• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
è un prato di circa 500 mq con una decina di alberi di ulivo sparsi e siepi laterali; in primavera vi posto delle foto: penso vi piacerà :love:
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Spero di non andare in off-topic ma volevo darvi la mia prima impressione sul tagliaerba della Grin.
Stamattina mi sono alzato con una gran voglia :quella di tagliare il prato (come capita a qualsiasi uomo). L'erba era alta e ieri ha piovuto, perciò ho voluto mettere a dura prova il mulching della Grin. A primo impatto devo dire che va bene:ho impiegato poco meno di un'ora a fronte delle 2 ore del precedente mulching.
Per la polverizzazione ancora non so dirvi perché poi mi sono dovuto far venire un'altra voglia:quella di andare a lavorare
 

itaforfun

Aspirante Giardinauta
Permettetemi di smentire la maggior parte delle considerazioni che ha fatto il collega sopra.
Sono un tecnico che si occupa anche e soprattutto della robotica per gli spazi verdi.
Conosco la maggior parte della macchine presenti nel mercato ( Ambrogio Robot, Viking, WorX ).
I 2 marchi principali del mercato robotico per il giardino sono HUSQUARNA e AMBROGIO ROBOT della ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI.
Ecco le mie considerazioni:
1) Il peso incide relativamente perchè ad esempio il modello VIKING MI555C è molto più pesante rispetto ai suoi concorrenti, ma avendo un peso ben distribuito e soprattutto delle ruote larghe fa sì che i segni siano poco visibili.
2) NON DEVONO ASSOLUTAMENTE LAVORARE SOTTO LA PIOGGIA. Mi spiego. Se in un prato piove il terreno si inumidisce e qualsiasi robot continuando a lavorare sul prato lascia la " scia " e può provocare solchi ( leggeri mica buche intendiamoci) percorrendo poi il filo quando rientrerebbe in base di ricarica (visto che è la zona più percorsa dal robot ogni giorno ).
Per questo AMBROGIO ROBOT e ormai tutti i modelli di robot possiedono il sensore pioggia che, in alcuni robot fa sì che la macchina si fermi in stand-by nel prato, e in alcuni modelli come Ambrogio, di farli rientrare in base di ricarica.
Nel caso di Ambrogio è poi lo stesso a preoccuparsi di controllare ad intervalli di tempo o controllando il sensore, la presenza o meno di pioggia. In caso di assenza di pioggia il robot riandrà a lavorare ( sempre e comunque se si trova nel suo orario giornaliero di lavoro sennò riparterà nel prossimo orario di lavoro ).
2) Forse per l'HUSQUARNA se il robot non lavora per 2 giorni dovrete passare il rasaerba.
Ambrogio Robot non ha di questi problemi visto che è ben dotato di una lama da 29 cm di base o più ,a secondo dei modelli. Il motore lama è molto potente (va dai 1600 a 5500 rpm in modulazione ) e insieme a queste lame non teme problemi.
3) HUSQUARNA non lavora bene in prati rustici. Essendo dotato solo di 3 lamelle di circa 6 cm disposte in un supporto circolare di plastica, non riesce a rasare bene il prato se non è all'inglese.
Ambrogio Robot invece con una lama unica da ben 29 cm è come un rasaerba e quindi taglia qualsiasi tipo di erba.
4) Quindi l'uso obbligatorio " di cutter per evitare lo strappo dell'erba è errato". Il top come sistema di taglio è quello del VIKING MI555C con un sistema a 3 lame mulching che è una favola (ovviamente il viking ha molti altri difetti ma in questo caso ha il pregio ) . Io ho montato in stragrande maggioranza Ambrogio Robot e di erba gialla non ne ho mai vista. Escluso se mancava l'acqua al prato ;)
5) L'HUSQUARNA dichiara il 35 % di pendenza ma in verità lasciamo stare.
Per potenza dei motori, modello di ruote, accessori montabili (come le ruote dentate alte o le corone esterne ) e grip niente è meglio di Ambrogio. ( basta consultare chi ha un prato con zone con netta pendenza ;) ).
6) Vogliamo parlare della batteria?
Le batterie agli IONI DI LITIO sono PIU' PERFORMANTI, PIù DURATURE, PIU' RESISTENTI E SOPRATTUTTO PESANO LA META' E SONO MOLTO MENO INGOMBRANTI di quelle classiche al piombo. Quindi ne consegue maggior autonomia di lavoro, minor peso del robot, più performance. ( durata litio in media 4 anni con un calo delle performance sul 20-30 %.Piombo massimo 2 anni di vita e calo delle performance sul 50% ). In tutti i modelli della linea Ambrogio le batterie al litio SONO DI SERIE.
Per l'HUSQUARNA e compagnia...andate a vedere il catalogo và ;)
Per il prezzo il costo di una batteria LITIO-B di ultima generazione di Ambrogio è di 230 euro per batteria. Se considerate che una batteria al litio dura come 2 al piombo ed è molto inferiore... beh i conti si fanno presto.
7)Silenziosità dichiarata 65 db
8)Ambrogio Robot è l'unico con Sistema di rientro in base di RICARICA AD ARCHI E NON IL CLASSICO SEGUI FILO. Questo permette al robot di ritornare in base di ricarica senza camminare sopra al filo ma attraverso degli archi ed eseguire il segui filo solo nei pressi della base di ricarica attraverso dei segnali appositi.

8) sensori di sicurezza Ambrogio :
- sensore antiribaltamento con arresto della lama
- manicotto di emergenza che quando viene toccato arresta la lama
- password di accesso
- password di blocco tastiera (modello L75 )
- STOP di emergenza che arresta immediatamente la macchina
- allarme antifurto
-sistema gps di tracciamento (opzionale. In prati enormi sapete sempre dove si trova il vostro robot)
-sistema con SIM ( opzionale per sapere tutti i problemi del robot in tempo reale sul proprio cellulare )
- arresto immediato in caso di mancanza di segnale


Il top è Ambrogio Robot. Le altre marche sono anch'esse valide ma se volete affidarvi ad una macchina davvero professionale Ambrogio risponde!!

Se volete saperne di più: xxxxxxxxxxxxxx

Spero di essere stato esaustivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
a leggere l'ultimo messaggio viene voglia di prendere ambrogio ad occhi chiusi...
Al di là delle differenze tra lame mi pare strano che un prodotto come husquarna non installi un comunissimo sensore pioggia....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
itaforfun:
bel messaggio pubblicitario...stona un pò, secondo me, postare la email in uno spazio pubblico di forum.
soprattutto dopo cotanta pappardella promozionale per un singolo prodotto.

opinione mia personale, s'intende.

saluti
peppone

ps: di solito i marchi seri non si promuovono evidenziando le presunte pecche della concorrenza (della quale non fanno nome e modelli).

pps: non capisco il significato del termine "professionale" a proposito di robot rasaerba...
di solito i professionisti (cioè i giardinieri) non utilizzano robot rasaerba (se lo facessero perderebbero gran parte del loro lavoro).
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Se volete saperne di più: xxxxxxxxxxxxxx

...
Benvenuto. Lo spirito dei forum è quello di parlare, chiedere e rispondere pubblicamente, in modo che le informazioni possano essere utili a tutti, quindi se vorrai continuare a dare informazioni in questo spazio sei il benvenuto, ma per favore evita di offrire "consulenze" in privato, grazie.
 

Charlesreds

Aspirante Giardinauta
Peppone è il solito Grande!! i robot sono cosi poco professionali che la stessa Comunità Europea ha emesso una normativa per renderli cosi sicuri da essere usati anche in presenza di individui non in grado di usarli :)
 

MARINA201080

Giardinauta
credo che il bel messaggio pubblicitario inviti la maggior parte della gente con un minimo di intelligenza a non comprare il suddetto robot... dopo essersi fatto largo a suon di note negative
a carico della concorrenza peraltro false.... a meno per quanto riguarda Husquarna
ognuno è libero di prendere ciò che vuole ma intervenire in un forum (che per sua natura dovrebbe essere libero e imparziale) per reclamizzare un prodotto denigrandone altri è perlomeno di cattivo gusto
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Oooopppssss leggo solo ora!!! Ma come ho scrutato con gli occhi una decina di righe stavo giù pensando a un ......

piccolo spazio pubblicità

piccolo spazio pubblicità :baf: come cantava un noto rocker.

Peccato che tutti e proprio tutti abbiano delle piccole diciamo....... lacune nessuno escluso...neppure honda con i nuovi Miimo o la Bosch apppena entrata sul mercato.
Quindi prima di tirare palate di c..ca su tutta la concorrenza mettiamo in moto il cervello e contiamo fino a 10 please. .:squint:
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, benchè qualcuno lo sconsigli :fischio: ero fortemente orientato per l'automower della Husqvrna, volevo però prendere il nuovo modello con ioni di litio più precisamente il 330 x che per ora viene venduto solo in svizzera, qualcuno sa quando uscirà in italia?
Grazie.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ragazzi, benchè qualcuno lo sconsigli :fischio: ero fortemente orientato per l'automower della Husqvrna, volevo però prendere il nuovo modello con ioni di litio più precisamente il 330 x che per ora viene venduto solo in svizzera, qualcuno sa quando uscirà in italia?
Grazie.

Manda una mail di richiesta all'importatore che, secondo me, è la cosa più semplice da fare.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Guarda, se ascolti il forum per deciderti se acquistare o no il robot lascia perdere.
L'80% delle discussioni verte su: "scelta miglior rasaeraba con ....euro"
Molti utenti chiedono notizie sul rasaerba migliore ma sono disposti a spendere una cifra che sicuramente non permette la scelta di un ottimo rasaerba...
E poi magari parlano male dei robot..
Altri utenti lavorano giornalmente con macchine professionali e non comprendono che solo quelle.
Noi a casa è da un ventennio che tagliamo l'erba con un castelgarden hobbistico e non abbiamo mai avuto problemi..
Adesso ho deciso di prendere un robot,se ascoltassi questo forum non lo acquisterei, ma mi sono fatto un idea, com'è che non ne trovi,se non pochi casi, di usati in vendita?che sia solo una questione di numeri di vendita?
L'installatore a cui mi sono rivolto ne ha venduti 2500...
Il 330, soprattutto l'X sembra un ottimo prodotto,pare che riesca a registrare con un sistema gps dove ha già lavorato e quindi adatto per una grande metratura..io sono indirizzato per il 220, ma devo andare in settimana per chiedere le ultime anche per il 308,casomai mi informo e ti facco sapere..
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ambrogioooooooo.......prrrrrroooottttt.
2usd9gw.gif
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
questa è la risposta dell'importatore:

"Egregio Sig. ............,

la ringraziamo per aver posto la sua attenzione su prodotti della ricca gamma Husqvarna.
In relazione alla sua richiesta di informazioni sui rasaerba robotizzati Husqvarna Automower®, le confermo che anche la gamma per l'Italia potrà contare sui modelli della nuova serie 300, a partire dalla prossima stagione 2014. Il fatto che questi ultimi siano già disponibili per il mercato svizzero dipende esclusivamente da una politica di lanci differenziati nei vari mercati del mondo da parte del gruppo Husqvarna AB, a seconda della tipologia di prodotto."

Io non ho necessità di valutare il 320 o il 330 ma se l'avessi...
aspetterei!!!
mi resta il dubbio se 308 o 220, ma ho il sentore che il 220 verrà aggiornato...
che fare?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
A mio avviso il 308 altro non è che un 305 con software, alimentatore e batteria potenziato; non per nulla mi è stato riferito che forse più avanti anche il 305 per chi vorrà potrà espanderne l'upgradabilità.....per discorso 220 gli aggiornamenti sono sempre in atto e chi ha un modello preso qualche anno fa non viene tagliato fuori ma più farsi fare gli aggiornamenti dall'installatore mantendendo la macchina aggiornata.

A mio avviso se puoi andare sul modello 220 senza problemi di arresti in corridoi angusti del giardino fallo anche xchè a mio avviso la macchina puà essere dotata di accessori extra che il 305 ed il 308 nemmeno si sognano; uno su tutti gli avvisi via sms che la macchina può fornire al proprietario sulla operatività e altro ancora.

Inoltre vuoi mettere ....guarda cosa puoi ottenere con il 220 vista la forma della carrozzeria che i modelli più piccoli NON ti possono dare :lol:


[video=youtube_share;vGnMlf-zazE]http://youtu.be/vGnMlf-zazE[/video]
 
Ultima modifica:
Alto