• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
l'8 o il 9 maggio...mi faccio il regalo di compleanno:ciglione:
come hai letto in una discussione sul "prato" ho appena effettuato un lavoro di carotatura e preferisco dare il tempo alle nuove semenze di nascere senza "disturbarle" camminandoci sopra...
Poi il primo taglio vorrei farlo con il mio fido castelgarden.
A sentire l'installatore il 308 ha le ruote fisse e soprattutto in prati con camminamenti vari ha avuto problemi con quella posteriore.
Un altro dubbio che avevo era la batteria, nei nuovi modelli ioni di litio.sembra abbiano prestazioni superiori a quelle installate sul 220.
Ma la risposta è stata che ci sono due tipi di batterie al litio, quelle installate nei modelli più costosi sono al litio ferro, mi sembra, e non hanno problemi di temperatura ecc. ma costano un botto, mentre quelle installate nela serie 300 sono ioni litio, e soffrono le alte temperature.
poi credo che comunque puntano ancora su un modello super collaudato, sul mercato da molti anni che non da problemi.

P.S. non sono sicuro della terminologia delle batterie,mentre mi parlava guidavo in autostrada:fischio:, ma il succo è quello
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
che palle ragazzi.... il 330 x quindi in Italia esce tra 1 anno praticamente.... prendere ora il 230 acx secondo me è da pazzi... che s****... ho contattato Husqvarna e mi ha fatto del terrorismo dicendomi che la garanzia svizzera non varrebbe in Italia e che il prodotto è nuovo quindi è facile che possa avere problemi.... L'installazione sarebbe da fare in Liguria.... quindi è distante e l'installatore svizzero mi farebbe sicuramente una leva alla eventuale richiesta... non so che fare....
 

valter 57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non so se è ancora una reale necessità ma questi robottini mi intrigano molto. Ho circa 1500 mt da tagliare, più prato che giardino, e tra Husq. 220 e Robomow sarei orientato su quest'ultimo, mod. RL100 in offerta, che mi sembra un pò meno delicato.
Sapreste dirmi qualcosa riguardo le diverse caratteristiche tra i due, costi di gestione e manutenzione, e magari orientarmi verso una scelta anche considerando la differenza di prezzo tra i due? Vista la mia ignoranza in materia gradirei anche segnalazoni di valide e affidabili alternative.
Grazie a tutti, ciao
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
purtroppo non se ne parla molto in questo forum...
Io ci ho pensato per anni e alla fine ho scelto Husquarna, A breve dopo l'installazione vi racconterò le mie prime impressioni...
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ho appena istallato il robot husquarna 220 ac mi sapete dire per un prato di 450 metri quadrati con 5 aiole miscuglio festuca arundinacea e poa qunte ore di programmazzione e per quanti giorni della settimana deve lavorare? Per tagliare bene e non appiattire l' erba come c' e' scritto su manuale? Grazie a chi ha già esperienza in merito
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho appena istallato il robot husquarna 220 ac mi sapete dire per un prato di 450 metri quadrati con 5 aiole miscuglio festuca arundinacea e poa qunte ore di programmazzione e per quanti giorni della settimana deve lavorare? Per tagliare bene e non appiattire l' erba come c' e' scritto su manuale? Grazie a chi ha già esperienza in merito

Azz..... che razza di sciagurato venditore è colui che ti propone un robo surdimensionato a tal punto che è indiato per aree 4-5 volte maggiori di quanto serva? :eek:
A meno che....... abbia voluto assecondarti esasperato dalle richieste o ti avesse fatto un prezzaccio al punto che non potevi rifiutare è proprio esagerato. :D
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Pianta......ebbene ho passato circa 4 mesi alla ricerca sul web del robot che andasse bene alle mie esigenze e la soluzione e' ricaduta su questo....uno perche' il rivenditore mi ha ispirato professionalita',due perche ho contattato la ditta che li distribuisce in italia inviandogli il disegno del mio prato con relative aiole e relativo percorso del filo perimetrale che ho posato da me.....per risparmiare sull'istallazione ......ma il mio problema principale erano le pendenze, ho una parte in pendenza con una percentuale del 45 % in gradi sono 25 e' l'unico husquarna che poteva farlo era il 220 anche se decisamente sproporzionato....mentre il 305 e il 308 non sarebbero riusciti,ti assicuro che il 220 e' al limite e me ne accorgo quando sale sulla pendenza,se non mi sbaglio anche tu hai un modello simile al mio,mi potresti dire quante ore di lavoro hai settato e in quali giorni?

grazie mille
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
guarda che non è che lo programmi una volta e poi non lo puoi più modificare...
Inizia per gradi e poi vedi come va.
Io almeno sto facendo così..
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
si in effetti e' una settimana che provo a modificare orari ma non ho trovato ancora il giusto compromesso tra autonomia e ottimizzare il taglio etc etc...volevo solo confrontarmi con qualcuno che magari ha lo stesso robot e mi potrebbe dare due dritte....sulle istruzioni e' scritto che e' meglio non farlo lavorare tutti i giorni per problemi di schiacciamento erba,qualcuno invece sostiene che per il risultato del taglio ottimale conviene farlo lavorare tutti i giorni ma con meno ore rispetto a se dovesse lavorare a giorni alterni....non ho ancora capito quale soluzione sia ottimale..
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao api....ho capito il tuo problema.......

Tornando agli orari ho mantenuto all'inizio la stessa programmazione dell'anno scorso 9.00-21.00 con riposo domenicale......lo trattiamo in famiglia ormai da umano ma non lo paghiamo ne gli versiamo i contributi :lol:

Con le piogge di questi periodi e l'erba che cresce paurosamente non riusciva a tagliare tutto nei tempi soliti e su consiglio dell'installatore sono passato a trattarlo da schiavo ....quindi sotto pressione 24 su 24 e zero riposo settimanale.....così facendo non do all'erba il tempo di crescere.
Quando verrà più caldo e l'erba andrà in dormienza ridurrò le ore e riposo settimanale come all'inizio. :)

Ma te con quel popò di macchina che hai ti potrebbe bastare una giornata giornata e mezza, quindi devi solo provare.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie pianta.....io sono ancora in fase di test sono 3 giorni che e' istallato e sono veramente strabiliato nel vedere che riesce a tagliare tutto e perfettamente,l'unico inconveniente e' che noto l'erba leggermente appiattita,non so se sia dovuto dal fatto che in questo periodo piove sempre e comunque l'erba e' ancora giovane appena due mesi dalla semina....comunque taglia in modo impeccabile...pensa che mia madre ieri mi dice:"
ma il robot non funziona.....l'erba non la vedo piu crescere....:baffi:)...forse non ha ancora capito che funziona fin troppo bene e l'erba non la vedra' pia alta:hands13:

ps: pianta ma su quanti metri lavora il tuo robot?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Api ti do un saggio consiglio ...poi fai come vuoi.

Metti sotto la base dell'erba sintetica ......è sufficente 1mq. e la trovi nei brico....più tipologie e più prezzi...ovviamente ho preso quella che costa meno 6,50 euro al mq.

Ti dico questo in quanto andando avanti ed indietro dalla base non ti farà crescere nulla proprio all'uscita ....per cui io ho fatto così evitando antiestetici solchi.

Poi ques't autunno quando andrà a riposo seminerò davanti alla base ripristinando il tutto.

Ho un'area simile alla tua come metratura.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
scusa pianta, ma ogni quanto tempo cambi le lame? io dopo 35 ore le ho dovute sostituire.
va be che ha detta dell'installatore la festuca le mangia, ma mi pare eccessivo...
forse si tira la sabbia che ho usato per la carotatura.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio,ora vedro come fare per l'erba davanti alla base....per le lame ho sentito pareri tecnici dal rivenditore qui in italia esistono alcune tipologie,posto quello che mi hanno scritto:

Attualmente commercializziamo 3 tipi di lama:
535 13 88-02 Kit lame 30 pz HARD in Acciaio inossidabile
577 60 65-02 Kit lame 30 pz in Acciaio al carbonio con spessore maggiore.
Queste durano quasi il doppio rispetto alle prime.

Stesso tipo di acciaio e spessore di quest'ultime: 522 85 17-02 versione a
doppio foro per essere utilizzata doppiamente rispetto alle (577 60 65-02)
e circa 4 volte tanto rispetto le HARD.

in pratica quelle al carbonio dovrebbero durare di piu' chiaro che se trovano un legno un sasso o comunque un ostacolo penso che siano piu fragili perche' piu dure e quindi potrebbero saltare....ma e' da verificare.....
come da verificare anche il prezzo.......

ps:x pianta....ma anche tu hai preso il 220 oppure hai il 305?:confuso:
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
trovato il prezzo direttamente dal sito husquarna

535 13 88-02 30 pz., lame in acciaio, spessore 0,35 mm € 46,35

577 60 65-02 30 pz., lame in Carbonio, spessore 0,60 mm € 74,66:eek:

in pratica quasi il doppio!!!!se pero' non si ha lo sbattimento di cambiarle ogni 15 giorni.....si può fare...:eek:k07:
 
Ultima modifica:

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non ho lo stesso, ho un robomow 510 ma voglio condividere il mio settaggio. Prima di tutto l'orario di partenza: io ho impostato le ore 15:00 perché irrigando il prato alle 5, conto così che sia tutto asciutto. Poi la modalità: ho impostato che alla minima pioggia si fermi e vada a ricaricarsi, attendendo poi 5 ore per vedere se è asciutto: se non lo è, allora salta il turno. Infinite altezza e frequenza: 5 cm, taglio dal Lunedì al Venerdì, mentre al Sabato e Domenica riposo. Faccio tagliare così spesso in modo che il prato sia perfettamente livellato (in una settimana passa bene o male davvero ovunque), ed al tempo stesso esegua il vero mulching. Intendo che se tagliasse meno spesso, la lunghezza della foglia tagliata sarebbe troppa, e quindi in realtà non sarebbe mulching, ma sfalcio, che contribuirebbe a creare più velocemente feltro. Il mio prato è tra i 300 ed i 350 mq, Festuca ar.

Spero di esserti stato utile!

Ciao AG
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
questo e' molto utile per me.....anche io come te ho festuca arundinacea , la ditta mi ha consigliato per avere un prato perfetto di farlo lavorare ogni giorno per 7 ore con un giorno solo di riposo settimanale, e se proprio devo farlo riposare impostare 9 ore al giorno e farlo lavorare per 4 giorni a settimana e 3 a riposo, penso comunque di fare come dici tu, impostare 5 cm il taglio e farlo lavorare ogni giorno in modo che produca il meno possibile il feltro,anche io come te ho impianto di irrigazione e parte alla mattina alle 6,
il mio prato sono 450 metri ma di lavoro effettivo eliminando le aiole sono 350 metri......

scusa ma il tuo robot parte alle 15 e fino a che ora lavora ?
la festuca arundinacea tagliando ogni giorno non si appiattisce?
e ogni quanto cambi le lame?

grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
non capisco la differenza di spessore tra i due tipi di lama.
forse perché l'acciaio al carbonio essendo più fragile necessità di maggior spessore.
io con il 220 e quasi 700 mq lo faccio lavorare dalle 10 alle 21, ma sto ancora testando la macchina, anche perché questo tempo bizzarro non fa testo, ho dovuto tenerlo fermo due giorni perché, anche se dicono che lavora sotto la pioggia, qui da me ha diluviato... è non è ancora finita!!!
comunque oltre alla metratura bisogna tener conto la complessità del Prato.
immaginavo che le lame date in dotazione non fossero di qualità eccelsa, ma una settimana.....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
scusa pianta, ma ogni quanto tempo cambi le lame? io dopo 35 ore le ho dovute sostituire.
va be che ha detta dell'installatore la festuca le mangia, ma mi pare eccessivo...
forse si tira la sabbia che ho usato per la carotatura.

Lo scorso anno ho fatto tutta la stagione; quest'anno prima di iniziare le ho cambiate.
Anch'io possiedo festuca ma penso che le lame perdano il filo se trovano rametti sassi e altro (un giro di perlustrazione nel prato ogni tanto è d'obblligo) altrimenti una stagione per forza dovrebbero durare.
Anche se perdono il filo non voglio cambiarle prima.
 
Alto