E' il primo messaggio che scrivo in questo forum. Ho ormai una discreta esperienza di questi robot. Dopo essere stato quasi un pioniere ad acquistare 18 anni fa un rasaerba a batteria (il mitico Wolf-garten), quando l'acquisto di queste macchine, per fare un paragone, era come se oggi si acquistasse una vettura elettrica, sei anni fa ho comprato il (primo) ELETTROLUX/HUSQVARNA. Il modello è il 230, quello con doppia batteria al (piombo) per 3.000 mq. Il mio giardino è abbastanza regolare, ma su un lato presenta una discreta pendenza. Nonostante questo non ho mai avuto problemi. Premetto che ho curato personalmente l'installazione di tutto l'impianto elettrico e non ho difficoltà a seguire la programmazione della macchina. Questo fatto è importante, perché in caso di fermo per un banalissimo inconveniente, se non te la cavi da solo (spesso è proprio una sciocchezza) devi chiamare l'assistenza (e non costa poco, salvo eventuali abbonamenti). Dato che ho allargato il giardino a un'altra area non collegata ho acquistato un'altra stazione di carica per spostare la macchina da una zona all'altra. Stanco di questa operazione ho comprato un secondo robot, questa volta il 220 (da 1.500 mq) con una sola batteria al piombo (quindi più leggero) e ho studiato attentamente dove posizionare le due macchine per le loro potenzialità. Tutti gli anni faccio fare il tagliando con aggiornamento software (costa qualcosa, ma vai sul sicuro e automaticamente scatta la garanzia sull'assistenza). Che dire? Io mi trovo benissimo. In questi anni ho dovuto solo una volta sostituire la doppia batteria sul 230 (più anziano) e cambiare una ruota rotta. Certo, la considerazione di base da fare è quella che se si acquista uno di questi robot lo si fa per il vantaggio di avere un giardino sempre perfettamente rasato, lasciando da parte ogni considerazione economica e ogni confronto con il costo di un rasaerba tradizionale a scoppio.
Ciao.
s.
Ciao.
s.
Ultima modifica: