• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

ottogiugno

Aspirante Giardinauta
Io ho adoperato robomow 306,ed era una bomba. Fino allo scorso anno. Poi, me lo hanno rubato. Consiglio, quindi, di fare mettere un modulo GSM installato dentro il robot. Funziona a meraviglia, fa tutto da solo. Consiglio di programmare il taglio ogni 2 /3 gg, in modo da avere un prato perfetto. Si possono diradare i tagli, ma i pezzi di erba tagliati saranno più grandi,e, quando calpestati verranno portati in giro, soprattutto in casa....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Il modello con il modulo GSM sarebbe il 312 PRO S? Pensavo avesse in più rispetto al 312U soltanto la possibilità di essere "pilotato" da smartphone, cosa per me inutile visto che prevede un prezzo di 250 euro in più. Se però ha anche la funzione antifurto potrei farci un pensierino.
Tra il Worx e il Robomow mi convince di più il secondo, anche per la tipologia di lame che monta.
 

vigorsol264

Aspirante Giardinauta
Le ultime serie, si comandano quasi tutti, con uno smartphone. Ma non è così comodo, in manuale. Meglio tutto in automatico. Chiedi al rivenditore, se ha il modulo di serie. Se non lo ha, per tutti, è un optional.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Paolored

Aspirante Giardinauta
Ciao Vigorsol264 IL 306, se non sono indiscreto, quanto l'hai pagato?
Adesso non è più in produzione a me hanno proposto il 304U.
ma riesce in un giorno a tagliare tutto?
Perchè quello concorrente Husqvarna mi dice che va lasciato andare ogni giorno al massimo escludo il sabato o la domenica.
Puoi postare qualche riferimento del tuo giardino o foto?
L'assistenza e i pezzi di ricambio sono reperibili o si rischia di non avere la lama per 3 mesi se si rompe?


Mi sa che il GSM costa tanto da aggiungere
Grazie
 

Paolored

Aspirante Giardinauta
riporto il mio confronto:
Husqvarna 105: costo (1340 + 150 kit filo + 250/400 installazione) tot circa 1840
Pregi:
1 Metratura piccola ok
2 si ferma quando non arriva corrente al filo perimetrale (evita di cadere dentro lo stagno)
3 silenzioso
4 buona marca e servizio assistenza ben distribuito

Difetti:
1 La ruotina provoca segni nel terreno (solo in zone umide o con erba rada)
2 il prezzo un pò alt0
3 primo taglio con altro taglia erba

Robomow RC 304U (prezzo 1100 + kit filo compreso + installazione 100/200) tot circa 1300
Pregi:
1 Primo taglio autonomo
2 fa anche i bordi
3 Costo
4 App per la gestione

Difetti:
1 Assistenza e ricambi un pò precari
2 marca non molto conosciuta

---------------------
Il robomow Rc304u si ferma se manca la corrente alla linea?
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Perchè quello concorrente Husqvarna mi dice che va lasciato andare ogni giorno al massimo escludo il sabato o la domenica.
con un appezzamento come il tuo non serve ogni giorno perchè non c'è molto da tagliare..... oppure lo puoi anche far tagliare ogni giorno per qualche ora ma non 24H su 24. :D

Comunque ho visto le foto.....avrà molto quel robot che prenderai nell'andare avanti ed indietro fra ostacoli e diversi corridoi o strozzature che dir si voglia e fargli cambiare direzione continuamente.....ma tutto si può fare........sappi che se sciegliessi l'Husquarna non arriva fino a filo bordo per cui dovresti tagliare a mano negli angoli interni e nei pressi di diversi ostacoli.

Qual'è il punto più stretto tra un'ostacolo ed un'altro in cm.? A vedere sembrerebbe il corridoio tra gazebo e marciapiede, ma anche tra stagno e marciapiede siamo risicati con lo spazio.......e dietro l'olivo non si scorge molto margine di manovra.....probabile l'husquarna potrebbe aver problemi, degli altri non so che dire.
 
Ultima modifica:

Paolored

Aspirante Giardinauta
La parte più stretta è quella che hai indicato tu circa 150 cm
Probabilmente andrò di Robomow, tenendomi i dubbi, fino a che non l'avrò testato.
Grazie
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
occhio alle larghezze corridoi, il robot potrebbe non "entrarci" poiché rileva troppo vicine le due linee di filo perimetrale. Io con 1,40 mt ho dovuto creare una sottozona e gestirla come tale. Non so se la "sensibilità" a tale larghezza dipende anche dal modello (io ho un RS630 per 3000 mq)
Eros
 

togna21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono molto indeciso su quale robot acquistare per il mio prato da 1200mq....husqvarna 315 o robomow rs615u...
Avendo il prato con qualche buca andrei su husqvarna che ha 4 ruote invece che tre di robomow....peró robomow taglia a filo bordo....che dite?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
secondo me se non hai voglia di andarci dietro a tagliare i bordi una volta ongi 10 giorni circa direi robomow se invece vuoi risparmiare sui ricambi ed avere assistenza capillare direi Husquarna
 

togna21

Aspirante Giardinauta
Allora sono stato da in rivenditore che vende sia robomow che autmower...mi ha detto che il primo anche se taglia i bordi comunque lascia uno spazio ed essendo che il punto dove le lame sono vicino al bordo è laterale, se arriva di muso e poi si gira restano comunque più di 10 cm di erba non tagliata.
Mi ha consigliato robomow per il fatto che io avendo due aree e il filo guida sono sicuri che non avrò problemi a farle.Poi le 4 ruote vogliono dire tenete su un prato con qualche buca.L'unica cosa che mi ha buttato veramente giù è che mi hanno detto che il 315 è tirato su un prato con 2 aree da 900-1000mq allora andrebbero sul 420...........che secondo loro è tutta un'altra macchina.Più autonomia,lama più larga,più velocità software migliore in poche parole durante il giorno si riposa dopo la ricarica non sta sempre lì ad andare avanti indietro come farebbe il 315.Che dite?
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Sono un possessore da due anni di un bosch indego 1000 connect e per esperienza personale dico che NON sono soddisfatto del risultato finale. Ok che non si raccoglie l'erba, ok che non bisogna andare in discarica ok che fa tutto lui (anche se i bordi ogni 15 gg devo farli a mano...) ma come bellezza di taglio le macchine tagliaerba sono su un altro pianeta.
Da lontano il risultato visivo è anche gradevole ma se ti avvicini il prato non è bello come con un taglio tradizionale.
Questo il mio modesto parere.
Ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

vigorsol264

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto diversi robot. Il primo, di cui non ricordo il nome, comprato su Groupon a 500 euro, ha fatto egregiamente il suo lavoro per due anni. Venduto, per sostituirlo ad un robomow. E qua, il taglio era veramente perfetto. Prato sempre. Perfetto, nessuna raccolta, nessun problema. Fino a quando, lo scorso anno, me lo hanno rubato, in giardino . ora ho un tagliaerba Normale. Ma, a breve, ricomprerò un nuovo robottino. Sto pensando ad un landroid, il modello s500 i. Non so come vada,ma è in offerta, da obi, a 599,contro i 799 del suo prezzo reale. Perché non un robomow ancora? Per il prezzo :costa quasi 1300 il robomow....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Se ti preoccupa il carico di lavoro per il robot, io ho un robomow 630 con 3000 mq in 2 zone, dalle 9:00 alle 21:00 tutti i gg, taglia si ricarica taglia ....hi iniziato il terzo anno...per ora non rilevo degrado di batterie.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Allora sono stato da in rivenditore che vende sia robomow che autmower...mi ha detto che il primo anche se taglia i bordi comunque lascia uno spazio ed essendo che il punto dove le lame sono vicino al bordo è laterale, se arriva di muso e poi si gira restano comunque più di 10 cm di erba non tagliata.
Mi ha consigliato robomow per il fatto che io avendo due aree e il filo guida sono sicuri che non avrò problemi a farle.Poi le 4 ruote vogliono dire tenete su un prato con qualche buca.L'unica cosa che mi ha buttato veramente giù è che mi hanno detto che il 315 è tirato su un prato con 2 aree da 900-1000mq allora andrebbero sul 420...........che secondo loro è tutta un'altra macchina.Più autonomia,lama più larga,più velocità software migliore in poche parole durante il giorno si riposa dopo la ricarica non sta sempre lì ad andare avanti indietro come farebbe il 315.Che dite?

spiegati meglio ...le sigle non danno un identificativo del brand...cosa ti ha convinto dell'uno o dell'altro e cosa no?
.
.
.
.
 

togna21

Aspirante Giardinauta
Husqvarna è un marca professionale di attrezzatura da giardinaggio e come robot è da 1995 che ci lavorano, penso che siano stati i primi.
Il rivenditore mi ha detto che sono fissati con la sicurezza ecco il motivo delle lamette retrattili è così interne.
Mi ha detto che con un'altro robot di una nota marca a uno che conosce gli ha tagliato il piede perché comunque si ferma se ti viene addosso ma fa ancora quei due tre giri di lama che se la prendi la senti per bene.
Robomow come marca non lavevo mai sentita e l'unica cosa che mi colpisce è che taglia meglio i bordi però avendo un cagnolino di piccola taglia e forse in un futuro anche dei bambini non rischierei di prendere una cosa che magari potrebbe far del male a qualcuno solo per non rifilare i bordi ohi 15 giorni.
Magari chi c'è la già mi dirà che non è mai successo niente perfortuna però il rischio più elevato c'è rispetto a husqvarna....
 

vigorsol264

Aspirante Giardinauta
Robomow lo ho usato 3 anni. Credo sia impossibile che tagli qualcuno. Dovrebbe passare sotto la plastica, che fa da scudo. E la plastica è appena più bassa Della lama. Oltre ad avere il sensore di sollevamento. Per tagliare un piede, si dovrà pur sollevare di qualche cm. E tutto si ferma, per poi tornare indietro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto