• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roald Dahl maltrattata

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Una settimana fa, in un negozio per il fai da te con annessa sezione giardinaggio, ho notato un piccolo assortimento di rose, ma tutte (circa una ventina) sembravano malandate e malaticce, tenute all’ombra di altre piante. Ho scelto una Roald Dahl che sembrava messa meglio delle altre, con molte foglie verdi e due lunghi germogli con boccioli. Appena sono tornata a casa ho proceduto con il rinvaso. Ho notato che la corteccia che copriva il terriccio era letteralmente ammuffita in più punti. Quando ho tirato la pianta per liberare la zolla, mi è rimasta in mano la rosa con la radice praticamente nuda metà terriccio era rimasto nel vaso, quel poco che era rimasto attaccato alle radici gocciolava acqua. Non avevo un buon terriccio a disposizione e ho mischiato quello che avevo(un tipo di terriccio molto scuro che drena male l’acqua) con della terra normale. Poche ore dopo il rinvaso i germogli erano flosci. Ho tagliato quello che potevo tagliare, ad oggi tutte le foglie si stanno seccando e i rami sembrano “rugosi” ( non so come spiegarmi meglio). Ho dato solo un po’ di concime granulare per rose. Prende il sole (tempo permettendo) tutta la mattina. La terra non è assolutamente intrisa d’acqua ma umida e fresca.
Ho speranza di salvarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Dopo due settimane di agonia, in cui non c’era traccia di gemme e i rami sembravano sempre più rinsecchiti e rugosi, ho fatto un estremo tentativo: ho cambiato terriccio, usandone uno di alta qualità. La Rosa è venuta via con facilità, le radici non avevano attecchito ed erano comunque ancora bagnate (nonostante annaffiature ogni due/tre giorni). Ho scelto una posizione meno cocente e dopo appena 2 giorni, quelli che erano puntini rossi immobili che fissavo con ansia, sono diventati gemme .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento: dopo qualche settimana di foglie rigogliose e crescita miracolosa, una sera l’ho trovata con tuuuutte le foglie secche E raggrinzite come se non prendesse acqua da settimane non so cosa le sia successo, anche perché non ho cambiato nulla (niente concimazioni, niente insetticidi, niente cambiamenti di postazione, niente rinvasi..)Adesso l’ho messa in un punto ancora meno soleggiato ma secondo me è andata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto