• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ricordatevi di fermarlo ogni tanto se ha lavorato per qualche giorno sotto la pioggia e pulitegli pancia, sottoruote e zona lame.
Non avete idea di quanta erba bagnata accumulata e che fa blocco finisce negli anfratti.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
me ne sono accorto...anche il 305 ha il piatto inclinato in avanti?
è poi la ghiera di regolazione del mio 220 ruota dal min a poco più del "8", non arriva al max. l'installatore dice che è normale, deduco quindi che il range sia: 2-6 cm. dal numero 1 al numero 8, anche se si riesce a portarlo al min. o sbaglio?
gli avete costruito una "cuccia" per la sera o quando va a caricare la batteria?
io sono indeciso sul da farsi...

Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
ancora la cuccia e' in fase di progettazione la ghiera del taglio va di mezzo cm in mezzo cm per equivalente del taglio in cm la tabella che mi sono ricavato e' la seguente:

tacca 1 : 2 cm
tacca 2 : 2.5 cm
tacca 3 : 3 cm
tacca 4 : 3.5 cm
tacca 5 : 4 cm
tacca 6 : 4.5 cm
tacca 7 : 5 cm
tacca 8 : 5.5 cm
tacca 9 : 6 cm

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
anch'io sul 6.
l'automower differisce dal tuo, agatti.
Questo non ha il sensore pioggia, in teoria può lavorare comunque...ha tre piccole lame tipo cutter e la ricarica automatica, quindi lavora e si ricarica per il tempo impostato.
La tua lama dev'essere perfettamente bilanciata visti gli alti giri di rotazione.

agatti

Aspirante Giardinauta
scusa ma il tuo robot parte alle 15 e fino a che ora lavora ?
la festuca arundinacea tagliando ogni giorno non si appiattisce?
e ogni quanto cambi le lame?
grazie per le risposte

Ciao, figurati sono contento di poterci scambiare queste info!

Il mio parte alle 15 e lavora fino allo scarico della batteria. Dato che ha due velocità, e quindi il consumo di corrente è determinato da quando e quanto il robot deve mettere la.. "seconda" :) il tempo non è mai identico. Ad ogni modo suppergiù mi pare lavori tre ore e mezza al giorno.

Il prato si appiattisce leggermente perché il mio robot è pesante (questo è il difetto che fino ad ora ho riscontrato in questo robot). Ad ogni modo non lo noti quasi, nel senso che alla mattina dopo è di nuovo dritto e ben pettinato.

Per ora dopo 1 anno non l'ho ancora cambiata. Un amico che possiede un'officina meccanica con macchinari estremamente precisi ed affidabili, me l'ha affilata una volta. Probabilmente la farò affilare ancora a breve, in modo da fare 1 affilatura a stagione fino a che dura.

Ciao!

AG

apiluca

Aspirante Giardinauta
si ma forse il tuo robot non ha lame stile cutter quindi durano di piu'...
mi scuso per la tabella errata....il 9 avete ragione non esiste......l'8 comunque equivale al 6 cm, io comunque per festuca l'ho regolata al 6 che dovrebbe corrispondere a 4.5 cm.....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
me ne sono accorto...anche il 305 ha il piatto inclinato in avanti?
gli avete costruito una "cuccia" per la sera o quando va a caricare la batteria?
io sono indeciso sul da farsi...

Alla vista sembra che il piatto sia parallelo, non mi pare inclinato...controllerò bene quando smette di piovere.

La cuccia? Si ci sro pensando: di certo non prenderò quella originale che è un'autentico furto circa 300 eurini :eek: ma consideravo di farla in plexi trasparente o colorato da valutare.
Avendo un'amica che possiede un laboratorio posso farla fare come va bene a me.; credo sia sufficente piegarla a semicerchio più o meno come le tttoie che si vedono negli ingressi delle palazzine e fisstalra al muro di cinta con una barra di alluminio piegata a L.
Un po piu lunga e larga della base in modo da riparare il robo il più possibile.

E anche senza sconti la pagherei sicuramente un quinto dell'originale........al limite
volessi fare una "****ta galattica" compro una cuccia per cani di stazza media
e gli tolgo la pavimentazione.....et voilà. :lol::lol:

agatti

Aspirante Giardinauta
anch'io sul 6.
l'automower differisce dal tuo, agatti.
Questo non ha il sensore pioggia, in teoria può lavorare comunque...ha tre piccole lame tipo cutter e la ricarica automatica, quindi lavora e si ricarica per il tempo impostato.
La tua lama dev'essere perfettamente bilanciata visti gli alti giri di rotazione.

Confermo. Sì conosco il vostro, il venditore mi aveva mostrato entrambi. Coretto anche per la lama, che gira a 5800 RPM se non ricordo male.

Ciao AG

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
anch'io vorrei farla in plexiglas curvato ad U.
Mi è venuto il dubbio che faccia effetto serra...
farla in legno porterebbe a carteggiarla e impregnarla annualmente, e poi se devi utilizzare la tastiera mentre è sotto carica...
forse la soluzione migliore sembra una piccola tettoia inclinata.. sai sul 220 almeno un100cm per 70-80 cm.

p.s. per chi possiede il 220, smontando la carenatura, per una pulizia approfondita, si nota il disco taglio inclinato in avanti, cosa che non avevo notato quando è appoggiato sul Prato e sta tagliando..
probabilmente è normale ma chiedo conferma...

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
per pianta,
hai visto le foto del mio prato, non esistono rametti ne tanto meno sassi, è un tappeto...
eppure dopo una settimana,35 ore di lavoro ho notato che le punte della mia festuca erano strappate,controllo e pulizia lame...le ho cambiate.
Allora due sono le cose:
o sono io troppo preciso,facevo il filo alla lama del rasaerba prima di ogni taglio, oppure in qualche modo la sabbia ancora presente me le mangia, anche se taglio abbastanza alto,5cm.
Preciso che non erano rovinate o sbeccate, mancava il filo, tre semplici pezzettini di acciaio non taglienti.
Dato che mi è stato detto che una delle qualità del robot è proprio la qualità del taglio, che consigliano di cambiarle almeno ogni mese,ecc.ecc. mi pare strano.
che dici?

apiluca

Aspirante Giardinauta
se posso rispondere......forse ti posso dare la soluzione,prima di seminare festuca arundinacea e ancor prima di prendere il robot mi ero già domandato se la festuca rovinasse le lame...gia' in alcuni forum ne parlano,in pratica la festuca ha una lamina molto dura e le lame del robot devono essere cambiate molto piu spesso rispetto a delle cultivar come loietto e poa.....io a due mesi dalla semina ancora non vedo questa durezza ma a breve penso che la riscontrero'.....unica maniera per non vedere la classica punta dell'erba secca e' cambiare le lame piu spesso e comunque andare su quelle in carbonio che durano il doppio....a meno che qualcuno conosca qualche bravo samurai giapponese che faceva la spada a ghemon...:lol:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, chiedevo a pianta perché so che è una persona preparata ma ben vengano interventi da più fonti.
Effettivamente la festuca ha questa caratteristica, certo non ancora quando è fresca come la tua, quindi posso assicurarti che è meglio prepararsi una bella scorta di lame....al carbonio!!!
Lo senti quando lavora il rumore che fa il taglio,sembra quasi un grattare.
Anche quando taglio con il rasa erba, il "filo" dura ben poco.
dovrò cercare un sito dove le vendono a buon prezzo, oppure come ho fatto in altra sede, creare un gruppo di acquisto, mi sembra di aver visto kit da 300 o 500 lame su internet,se fossimo un buon numero potremmo risparmiare sull'acquisto.
notte

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
per pianta,
hai visto le foto del mio prato, non esistono rametti ne tanto meno sassi, è un tappeto...
eppure dopo una settimana,35 ore di lavoro ho notato che le punte della mia festuca erano strappate,controllo e pulizia lame...le ho cambiate.
Allora due sono le cose:
o sono io troppo preciso,facevo il filo alla lama del rasaerba prima di ogni taglio, oppure in qualche modo la sabbia ancora presente me le mangia, anche se taglio abbastanza alto,5cm.
Preciso che non erano rovinate o sbeccate, mancava il filo, tre semplici pezzettini di acciaio non taglienti.
Dato che mi è stato detto che una delle qualità del robot è proprio la qualità del taglio, che consigliano di cambiarle almeno ogni mese,ecc.ecc. mi pare strano.
che dici?

Le foto?
dammi un link che le guardo.

Ad ogni modo anche le lamette del mio non erano più affilate ma le ho cambiate solamente all'inizio di questa stagione.
Fosse vero che la festuca toglie il filo non ho nessun problema a sostituirle più spesso ma ripeto attualmente non noto punte secche...anzi.

Piuttosto questo problema lo noto avanti casa dove il robo non va....infatti taglio con un rasaerba tradizionale e seppur la lama la affilo ogni mese (taglio ogni settimana) sempre ed inesorabilmente le punte tendono a seccarsi.
Dovrò provare a mettere in pratica un suggerimento che mi ha dato una pesona......in pratica per ovviare alle punte secche sarebbe da dare una leggera inaffiata a tutto il manto dopo tagliato.

Provare. :)

apiluca

Aspirante Giardinauta
se trovi qualche sito con buoni prezzi .....avvisa....e nel caso volessimo fare un gruppo di acquisto per lame in carbonio ben venga....mi aggiungo volentieri.......la nostra festuca non deve avere scampo....anzi....meglio scalpo!!

apiluca

Aspirante Giardinauta
le lame con la sigla che ho postato sono al carbonio,puoi verificare anche sul manuale che ti hanno dato della macchina

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
dispiace contraddirti ma come vedi dalla foto postata, le lame doppio foro sono in acciaio spessore 0,60mm.
le lame in carbonio sono gli art.
-577 60 64-02 /65-02/66-02
questo sempre che sul sito husqvarna non abbiamo sbagliato a scrivere...
quindi se non sbaglio esistono tre tipologie di lame:
- acciaio 0,35 mm doppio tagliente
- acciaio 0,60 mm doppio tagliente, doppio foro tipo "hard"reversibili
- acciaio al carbonio 0,60mm doppio tagliente.
poi i kit di dividono in base al numero di pezzi.

Alto