Permettetemi di smentire la maggior parte delle considerazioni che ha fatto il collega sopra.
Sono un tecnico che si occupa anche e soprattutto della robotica per gli spazi verdi.
Conosco la maggior parte della macchine presenti nel mercato ( Ambrogio Robot, Viking, WorX ).
I 2 marchi principali del mercato robotico per il giardino sono HUSQUARNA e AMBROGIO ROBOT della ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI.
Ecco le mie considerazioni:
1) Il peso incide relativamente perchè ad esempio il modello VIKING MI555C è molto più pesante rispetto ai suoi concorrenti, ma avendo un peso ben distribuito e soprattutto delle ruote larghe fa sì che i segni siano poco visibili.
2) NON DEVONO ASSOLUTAMENTE LAVORARE SOTTO LA PIOGGIA. Mi spiego. Se in un prato piove il terreno si inumidisce e qualsiasi robot continuando a lavorare sul prato lascia la " scia " e può provocare solchi ( leggeri mica buche intendiamoci) percorrendo poi il filo quando rientrerebbe in base di ricarica (visto che è la zona più percorsa dal robot ogni giorno ).
Per questo AMBROGIO ROBOT e ormai tutti i modelli di robot possiedono il sensore pioggia che, in alcuni robot fa sì che la macchina si fermi in stand-by nel prato, e in alcuni modelli come Ambrogio, di farli rientrare in base di ricarica.
Nel caso di Ambrogio è poi lo stesso a preoccuparsi di controllare ad intervalli di tempo o controllando il sensore, la presenza o meno di pioggia. In caso di assenza di pioggia il robot riandrà a lavorare ( sempre e comunque se si trova nel suo orario giornaliero di lavoro sennò riparterà nel prossimo orario di lavoro ).
2) Forse per l'HUSQUARNA se il robot non lavora per 2 giorni dovrete passare il rasaerba.
Ambrogio Robot non ha di questi problemi visto che è ben dotato di una lama da 29 cm di base o più ,a secondo dei modelli. Il motore lama è molto potente (va dai 1600 a 5500 rpm in modulazione ) e insieme a queste lame non teme problemi.
3) HUSQUARNA non lavora bene in prati rustici. Essendo dotato solo di 3 lamelle di circa 6 cm disposte in un supporto circolare di plastica, non riesce a rasare bene il prato se non è all'inglese.
Ambrogio Robot invece con una lama unica da ben 29 cm è come un rasaerba e quindi taglia qualsiasi tipo di erba.
4) Quindi l'uso obbligatorio " di cutter per evitare lo strappo dell'erba è errato". Il top come sistema di taglio è quello del VIKING MI555C con un sistema a 3 lame mulching che è una favola (ovviamente il viking ha molti altri difetti ma in questo caso ha il pregio ) . Io ho montato in stragrande maggioranza Ambrogio Robot e di erba gialla non ne ho mai vista. Escluso se mancava l'acqua al prato
5) L'HUSQUARNA dichiara il 35 % di pendenza ma in verità lasciamo stare.
Per potenza dei motori, modello di ruote, accessori montabili (come le ruote dentate alte o le corone esterne ) e grip niente è meglio di Ambrogio. ( basta consultare chi ha un prato con zone con netta pendenza
).
6) Vogliamo parlare della batteria?
Le batterie agli IONI DI LITIO sono PIU' PERFORMANTI, PIù DURATURE, PIU' RESISTENTI E SOPRATTUTTO PESANO LA META' E SONO MOLTO MENO INGOMBRANTI di quelle classiche al piombo. Quindi ne consegue maggior autonomia di lavoro, minor peso del robot, più performance. ( durata litio in media 4 anni con un calo delle performance sul 20-30 %.Piombo massimo 2 anni di vita e calo delle performance sul 50% ). In tutti i modelli della linea Ambrogio le batterie al litio SONO DI SERIE.
Per l'HUSQUARNA e compagnia...andate a vedere il catalogo và
Per il prezzo il costo di una batteria LITIO-B di ultima generazione di Ambrogio è di 230 euro per batteria. Se considerate che una batteria al litio dura come 2 al piombo ed è molto inferiore... beh i conti si fanno presto.
7)Silenziosità dichiarata 65 db
8)Ambrogio Robot è l'unico con Sistema di rientro in base di RICARICA AD ARCHI E NON IL CLASSICO SEGUI FILO. Questo permette al robot di ritornare in base di ricarica senza camminare sopra al filo ma attraverso degli archi ed eseguire il segui filo solo nei pressi della base di ricarica attraverso dei segnali appositi.
8) sensori di sicurezza Ambrogio :
- sensore antiribaltamento con arresto della lama
- manicotto di emergenza che quando viene toccato arresta la lama
- password di accesso
- password di blocco tastiera (modello L75 )
- STOP di emergenza che arresta immediatamente la macchina
- allarme antifurto
-sistema gps di tracciamento (opzionale. In prati enormi sapete sempre dove si trova il vostro robot)
-sistema con SIM ( opzionale per sapere tutti i problemi del robot in tempo reale sul proprio cellulare )
- arresto immediato in caso di mancanza di segnale
Il top è Ambrogio Robot. Le altre marche sono anch'esse valide ma se volete affidarvi ad una macchina davvero professionale Ambrogio risponde!!
Se volete saperne di più:
xxxxxxxxxxxxxx
Spero di essere stato esaustivo.