• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

andreac75

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, ho visto anche il robomow serie rc che potrebbe fare al caso mio (stando sui 1500 euro circa).
A questo punto penso che la scelta debba ricadere sul prodotto con migliore affidabilità ed assistenza.
 

vigorsol264

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho, anzi, avevo, un robomow rc 306. Che dire? Fantastico. Ed essendo il secondo robot acquistato (prima avevi una marca patacca, che faceva discretamente il suo lavoro, ma, al momento della riparazione, ho scoperto che la ditta che lo produceva era fallita.... Quindi ho comprato questo), ne ero davvero contento. Tanto che sto pensando di ricomprarlo. Perché lo ricompro? Perché me lo hanno rubato!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

andreac75

Aspirante Giardinauta
Ormai ho deciso di prenderlo per settembre in modo da impratichirmi un po' e partire questa primavera al 100% ed ormai la mia scelta sarà tra l'ambrogio L30 ed il robomow 304.

Scusa, qual'era la marca del primo che hai avuto (non che non mi piacciano le patacche ma in questo caso vorrei evitarle...).
 

PPF

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti .
Vorrei un consiglio sulle migliori marche di Robot rasaerba.

Ho giardino con alberi e cespugli di circa 1500 metri .

su internet che parlano bene di robomow , husquarna e ambrogio.
Vorrei un parere anche su Deere e Honda .

Grazie a tutti
 

vigorsol264

Aspirante Giardinauta
Ormai ho deciso di prenderlo per settembre in modo da impratichirmi un po' e partire questa primavera al 100% ed ormai la mia scelta sarà tra l'ambrogio L30 ed il robomow 304.

Scusa, qual'era la marca del primo che hai avuto (non che non mi piacciano le patacche ma in questo caso vorrei evitarle...).
Il primo era uno acquistato su groupon. Simile a quello che si trova su ali. Stessa cifra. Andava benino(benissimo, a dir la verità. Fintanto che non ho provato robot 306),ma poi, dopo due anni ho cambiato la batteria. Poi si è rotto un sensore. Poi un motore. E l'ho venduto. Ho acquistato, appunto, robomow, e la differenza è abissale. Premesso che tutti i robot lasciano un bordo di erba più o meno ampio. Ma quello robomow è davvero minimo,si parla di 3 4 cm, a differenza di altri che ne fanno fino a 15 20. Ed è l'unica cosa fastidiosa dei robot, il dover rifilare con un tagliabordi elettrico. Ma finché sono pochi cm, ci può stare.
Mi sono trovato tanto bene che, dato che me lo hanno rubato, lo sto ricomprando.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho da poco preso un Bosch Indego 1000 Connect e ti dirò che sono rimasto sbalordito dalla precisione del taglio logicut (per chi non lo sapesse è il taglio seguendo le linee tracciate in precedenza e non a caso). Precisio e scorrevole per il momento dopo 1 mese di lavoro sono piacevolmente sorpreso. Non vedo l'ora della prossima primavera per vedere i risultati in quanto questo l'ho installato il 5 luglio quando ormai il prato iniziava ad essere sofferente per il caldo del periodo..
Ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

foxtrot

Aspirante Giardinauta
ciao mi scuso se avete già trattato il tema ho letto solo 6 pagine delle 18 :barefoot: vengo subito al punto. Mi sono abbastanza convinto a prendere un robottino rasaerba ma ho due particolari che mi fanno ancora desistere:
1 - essendo il prato distante dai miei sguardi (presso una sede di lavoro) devo necessariamente farlo funzionare solo quando sono sul posto quindi martedì e giovedì di ogni settimana onde farmelo rapire. Non vorrei mai!
Quindi lo porto a casa lo tengo in carica e il martedì e giovedì lo porto e lo libero. Io lavoro e lui anche. Finito lo riporto a casa.
2 - a questo punto avrebbe senso un taglio con 3 giorni di crescita?

Ciau
Massimo
 
Ultima modifica:

mao72

Aspirante Giardinauta
Ero partito anche io con lo scegliere il Worx poi quando mi sono recato per acquistarlo dal venditore che ne decantava le lodi mesi prima, mi informò che non lo teneva più...... li ho capito tutto! Vedi l'allegato 223287

Neumann? Sorry mai sentito prima.

Husquarna 305 ....non mi pronuncio; sarei di parte.:D

Ciao,
dopo il tuo "ho capito tutto!" c'è un allegato che non riesco ad aprire. Visto che stavo anch'io guardando a Worx, mi puoi riepilogare le tue impressioni (da quanto capisco cattive più sulla rete vendita, che sul prodotto in se...)
Grazie!
mauro
 

Paolored

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un prato di 140mq circa che gira attorno alla casa, compreso uno stagno a filo terreno, vorrei se possibile consigli e opinioni per la scelta tra:
di seguito quello che mi è stato detto da 2 rivenditori
Husqvarna 105: costo (1340 + 150 kit filo + 250/400 installazione) tot circa 1840
Pregi:
1 Metratura piccola ok
2 si ferma quando non arriva corrente al filo perimetrale (evita di cadere dentro lo stagno)
3 silenzioso
4 buona marca e servizio assistenza ben distribuito

Difetti:
1 La ruotina provoca segni nel terreno (solo in zone umide o con erba rada)
2 il prezzo un pò alt0
3 primo taglio con altro taglia erba

Robomow RC 304U (prezzo 1100 + kit filo compreso + installazione 100/200) tot circa 1300
Pregi:
1 Primo taglio autonomo
2 fa anche i bordi
3 Costo
4 App per la gestione

Difetti:
1 Assistenza e ricambi un pò precari
2 marca non molto conosciuta


Ovviamente queste sono valutazioni sulla base di quello che mi hanno detto i venditori/installatori, vorrei da Voi un aiuto in tal senso, feedback di possessori.

Grazie a tutti
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
@Paolored

Premetto che ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare ma a mio avviso la metratura di taglio è quella che io chiamo una misura da "fazzoletto" per piccola che è quindi sconsigliata e sovradimensionata per un robot....ad ogni modo fai attenzione ad una cosa importante e credo comune a tutti i robot: è necessario un corridoio abbastanza largo per permettere loro di far manovra avanti e indietro e inversioni a U ..... questo perché rischieresti seriamente di vederlo spesso e volentieri arenato e bloccato in attesa che qualcuno lo tiri fuori dai guai o peggio che passi raramente a tagliare appunto dove non ci sono margini di manovra.

Ora va tutto bene se l'appezzamento di 140 mq è tutta in un unica area ma se gira attorno alla casa deduco che i 140 mq. siano spalmati più o meno come la misura di un marciapiede e fosse così temo che nessun robot riesca a svicolare da questi problemi per limitato spazio di manovra.

Quindi avessi deciso per uno o l'altro informati con l'installatore su quanto ho scritto più su al fine di non ritrovarti una macchina che invece di facilitarti il lavoro ti costringe a farle da badante per toglierlo d'empasse ogni volta che si arena o per far tagliare a te quello che non riesce a tagliare lui per impossibilità di passare nei corridoi.
 

Paolored

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta,
Non hai però aggiunto nulla che mi aiuti nella scelta, comprendo il fatto che tu lo sconsigli, ma non hai fatto i conti con:
trasporto erba in discarica (purtroppo non ho la macchina adatta per il trasporto)
tempo necessario per tagliarla
miglioramento salute e estetica manto erboso
questi sono i motivi che mi spingono a ricercare un robot per il prato, oltre che adorare la robotica e l'automazione.

Aggiungo che i lavori per manutenere un prato per quanto piccolo sia sono sempre le stesse e che se manco da casa per 3 settimane quando torno è un disastro.
Detto questo se hai un robot, ti posto un disegno del mio giardino quotato così mi evidenzi le parti problematiche.

Grazie
 

ottogiugno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho un giardino di circa 900 mq, pianeggiante e senza ostacoli significativi. Ho sempre falciato l'erba con un trattorino munito di sacco impiegandoci poco più di un'ora (la zona di scarico è un po' lontana).
Sto valutando di acquistare un robot tagliaerba e ho visto i modelli della Worx, con particolare riferimento al WG798E (che permette di coprire una metratura di 1500 mq, ma c'è la possibilità che possa estendere l'aerea di taglio ad un giardino adiacente, quindi opterei per un modello di questa portata).
In alternativa ho visto anche il Robomow RC312u.
Volevo sapere se qualcuno conosce questi robot e quale mi consigliate, oppure se avete consigli su un prodotto simile e sulla stessa fascia di prezzo (non più di 1500/1600 euro).
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per la risposta,
Non hai però aggiunto nulla che mi aiuti nella scelta, comprendo il fatto che tu lo sconsigli, ma non hai fatto i conti con:
trasporto erba in discarica (purtroppo non ho la macchina adatta per il trasporto)
tempo necessario per tagliarla
miglioramento salute e estetica manto erboso
questi sono i motivi che mi spingono a ricercare un robot per il prato, oltre che adorare la robotica e l'automazione.

Aggiungo che i lavori per manutenere un prato per quanto piccolo sia sono sempre le stesse e che se manco da casa per 3 settimane quando torno è un disastro.
Detto questo se hai un robot, ti posto un disegno del mio giardino quotato così mi evidenzi le parti problematiche.

Grazie

Quello che scrivi sono i problemi di tutti + o - ad ogni modo ti consiglio di scegliere l' installatore più vicino casa (in caso di guai) e di considerare nella scelta non solo il prezzo di tutto l'ambaradan chiavi in mano compresa installazione, ma anche di valutare l costo dei ricambi batteria sopratutto.
Non mi stancherò mai di ripetere che la batteria è l'elemento più costoso e si va dai 90 euro dell'Huasqurna 305 ai 250-300 di altri marchi ......se consideri si cambia ogni 3-4 anni stai poco a fare i conti che tassa diventerebbe.
Da 5 anni ho un Husquarna ma pure per me la scelta è stata sofferta alla fine credo di aver fatto la scelta giusta in quanto ho assistenza capillare, aggiornamento gratuito software o firmware una volta all'anno se è il caso e trovo sempre i ricambi dall'installatore che me lo ha installato tra l'altro persona disponibilissima.

Quello in mio possesso non sarà il migliore di tutti in quanto ognuno ha i suoi pregi e difetti ma diciamo ho scelto il meno peggio per il mio pezzo di verde; ho una zona appunto un corridoio dove presenta le problematiche elencate più su....per fortuna si tratta di circa 3 metri di lunghezza per un metro circa di larghezza.

Non essendo installatore ma normale utente non sono preparato ad indicarti se nella tua area uno qualsiasi si potrebbe bloccare, ma sta alla sensibilità e onestà di chi lo deve consigliare e installare....nel mio caso l'installatore sconsigliandomi uno più grosso che sarebbe stato inopportuno per la mia metratura mi aveva preventivamente già informato che in quel punto avrebbe avuto caxxi ad entrare e tagliare regolarmente.....e cosi è stato, ma almeno l'ho saputo in anticipo!
 

Paolored

Aspirante Giardinauta
Grazie Pianta carnivora
Ma che husqvarna hai? per quanti metri?
Speravo di ricevere info dettagliate dei vari modelli da utilizzatori e non da installatori.
In attesa di altre opinioni ti ringrazio.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho un 305 per circa 500 mq. tra erba e pavimentazione nel retrocasa.
Credo si dovrebbero vedere ancora le foto fatte tempo fa e integrate in un link sotto i miei post per dare un'idea dell'area di lavoro.
 
Ultima modifica:

Paolored

Aspirante Giardinauta
Bellisimo giardino complimenti
il mio è 250 circa tolti stango gazzebo casetta vasi ecc diventa 150 circa ora metto 2 foto per capire
Ciao
 

Allegati

  • IMG_0368-small.jpg
    IMG_0368-small.jpg
    164,8 KB · Visite: 8
  • IMG_4889-small.jpg
    IMG_4889-small.jpg
    513,6 KB · Visite: 10
  • IMG_5149-small.jpg
    IMG_5149-small.jpg
    525,1 KB · Visite: 6
  • IMG_5388-small.jpg
    IMG_5388-small.jpg
    384,3 KB · Visite: 12
  • IMG_5389-small.jpg
    IMG_5389-small.jpg
    377,1 KB · Visite: 8
  • giardino.pdf
    39,4 KB · Visite: 1

vigorsol264

Aspirante Giardinauta
Io ho adoperato robomow 306,ed era una bomba. Fino allo scorso anno. Poi, me lo hanno rubato. Consiglio, quindi, di fare mettere un modulo GSM installato dentro il robot. Funziona a meraviglia, fa tutto da solo. Consiglio di programmare il taglio ogni 2 /3 gg, in modo da avere un prato perfetto. Si possono diradare i tagli, ma i pezzi di erba tagliati saranno più grandi,e, quando calpestati verranno portati in giro, soprattutto in casa....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto