• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

apiluca

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi sa come reagisce il robot se impostato giardino normale,aperto o complesso, a seconda di come si setta cosa fa' di diverso?questo perche' sul manuale c'e' scritto che se si hanno pendenze conviene impostare giardino aperto,ma in realta' mi sembra un controsenso,non e' meglio impostare complesso?

Paolozzo

Aspirante Giardinauta
Esperienza con Automower 230 ACX

Nei primi 2 link non si vede nulla ..nel terzo si.

Se vuoi provare con 3 lame esaurite che ti costa? :)

Ciao a tutti,
sono nuovissimo in questo forum, ma mi sono registrato per portare la mia breve esperienza con il robot rasaerba Husqvarna Automower 230 ACX.
Dopo un paio d'anni di titubanza, questa primavera mi sono deciso a compiere il passo: 1.500 m2 di prato sono troppi per il tempo libero che ho a disposizione.
A fine Aprile vengono ad installarmi il robot, il cavo perimatrale, doppio cavo guida, ecc.
Non mi sembrava vero! Prato sempre perfetto, tagli notturni (dalle 20 alle 8) silenziosissimi, problemi quasi zero (rari bloccaggi in zone con radici esposte, un riccio "schiacciato"). Fino a quando la sera del 6 giugno, al rientro dal lavoro, trovo la "spiacevole" sorpresa: MI HANNO RUBATO ROBOT + BASE DI RICARICA (non l'alimentatore....).
Nonostante le assicurazioni del produttore (basta dare un'occhiata al sito...) e del rivenditore ("300 pz venduti fino ad oggi e mai alcun furto").
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili? E' bene sapere che un certo pericolo (evidentemente) c'è.

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili? E' bene sapere che un certo pericolo (evidentemente) c'è.
Non so quanto possa essere di valore aggiunto (purtroppo dico) la condivisione di queste situazioni, anche perché in casi come questo, mal comune si sta male in due, anziché mezzo gaudio, tuttavia posso dirti che per i miei 330 mq di giardino, è in funzione un antifurto perimetrale che si aziona (anche) di notte, e sto per installare una telecamera dome PTZ con sensore di movimento e visione notturna collegata all' allarme..

Paolozzo

Aspirante Giardinauta
Non cercavo comprensione da parte di nessuno :).
Mi era sembrato doveroso sottolineare anche questo tipo di pericolo: leggo spesso post di gente diffidente riguardo alle capacità/affidabilità dei robot ma nessuno ha mai parlato del rischio di furto.
Nel caso decidessi di riacquistarlo lo farei funzionare solo di giorno (quando sono a casa) e di notte lo ritirerei al sicuro. Interessante invece il consiglio della telecamera con sensore di movimento...... Grazie!

Filo79

Aspirante Giardinauta
Pazzesco, mi spiace davvero molto.
Sta cosa del furto la chiesi io in un post tempo fa ma mi si disse che il robot era dotato di allarme anti sollevamento (ma non basta metterci un'asse sotto e in tal modo portarlo via ?)

Cmq come ti trovavi ? Te lo chiedo perchè ho uno zio con un bel prato e ne stava valutando l'acquisto!

Paolozzo

Aspirante Giardinauta
L'allarme antisollevamento del 230 ACX consiste nello stop immediato delle lame (sicurezza per bambini, ma anche per adulti). Per farlo ripartire bisogna inserire il PIN. Non abbastanza per scoraggiare i malintenzionati.....
L'ho utilizzato solo per un mese abbondante, ma il risultato era notevole: prato sempre perfetto, funzionava anche con la pioggia, talvolta si incastrava ma era sufficiente spostarlo per farlo ripartire.

agatti

Aspirante Giardinauta
L'allarme antisollevamento del 230 ACX consiste nello stop immediato delle lame (sicurezza per bambini, ma anche per adulti). Per farlo ripartire bisogna inserire il PIN. Non abbastanza per scoraggiare i malintenzionati.....
L'ho utilizzato solo per un mese abbondante, ma il risultato era notevole: prato sempre perfetto, funzionava anche con la pioggia, talvolta si incastrava ma era sufficiente spostarlo per farlo ripartire.

Questo è stato uno dei motivi per cui ho scelto robomow anziché husqvarna perché robomow ha una piccola sirena interna (a dire il vero è più un cicalino forte che una sirena!) che si attiva se il robot viene spostato a mano dalla sua base mentre.. riposa, oppure se viene sollevato oppure se il PIN non viene inserito correttamente. Pensavo infatti di aprirlo e sostituire il cicalino con una vera sirena da 90-100db ma questo ovviamente invaliderebbe la garanzia. Dato che questa scadrà alla fine dell' anno prossimo, potrei anche tentarci...

Ciao AG

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
anche husquarna offre le stesse sicurezze di robomow.
Ma il cicalino è troppo debole...
Il rivenditore mi diceva che sulle quasi 2000 installazioni in 20 anni ricorda tre furti, due dei quali ritrovati.
Anche se non cerchi compassione devo dirti che mi dispiace per il furto...
anche perchè dubito riescano a riutilizzarlo....spero.
Io lo proteggo comprendendolo con l'allarme dell'abitazione...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono nuovissimo in questo forum, ma mi sono registrato per portare la mia breve esperienza con il robot rasaerba Husqvarna Automower 230 ACX.
Dopo un paio d'anni di titubanza, questa primavera mi sono deciso a compiere il passo: 1.500 m2 di prato sono troppi per il tempo libero che ho a disposizione.
A fine Aprile vengono ad installarmi il robot, il cavo perimatrale, doppio cavo guida, ecc.
Non mi sembrava vero! Prato sempre perfetto, tagli notturni (dalle 20 alle 8) silenziosissimi, problemi quasi zero (rari bloccaggi in zone con radici esposte, un riccio "schiacciato"). Fino a quando la sera del 6 giugno, al rientro dal lavoro, trovo la "spiacevole" sorpresa: MI HANNO RUBATO ROBOT + BASE DI RICARICA (non l'alimentatore....).
Nonostante le assicurazioni del produttore (basta dare un'occhiata al sito...) e del rivenditore ("300 pz venduti fino ad oggi e mai alcun furto").

Azz...mi spiace veramente.
X fortuna non mi è mai capitato ma mi gratto continuamente.
Ad ogni modo se i ladri avessero bisogno di assistenza x i ricambi devono per forza appoggiarsi ad un installatore o venditore e li salta fuori subito il numero di serie.
Hai avvisato l'Husquarna Italia del fatto?

Ultima modifica:

Paolozzo

Aspirante Giardinauta
Si, naturamente ho fatto denuncia ai Carabinieri e ho avvisato il centro dove l'ho acquistato. Loro mi hanno confermato che in caso il robot passi in assistenza, se ne accorgerebbero immediatamente.
Anch'io temo però sia già stato rivenduto a pezzi...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Si, naturamente ho fatto denuncia ai Carabinieri e ho avvisato il centro dove l'ho acquistato. Loro mi hanno confermato che in caso il robot passi in assistenza, se ne accorgerebbero immediatamente.
Anch'io temo però sia già stato rivenduto a pezzi...

non è detto che venga smembrato. più probabile che venga rivenduto come usato ad un privato oppure che venga lasciato in conto vendita come usato presso un punto vendita e assistenza non husqvarna ma di altro marchio.
in questo caso l'eventuale acquirente o l'eventuale negoziante che accettasse il conto vendita si renderebbero corresponsabili di un reato senza nemmeno accorgersene e senza avere strumenti per saperlo anticipatamente.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
non è detto che venga smembrato. più probabile che venga rivenduto come usato ad un privato oppure che venga lasciato in conto vendita come usato presso un punto vendita e assistenza non husqvarna ma di altro marchio.
in questo caso l'eventuale acquirente o l'eventuale negoziante che accettasse il conto vendita si renderebbero corresponsabili di un reato senza nemmeno accorgersene e senza avere strumenti per saperlo anticipatamente.

Difficile che qualcuno lo comperi senza alimentatore.....e non si tratta di quelli tipo telefonino.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
l'alimentatore lo trovi come pezzo di ricambio...
Non sono esperto in materia ma da quello che mi hanno detto credo sia difficile venderlo a pezzi,di valore ha solo il cervello,il resto è plastica...a prezzi accessibili.
o è gente che lo sa sbloccare o qualcuno che ha fatto una bravata o un dispetto.

Filo79

Aspirante Giardinauta
Io starei attento agli annunci (tipo subito.it, annunci.net, kijiji e compagnia ) perchè magari il demente che l'ha rubato lo rimette in vendita!

Paolozzo

Aspirante Giardinauta
Possono anche rimetterlo in vendita dopo aver acquistato su internet l'alimentatore, ma devono prima sbloccare il pin. Così come l'hanno portato via di fatto dovrebbe essere inservibile. In assistenza mi hanno confermato che non esiste una procedura di reset del pin (mi auguro sia vero).

Alto