• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le roselline si ammalano appena le trapianto?

C

Constance Spry

Guest
Io ho una vera mania per le rose lillipuziane, e qualche tempo fa ne ho comprato uno stock per un buon prezzo. Le ho trapiantate più o meno subito in terriccio ricco. Mi aspettavo che qualche rametto partisse, ma stavolta c'è stata un'ecatombe! Stamane le ho dovute tagliare quasi a zero, sperando che tornino su. Devo precisre che il pane di terra non era molto compatto, evidentemente erno talee piuttosto giovani. E poi ha piovuto molto ed il terreno è rimasto bagnato per un paio di settimane. Ora è venuto il secco, ma le ho comunque messe in un posto riparato dalla pioggia. io credo sia botrite, ma con questo freddo mi sembra strano. I boccioli non si aprono e il ramo si annerisce a partire dall'alto per poi raggiungere la base.
ma come posso evitare che questo succeda? Trattamenti? Trapiantare a secco? A dire il vero ho sempre avuto problemi con le lillipuziane, sempre dovuti al rinvaso, ma come questa volta mai...
 
I

imported_Alberto

Guest
Se hai usato un tereno molto ricco di humus su roselline con un apparato radicale non molto sviluppato o con un pane di terra che ha messo in contatto le radici nuove con il concime le hai " gassate".
Mi è successo anche a me l'anno scorso con delle rose a radice nuda che avevo piantato in terrazzo in una bella cassetta con un bel terriccio ricco e fertile e......nel gioro di 15 giorni tutti i rami sono diventati neri e non ne ho salvata neppure una.
Mi auguro che non sia il tuo caso... :eek: :eek:
 
C

Constance Spry

Guest
Ehi, Albertò, siamo in contemporanea, stamane!
Non è che proprio le abbia affondate nello stallatico ( e comunque è quello comprato, quindi di stallatico vero ci sarà l'uno per cento...), però quasi lì siamo. Pensi che potrebbe andar bene se la prossima volta controllassi il pane di radici prima di trapiantarle, e se è insufficiente, aspettare oppure travasarle in un vaso solo un po' più grande?
Grazie
 
I

imported_Alberto

Guest
Basta che lasci il pane di terra compatto che farà di isolante per un po' per le radici e non innaffi se non in minima parte.
fra un mesetto si dovrebbe essere stabilizzato tutto.
 
P

painthorse

Guest
Ciao Connie, anche io adoro le Lillipuzziane sarà perchè sono anche io un po Lillipuzziana.... ma tu cosa non adori?? - donna viziosa -
Io le ho trapiantate in terra un pò grassa ma niente di che verso novembre e le ho riparate anche se sono fuori e sembra resistano ma per il resto non so come comportarmi, ovvero quando e come potarle, quando bagnarle.... ecc. ecc.....Albe o tu mi date delle dritte e anche dei rovesci
:D Muchas gracias a todos :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Non adoro molte cose, amica mia...altrochè!
Grazie Albertò, farò come mi hai indicato, ma non rompere il pane di terra se le radici non sono svilppate mica è facile. Spero che tra un mese si sia riaggiustato tutto, come dici tu, ma se sarà rimasto ancora qualcosa, tra un mese...
:rolleyes:
 
C

Clematide

Guest
Ciao, dopo una settimana di ferie rieccomi qui.
Le mini rose sono proprio carine, le ho comprate tre settimane fa pure io,trapiantate e bagnate subito perchè si erano già un po' abbattute. Al momento sembra che stiano bene, sono in una cassetta rettangolare sul davanzale più riparato (non esposto all'acqua)a sud. Per le innaffiature le sto bagnando aggiungendo l'acqua nel sottovaso e lasciando che la assorbano, senza che ne resti comunque stagnante. Ho letto che vanno bagnate di più delle rose normali, sulla confezione c'era scritto ogni 3-5 giorni. Di questa stagione ogni 3 giorni mi pare un po' troppo frequente, che ne pensate?
Sopra ho messo del letame maturo, pare che gradiscano.
 
Alto