che il lavoro si può fare bene anche con un comunissimo rasaerba, anche hobbistico..
ma non si può fare un paragone, ci sono altre cose da paragonare....
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Guarda, se ascolti il forum per deciderti se acquistare o no il robot lascia perdere.
L'80% delle discussioni verte su: "scelta miglior rasaeraba con ....euro"
Molti utenti chiedono notizie sul rasaerba migliore ma sono disposti a spendere una cifra che sicuramente non permette la scelta di un ottimo rasaerba...
E poi magari parlano male dei robot..
Altri utenti lavorano giornalmente con macchine professionali e non comprendono che solo quelle.
Noi a casa è da un ventennio che tagliamo l'erba con un castelgarden hobbistico e non abbiamo mai avuto problemi..
Adesso ho deciso di prendere un robot,se ascoltassi questo forum non lo acquisterei, ma mi sono fatto un idea, com'è che non ne trovi,se non pochi casi, di usati in vendita?che sia solo una questione di numeri di vendita?
L'installatore a cui mi sono rivolto ne ha venduti 2500...
Il 330, soprattutto l'X sembra un ottimo prodotto,pare che riesca a registrare con un sistema gps dove ha già lavorato e quindi adatto per una grande metratura..io sono indirizzato per il 220, ma devo andare in settimana per chiedere le ultime anche per il 308,casomai mi informo e ti facco sapere..

Non sono per niente d'accordo con questo intervento.

Non è affatto vero che qui sul forum si consiglia sempre di spendere poco, anzi nella maggior parte dei casi si cerca di vedere prima quali sono le reali esigenze di chi compra. Questo è il vero criterio da adottare nella scelta, prima ancora del budget o del marchio.
Chi ha 300mq piani con erba spontanea e taglia 2 volte al mese magari aspettando quando è bella secca, perché dovrebbe spendere la cifra che è costretto a sborsare chi ha 5000 mq in pendenza con agrostide? Se può risparmiare, meglio per lui, giusto?

Io, ad esempio, per vent'anni ho utilizzato il rasaerba hobbistico che acquistava mio padre quando il precedente era da buttare, e ho sempre bestemmiato in turco. Adesso ne ho acquistato uno che costa il 10% in più di quello ultimo che aveva acquistato lui, e ho una macchina che mi permette di tagliare divertendomi, anche quando l'erba è alta e bagnata.

Ripeto, ognuno ha le sue esigenze, e quello che è perfetto per Tizio potrebbe non esserlo per Caio e Sempronio.

Sul discorso robot, è ovvio che si tratta di un prodotto particolare, ancora poco diffuso e quindi poco testato. Probabilmente in alcuni ambiti può rappresentare la soluzione di tutti i problemi, in altri ambiti non sarà all'altezza della situazione.
A questo proposito, è bene ricordare che un sistema di taglio "alternativo" come il mulching, dopo essere stato inizialmente visto come la panacea di tutti i mali, nel lungo periodo ha dimostrato alcune lacune piuttosto gravi, e infatti oggi non è più "il must" da adottare ad occhi chiusi. Chi può dire se fra dieci anni i robot non saranno utilizzati solo su determinati tipi di prato, perché sugli altri facevano solo danni?

Quindi è giusto che gli utenti consiglino di valutare attentamente pro e contro di qualsivoglia soluzione, sempre e comunque avendo un occhio di riguardo per quelle che sono le esigenze specifiche di ciascuno, e magari consigliando quello che ha un miglior rapporto qualità/prezzo, visto che comunque il prato di un cittadino privato non fa certo guadagnare soldi anche se è tenuto perfettamente.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Carissimi, mi intrometto in questa discussione, perchè dall' estate scorsa ho un robomow 510, il modello 2012 in sostanza. Volevo dire la mia sulla questione del tagliare sotto la pioggia. Questo è chiaramente sconsigliato, come è sconsigliato farlo con un robot, lo è anche tradizionalmente. Il peggio, con un robot, è che si sporca decisamente di più nella zona lame, rischiando di impastarlo. Inoltre, le ruote possono facilmente slittare nella zona del prato che normalmente è in pendenza per facilitare lo scolo delle acque. Questo slittare, potrebbe causare il fatto che le ruote "scavino" nel terreno, rovinando il prato e costringendovi alle trasemine lì dove è passato.

In sostanza, il mio personale consiglio è quello di scegliere un modello con sensore pioggia, che è ovviamente programmabile. Intendo dire che si programma la "sensibilità" del sensore, che può quindi comandare al robot di andare nella casetta già alle prime gocce, oppure al livello di pioggia che più vi aggrada, compresa l'opzione (sconsigliata) di farlo lavorare anche se piove a dirotto, come altri modelli.

IMHO, ciao !

AG
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ma gli esperti della sezione "prato" non frequentano questa sezione???:cool3:
Anche io vorrei avere informazioni su questi robot, ma mi sa tanto che i veri "amanti" del prato preferiscono utilizzare il tosaerba classico....

Io adoro tenere il prato in perfetto stato... quasi maniacale e, avendo visto il robottino in questione all'opera durante una dimostrazione, beh credo che non entrerà mai in casa mia... non produce uno sfalcio perfetto a mio avviso... la lunghezza dell'erba tagliata in alcuni punti, è comunque diversa dal resto... forse sarò una voce fuori coro, ma mi è bastato vederlo una volta per capire che non fa per me, per il risultato che voglio ottenere... non importa il tempo che ci impiego ma alla fine voglio essere soddisfatta di quello che vedo...:love:
C'è da dire anche che io non ho un ettaro di terreno da tagliare..
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una scelta personale, e qualche volta i fattori che entrano in gioco sono più "ampi" del "solo" prato. Guarda me:

1- Ho un lavoro che mi permette di godere del prato più raramente credo della media per via del mio viaggiare e fare tardi al lavoro
2- Non ho un' uscita comoda dal prato alla strada, quindi sporcherei parecchio con lo sfalcio

Già queste due cose inducono al robot e non al taglio manuale o a motore con buona pace dello sfalcio "imperfetto".

IMHO

Ciao AG
 

Pigrone

Aspirante Giardinauta
... ma alla fine quali sono i fattori/gli elementi che escludono la compatibilità di un giardino con questo tipo di macchina ?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Io adoro tenere il prato in perfetto stato... quasi maniacale e, avendo visto il robottino in questione all'opera durante una dimostrazione, beh credo che non entrerà mai in casa mia... non produce uno sfalcio perfetto a mio avviso... la lunghezza dell'erba tagliata in alcuni punti, è comunque diversa dal resto.....

Bisogna dare il tempo che passi dappertutto, per 500 mq un robo ci mette ore ed ore; la dimostrazione è durata così tanto?
Se taglia una striscia ad esempio deve essere tagliata uniformemente e non a rate se no c'è qualche problemino che va risolto....oppure il terreno presentava delle gibbosità....gibbosità che la macchina ha seguito evidenziando il problema da te notato.


... ma alla fine quali sono i fattori/gli elementi che escludono la compatibilità di un giardino con questo tipo di macchina ?

Vuoi degli esempi?
Giardino con corridoi di verde in larghezza troppo stretti per tagliarli...fossero di 70-100 cm la macchina avrebbe serie possibilità di bloccarsi nelle manovre.

Giardini con scalini o piccoli cordoli, giardini con alberi da frutto o alberi che lascino cadere a terra grossi corpi estranei tipo rami, che rovinerebbero la macchina non essendoci l'elemento umano che toglierebbe di mezzo gli ostacoli improvvisi.
 
Ultima modifica:

simplon

Aspirante Giardinauta
Alcune considerazioni spot che si riallacciano al mio intervento e ai vostri ultimi. Come dicevo sono sei anni che ho acquistato il primo robot e quindi ho ormai una certa esperienza sul campo. Non ho mai notato in modo vistoso problemi di disallineamento o di imprecisioni di taglio (lo stesso appare sempre decisamente uniforme in ogni stagione dell'anno). Certamente un minimo di verifica sul campo va fatta se si hanno piante che lasciano a terra frutti, bacche o simili, perché vanno tolti manualmente ogni giorno. Il discorso di fondo da fare, come dicevo, non è quello strettamente economico, perché allora, va benissimo un rasaerba tradizionale, ma quello di avere un prato rasato quotidianamente (e quindi potenzialmente perfetto), non doversi occupare manualmente della cosa (ma solo sorvegliare la macchina) e quindi se si vuole dedicare il tempo per altre cose. Ma anche dal punto di vista economico, la cosa potrebbe rivelarsi interessante, non certo per un "giardinauta", ma per chi non vuole fare nulla e incarica della manutenzione e dello sfalcio un professionista. In questo caso, si rientra rapidamente dell'investimento fatto per l'acquisto del robottino.

s.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Quoto simplon in toto. Da parte mia aggiungo che, pur non avendo tale e tanta esperienza, la questione in assoluto per me evidente a cui stare attenti nel caso di un robot, è la presenza di avvallamenti nel terreno. Il robot in quel caso prenderebbe una inclinazione (beccheggio) tale per cui il taglio potrebbe risultare appena appena piu' profondo in tali zone. Ma anche il questo caso, spesso la perizia nell' uso dello stesso, aiuta a risolvere il problema: può infatti aiutare, il tenere la lama un po' più alta: nel mio caso, dai 5cm in su, questo problema praticamente sparisce. L'altro problema è, come detto, avere cura di non farlo andare sotto la pioggia.

Risolte queste due questioni, mi sento di dire: viva il robottino ! :)

IMHO

Ciao AG
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ok ok viva il robottino .........ma non affidiamoci completamente a lui.
Sarebbe comunque utile avere un tagliaerba in parte da utilizzare alla bisogna per ogni problema che potrebbe venire a crearsi.
Per quel che mi riguarda il tradizionale non l'ho affatto buttato e devo dire che in qualche occasione mi è stato utilie pure avendo il robo.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Il mio setup e' questo trittico:

1. Robottino Robomow 510
2. Forbice elettrica bosch con allunga per rifilare i bordi con precisione
3. Decespugliatore a filo bosch
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ok ......facciamo a chi l'ha più lungo!!! :D:D



Robo Husqvarna 500
Tagliaerba di appoggio Husqvarna Royal 42 in attesa a giorni di nuovo tagliaerba sempre Hus
Aspirafoglie elettrico Flymo (Husqvarna) Scirocco 2500
Arieggiatore Honda TV 410
Decespuglatore elettrico Efco 8091

Buona volonta e passione modello "Human only" :lol::lol::lol:
 

agatti

Aspirante Giardinauta
LOL :) ... Rilancio solo con aspirature e triturature elettrico B&D

ricordati che non e' questione di lunghezza ma di manico, e come detto sopra la mia tagliabordo bosch ha il manico di precisione hahahaha LOL stiamo trascendendo hahahah

;)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol:

allora passermo a sfidardi a colpi di utensili.......

Tagliarami Gardena fino a diametro 16mm. :D:D

forbici per erba Gardena mod....bohh?

Manici sfliabili Gardena per accessori quali: rastrello , arieggiatore a mano, zappetta


A te le contromosse...... :ciglione::ciglione:
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una scelta personale, e qualche volta i fattori che entrano in gioco sono più "ampi" del "solo" prato. Guarda me:

1- Ho un lavoro che mi permette di godere del prato più raramente credo della media per via del mio viaggiare e fare tardi al lavoro
2- Non ho un' uscita comoda dal prato alla strada, quindi sporcherei parecchio con lo sfalcio

Già queste due cose inducono al robot e non al taglio manuale o a motore con buona pace dello sfalcio "imperfetto".

IMHO

Ciao AG

Beh.. sono scelte personali, come ho detto... dettate anche dal tempo disponibile ma anche dai compromessi che si decide di accettare... :)
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Bisogna dare il tempo che passi dappertutto, per 500 mq un robo ci mette ore ed ore; la dimostrazione è durata così tanto?
Se taglia una striscia ad esempio deve essere tagliata uniformemente e non a rate se no c'è qualche problemino che va risolto....oppure il terreno presentava delle gibbosità....gibbosità che la macchina ha seguito evidenziando il problema da te notato.




Vuoi degli esempi?
Giardino con corridoi di verde in larghezza troppo stretti per tagliarli...fossero di 70-100 cm la macchina avrebbe serie possibilità di bloccarsi nelle manovre.

Giardini con scalini o piccoli cordoli, giardini con alberi da frutto o alberi che lascino cadere a terra grossi corpi estranei tipo rami, che rovinerebbero la macchina non essendoci l'elemento umano che toglierebbe di mezzo gli ostacoli improvvisi.

Per la cronaca, la dimostrazione è durata ben 2 giorni per un prato di circa 800 mq. e, comunque il risultato può anche essere soddisfacente ma, per il mio gusto, non perfetto.. :-(
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
fatto l'acquisto.
ho preso il 220ac, il rivenditore mi ha convinto, il 308 è un 305 potenziato ma dalle prove fatte dice che è ancora acerbo.
meglio andare su 220, super collaudato.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
fatto l'acquisto.
ho preso il 220ac, il rivenditore mi ha convinto, il 308 è un 305 potenziato ma dalle prove fatte dice che è ancora acerbo.
meglio andare su 220, super collaudato.

Bel colpo....... hai fatto bene, purtroppo come ho già scritto più su il 308 non più reggere il confronto a quel prezzo con il 220 ed è probabile che più avanti venga fornito l'up-grading col kit batteria - alimentatore potenziato e software di gestione per il 305 diventando a tutti gli effetti un 308 come mi è stato riferito.

Bene farebbero a non averlo mai prodotto oppure tolgano di mezzo il 305 e propongano il 308 al prezzo di 1510 euro che è il prezzo del 305 in promo.

Quando te lo installano?
 
Ultima modifica:
Alto