• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iniziano i problemi.......

Paola-Luna

Florello
ho notato che alcune delle mie rose presentano un ramo apparentemente sano, con le foglie ed i germogli flosci, sembrerebbero quasi che non avessero acqua (come se non avesse piovuto abbastanza!), mentre il resto della pianta stà benone..... cosa sarà mai? Ho già provveduto a nebulizzare con il 'verde-rame' ma la cosa mi preoccupa fortemente!!!!! Non c'è traccia di parassiti: forse è qualcosa all'interno?
 
L

LuciaR

Guest
Cara Paola-Luna, oggi ho osservato anch'io la stessa cosa su una mia pianta di minirose e mi sono affrettata a bagnarla, anche se non credo sia un problema di acqua. Soprattutto gli apici di questi rami risultano flosci. Aspetto anch'io qualche valido consiglio. Ciao, Lucia.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Paola-Luna, oggi ho osservato anch'io la stessa cosa su una mia pianta di minirose e mi sono affrettata a bagnarla, anche se non credo sia un problema di acqua. Soprattutto gli apici di questi rami risultano flosci. Aspetto anch'io qualche valido consiglio. Ciao, Lucia.
 
M

Myosotis

Guest
Anc-h'io ho lo styesso problema,ed è la prima volta in tanti anni.Aiuto!Ciao Daniela
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutte, ho due vasi di rose (floribunda di colore rosso, almeno così erano lo scorso anno) che da un paio di settimane hanno cominciato ad avere le foglie sempre più gialle, cominciando dal colletto a salire. Ad oggi la cosa non migliora, nonostante le irrorazioni con verderame, ed in più le vedo povere di boccioli (a differenza dello scorso anno). Il bello è che le altre rose non hanno avuto nessun sintomo simile e con un gran numero di boccioli.
Per quanto riguarda gli apici o le foglie "floscie" ne ho avute anch'io ed ho pensato ai repentini cambi di temperatura che abbiamo avuto nelle scorse settimane.
Vi saluto, in attesa di qualche consiglio da qualcuno. Ciao
Alberto
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Ragazzi, senza dubbio le nostre rose sono stressate dagli improvvisi sbalzi termici, è una delle cose che le infastidisce di più, sarebbe bene tenerle concimate e magari dando anche un pò di sequestrene, per i rami flosci succede spesso, soprattutto in quelli vecchi, esternamente sembrano vitali ma se li tagliate spesso si nota all'interno il midollo brunastro, è perchè sono vecchi, non preoccupatevi è abbastanza normale, basterà tagliarli via fino al primo germoglio vivo!
Un saluto, ciao! ;)
 
Z

zia Lilli

Guest
Anch'io ho un problema con una rosa ad alberello acquistata quest'anno. Ho trapiantato quella dell'anno scorso che era in vaso e ho appena visto che sta facendo vedere i primi boccioli. Quella che ho acquistato quest'anno ho provveduto a metterla in piena terra ha un bocciolo colore giallo/arancio che è meraviglioso, ma le foglie sono arricciate o appassite e non da nessun segno di emettere altri germogli.
Ritento l'esperimento riuscito l'anno scorso con una rosa in vaso, la lascio lì e aspetto male che vada di disfarsene, che dolore, ho sempre tempo.
Cure immediate ce ne sono? ;) ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Eliana, lasciala così come stà, probabilmente germoglierà nel punto dove tagierai, quando sfiorirà il bocciolo!
Un bacione! ;)
 

Paola-Luna

Florello
scoperto il problema: non si trattava nè di stress e nemmeno di carenza di acqua..... per di più le foglie non erano gialle nè secche e non presentavano funghi e cose simili..... erano solo flosce, proprio come quando manca acqua (ma ripeto non è il mio caso in quanto quest'anno di pioggia ne abbiamo avuta fin troppa). Inoltre sulla stessa pianta, solo un ramo con foglie presentava questo problema e tutto il resto della pianta è in perfetta salute. Beh, ho sacrificato detti rami e li ho tagliati laddove sembrava che iniziasse il problema: guarda un po' chi ci trovo dentro....... un bel (brutto e odioso) vermetto nero lungo 10/15 mm. che praticamente si è mangiato tutto l'interno del ramo (e quindi le foglie si sono lasciate andare!)..... A questo punto, dato che ho dovuto provvedere ad una potatura fuori programma e fuori stagione, il mio consiglio a chi ha lo stesso problema è di provare a tagliare un ramo e vedere se trattasi dello stesso genere di animalaccio!
 
M

Myosotis

Guest
Per i rami flosci,sarà come dice Alex(stress da sbalzi termici);le mie si sono riprese,ora che a Genova è tornato il sole.
Stanno tutte benone e sono piene di boccioli;una pianta in vaso ne ha addirittura 23!
La cosa che mi stupisce è che le talee che ho piantato in agosto sono quasi in fiore,credevo di dover aspettare l'anno prossimo
oichè,come vi ho già detto,a causa del recente trasloco le ho trasferitwe dalla piena terra al vaso(ripeto sotto forma di talea)chiedo:essendo così giovani,dopo la fioritura vanno potate,come le altre per ottenere nuove rose,o è meglio lasciarle stare tranquille?scusate se insisto,ma ci tengo particolarmente,perchè provengono da rose di40 anni piantate in giardin da mio padre che hanno per me e per imiei figli un grande valore affettivo.Non vorrei farle morire.! ciao Daniela
 
Alto