• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

primocfranco

Aspirante Giardinauta
Posso darvi alcuni chiarimenti perchè esperto senior di robot rasaerba:
questo tipo di macchine è stato inventato da ELETTROLUX/HUSQVARNA circa 17 anni fa. le caratteristiche principali che deve avere un robot di questo tipo sono:
- un peso minore possibile altrimenti il prato, quando è umido, viene rovinato ,anche pesantemente, dal funzionamento del robot (i modelli Husqvarna pesano meno della metà di quasi tutti gli altri)
- devono poter lavorare sotto la pioggia altrimenti nelle zone con piovosità continuata per oltre 2 giorni bisogna intervenire con tagliaerba manuali.
- devono fare percorsi a zig zag onde evitare di produrre segni sul prato
- devono avere lame tipo rasoi/cutter per poter tagliare erba umida ed evitare di "strappare" l'erba provocando l'ingiallimento della punta dell'erba stessa.
-devono poter superare pendenze consistenti (l'automower Husqvarna arriva fino al 35% di pendenza)
- avere la garanzia che comprenda anche la batteria altrimenti potreste trovarvi a spendere anche 4-500€ dopo pochi mesi per una batterie a ioni di litio.
- silenziosità a norma di legge onde poterlo far funzionare di notte senza che i vicini si possano lamentare (l'automower husqvarna è garantito silenzioso inferiore ai 64 dB), ricordate che il funzionamento pomeridiano tende a far sollevare le zanzare dall'erba aumentanto le probabilità di "punture", inoltre , in genere di pomeriggio, ci sono bambini che giocano in girardino.
-sensori di sicurezza "antiribaltamento " per garantire che i bambini non possano ferirsi anche quando vogliano vedere come è fatto il tagliaerba.
-capacità di funzionare anche quando il prato sia sconnesso come la maggioranza delle aeree verdi.

Ricordate che l'utilizzo dei robot ha questi vantaggi:
- abbatte lo sviluppo delle erbe infestenti in quanto non le lascia fiorire.
- non lascia tracce del suo passaggio che per qualche minuto (vale solo per quelli leggeri)
- se funziona al mattino riduce la necessità di irrigazione.
-il prato è sempre ugualmente bello per tutta la stagione
- il costo di esercizio è irrisorio.( si può calcolare inferiore a circa 40 € stagione)
- emissioni uguali a zero.

spero di essere sto chiaro e confermo che sono tutte macchine eccezionali affidabilissime e non sono giocattoli.

se volete chiarimenti dettagliati potete scrivermi a : primocfranco@yahoo.it
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
credo che il prossimo anno ne prendero' uno.... non so ancora che modello.... ma credo di andare su HUSQVARNA per stare forse un po' più tranquillo come "marchio"..... ovviamente se qualcuno ha delle esperienze personali si faccia avanti!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
credo che il prossimo anno ne prendero' uno.... non so ancora che modello.... ma credo di andare su HUSQVARNA per stare forse un po' più tranquillo come "marchio"..... ovviamente se qualcuno ha delle esperienze personali si faccia avanti!

Pen non ripetermi avevo gia postato le mie considerazioni avendolo installato questa primavera.
Il link per una veloce lettura lo avevo postato qualche post più su; ad ogni modo per una considerazione più approfondita tra pro e contro sarebbe necessario lasciar passare almeno una stagione. :)
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo postato anche nel post di "Pianta Carnivora"
...mi scrivo anche qui chiedendovi ... ma qualcuno per caso ha acquistato il robomow ?

Sulle specifiche ci sta una che a me farebbe molto comodo:
Larghezza di taglio: 20 cm / taglia 1 cm al di fuori delle ruote

Quindi ... e vero che taglia al di fuori delle ruote ? se e cosi mi sa che e un po migliore al meno per quanto riguarda il mio giardino.

Ho il giardino (cca 500 mq) che e circondato da un muretto da cca 50 cm altezza
Ci passo circa ogni 2-3 settimane "una mano" di diserbante, cosi ho una striscia di circa 10 cm d'avanti al muretto e posso tagliare tranquillamente l'erba con il mio attiale taglia erba tradizionale.

Grazie a tutti
Denis
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve, io ho un giardino di circa 5000 m2 e vorrei installare un robot taglia erba ... sono molto pignolo con il giardino e quindi non mi basta una semplice tagliata ma il lavoro deve essere eseguito in modo ineccepibile.... a tal proposito mi ero informato su una macchina della bel robotic ( se non sbaglio) che si chiamava parck mow .. il prezzo era veramente molto alto però .. voi conoscete la macchina ??? in altrnativa che macchina mi consigliereste di installare ??? .... ricordo che nel mio giardino ci sono numerose piante ad alto fusto con le relative radici , in oltre il giardino è in pendenza.... grazie
 

Charlesreds

Aspirante Giardinauta
L'altro ieri ho acquistato su Groupon (Monza e Brianza) un servizio di taglio del prato tramite tosaerba robot Mission di neumannrobotics.it per il giardino di mio padre che a fine mese torna dalle vacanze e visto che io non ho tempo desidererei trovasse il prato in ordine. Sono venuti ad installarlo ieri, hanno posizionato il filo perimetrale (poveri loro, c'erano 40°C), hanno programmato la macchina e hanno fatto in modo che lavorasse, su mia richiesta, la notte dalle 04:00 alle 08:00 di mattina. Prima di venire in ufficio ho fatto un salto a vedere se la macchina funzionava oppure no. Devo dire che il prato è stato tagliato (non tutto però) e che alle 07:00 la macchina era nella base. Convinto che ci fossero problemi ho contattato la socetà e loro mi hanno spiegato che il robot ha un sensore pioggia dunque se alle 06:00 parte l'irrigazione automatica il robot torna alla base. Devo dunque cambiare la programmazione facendo in modo che lavoro dalle 02:00 alle 06:00. In merito al prato non completamente tagliato mi hanno fatto due precisazioni:
1) i bordi (20/30 cm) non verranno tagliati perchè la macchina ha bisogno di quello spazio per seguire il filo fino alla base quando è scarica.
2) il prato (500mq) non è completamente tagliato perchè in sole 2 ore....ricordate il problema irrigazione.....non ha coperto il giardino nella sua interezza visto che funziona in modo randomico.

Passerò domani mattina a vedere i risultati e vi farò sapere com'è andata.
Altra cosa, ho scoperto che a parte Groupon operano su tutta la Lombardia, l'Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Mi spiegavano che il mio amico che vive in Emilia può beneficiare dell'offerta Groupon, deve però prima contattarli per verificare la disponibilità di un installatore nella sua zona.

Ora chiedo a voi: esistono robot che non lasciano quei 20-30 cm di bordo? Sapreste consigliarmi un trimmer elettrico economico per tagliare i bordi visto che in 2 settimane, il tempo per cui mi lasciano il robot, i bordi saranno certamente da tagliare ed il giardiniere di mio padre torna solo a metà settembre?
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Grazie neeee... magari lo provo tanto per vedere come va.
Devo comunque trovare il modello che fa meno bordo possibile.
Denis
 

Charlesreds

Aspirante Giardinauta
Finalmente è tornata loa pioggia. Alla fine ho regalato a mio padre il robot tosaerba Mission e mio padre ne è estremamente entusiasta. Tolti i bordi che taglia da solo con il il trimmer 1 volta a settimana il resto è perfetto e lui si riposa visto che se pur appassionato di giardinaggio non ama tagliare il prato. Io invece ringrazio il fatto che questa soluzione non esisteva quando ero ragazzino perchè mi ha mantenuto con paghette settimanali in estate.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
stamattina sono in vena di far spese e voglio prendere un tosaerba mulching con gli attributi!
Ora il mio tubbio amletico è questo: robot o il mulching della Grin??????
Il robot è senza dubbio piu comodo ma funzionerebbe bene nel mio prato (400 mq con una decina di alberi sparpagliati e con delle siepi laterali) ?
Il Grin è fenomenale e sembra funzionare veramente bene ma c'è sempre lo sconveniente di farlo a mano.
Cosa mi consigliate?
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Personalmente non sono un amante di grin,preferisco un rasaerba tradizionale che faccia entrambi i lavori (Raccolta e Mulching) ci sono certi periodi dell'anno in cui l'erba cresce molto e quando cresce molto e' anche umida con il taglio mulching s'impasta sotto la scocca e dopo un po' devi fermarti e toglierla a mano,ricordati inoltre che l'erba non sparisce per magia devi sempre tagliare circa 1/3 dell'altezza.
Riguardo al robot facciamo presto,trova un concessionario e fatti scrivere sul contratto che se entro sei mesi ci sono dei problemi riguardo funzionalita' o bloccaggio del robot in certi punti ti deve restuituire i soldi se riesci a trovare un rivenditore che e' disposto a firmare un contratto del genere allora puoi acquistare un robot.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Personalmente non sono un amante di grin,preferisco un rasaerba tradizionale che faccia entrambi i lavori (Raccolta e Mulching) ci sono certi periodi dell'anno in cui l'erba cresce molto e quando cresce molto e' anche umida con il taglio mulching s'impasta sotto la scocca e dopo un po' devi fermarti e toglierla a mano,ricordati inoltre che l'erba non sparisce per magia devi sempre tagliare circa 1/3 dell'altezza.
Riguardo al robot facciamo presto,trova un concessionario e fatti scrivere sul contratto che se entro sei mesi ci sono dei problemi riguardo funzionalita' o bloccaggio del robot in certi punti ti deve restuituire i soldi se riesci a trovare un rivenditore che e' disposto a firmare un contratto del genere allora puoi acquistare un robot.

Mi hai spezzato il cuore: ho appena preso il Grin!
La voglia di prendere il robot è molta ma il rivenditore mi ha un po raffredato per via dei problemi che avrebbe potuto avere incontrando gli alberi...non so cosa pensare :( !
Mi ha messo in guardia sulla manutenzione del robot (la sostituzione delle lame) ma il problema fondamentale sono gli ostacoli.
Il grin, invece, mi ha assicurato che fa il mulching come si deve!
Anche il mio Ibea lo faceva, ma il risultato non era proprio il massimo.
Cmq per vedere se veramente questo Grin vale tutti questi soldi aspetto che nevica e taglio il prato sotto la neve :ciglione:
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Non e' questione di spezzare il cuore,tieniti buono il tuo ibea per quando dovrai raccogliere l'erba.
Hai chiesto al tuo rivenditore se ha mai sentito parlare di Toro Recycler,oggi come oggi lo reputo ancora il miglior sistema,ha delle bandelle l'erba picchia contro quelle bandelle e defluisce in terra piu' rapidamente.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
il mulching del mio ibea non veniva benissimo perche, per mancanza di tempo, taglio il prato ogni 15 giorni e quindi mi resta a terra molta erba alta.
Il grin mi dovrebbe permettere di fare un buon mulching anche con erba alta.
Raccogliere 500mq di erba alta era quasi impossibile
 
Alto