• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizomi....capovolti?

john67

Aspirante Giardinauta
buonasera,
credo...quasi certo, di aver piantato i rizomi di ranuncoli a testa in giù.....ovvero....i piccoli "tentacoli" verso l'alto.....cosa sucedde? non nascerà nulla?
Devo in tutti i casi tirarli fuori e cambiare il senso?
grazie mille.
 

steff

Florello
Credo sia la cosa più giusta da fare per questi motivi :
Faranno meno spreco d'energie !!...
rischi la marcescenza ....
e ...poi è difficile per tutti stare a testa in giù ....insomma doresti espiantarli prima che arrivino le precipitazioni ed il freddo !!

:Saluto: steff .
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao :Saluto:
io ho lo stesso dubbio per gli anemoni....(quelli non si capisce proprio in che verso di debbano piantare). Nel caso che li abbia messi a testa in giù è un problema????
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao :Saluto:
io ho lo stesso dubbio per gli anemoni....(quelli non si capisce proprio in che verso di debbano piantare). Nel caso che li abbia messi a testa in giù è un problema????


Mi accodo ai tuoi dubbi...
Li ho guardati un attimo prima di interrarli:confuso:, ma sinceramente non ho capito il verso giusto e li ho messi a caso:storto:

Speriamo bene....
ci aggiorneremo in seguito:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I ranuncoli andavano piantati coi tentacoli in giù,mentre x gli anemoni è più difficili conoscerli ma si può...cmq nessun problema nasceranno lo stesso,dato che si gireranno da soli!!!ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
:storto: sai che non lo sò....mi dispiace !!
Gli anemoni non li ho mai coltivati steff .

Io ci provo per la seconda volta. Alla prima spuntarono tutti (però non ricordo in che verso li avevo piantati), vegetarono alla grande e poi.....la morte così...non so perchè! Forse li avevo piantati troppo tardi (era già primavera). Cmq .... grazie lo stesso. Ciao ciao :Saluto:

Mi accodo ai tuoi dubbi...
Li ho guardati un attimo prima di interrarli:confuso:, ma sinceramente non ho capito il verso giusto e li ho messi a caso:storto:

Speriamo bene....
ci aggiorneremo in seguito :

Anch'io mi sono messa lì a guardarli intensamente nella speranza di capire qualcosa :squint:... ma niente....:confuso: chissà....se son fiori...fioriranno!!! ciao :Saluto:

I ranuncoli andavano piantati coi tentacoli in giù,mentre x gli anemoni è più difficili conoscerli ma si può...cmq nessun problema nasceranno lo stesso,dato che si gireranno da soli!!!ciao ciao

....e come si fa a saperlo???? e.... in che senso si girano da soli....fanno le capriole nel vaso???? :confuso:
DICCELO!
:ros: Grazie!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Te lo dico.....si in effetti fanno la capriola nel vaso,nel senso che le radici sono le prima a spuntare e tenderanno ad andare verso il basso,quando poi spunterà il germoglio lui tenderà ad andare verso l'alto e in questo modo il bulbo si girerà!!!Se vuoi fare la prova devi piantare delle cipolline...quelle che si trovano a primavera come semenza....magari in un bicchiere di plastica di quelli trasparenti...se le metti vicino al bordo vedrai tutta la capriola!!!!ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
Te lo dico.....si in effetti fanno la capriola nel vaso,nel senso che le radici sono le prima a spuntare e tenderanno ad andare verso il basso,quando poi spunterà il germoglio lui tenderà ad andare verso l'alto e in questo modo il bulbo si girerà!!!Se vuoi fare la prova devi piantare delle cipolline...quelle che si trovano a primavera come semenza....magari in un bicchiere di plastica di quelli trasparenti...se le metti vicino al bordo vedrai tutta la capriola!!!!ciao ciao

Natura.....mitica!!!!!!
Grazie per la spiegazione lore.l.
In primavera farò sicuramente la prova ....non voglio proprio perdermela questa.
Grazie ancora....ciao ciao
 
Alto