• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivolto a chi se ne intende almeno un po' di astronomia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In questo periodo, in prima serata, si possono ammirare due astri molto luminosi, uno verso est, uno verso ovest-sud ovest.
Potrebbero essere rispettivamente Giove e Venere?

Grazie

idice

Giardinauta Senior
Ho visto che c'e un pianeta a sud ovest , (lo si distingue dalle stelle perchè è molto grande e luminoso appena tramontato il sole e quindi con molta luce).
Vorrei sapere anche io cos'è, ma comunque escluderei giove, sarebbe piu grande, pero' non è detto.

_ortensia_

Master Florello
Al momento si vede solo Venere, altri guardando su stellarium non ce ne sono di cosi visibili, forse quelloche hai visto potrebbe essere Sirio:):)

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
No, a sud ovest dopo il tramonto in questo periodo si vede venere, bellissimo. :hehe: giove o sirio si alzano più tardi :)

Posso anche sbagliarmi però eh? Stellarium non mi funziona da un po' e non so perché :muro:
Devo reinstallarlo...

_ortensia_

Master Florello
infatti Sirio non si vede ancora, c'è però Altair luminosissima in questo momento vicino a Venere e Vega più a ovest:):)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
durante estate e autunno si vede Venere, durante l'estate si vede Giove, che sorge ed est verso le 18, ma è visibile dalle 21, dopo che tramonta il sole, ora non si vede

Stefano De C.

Florello Senior
No aspetta Gionni, stai facendo confusione, in realtà non esiste un epoca precisa in cui si vede Venere o Giove, dato che hanno le orbite anche loro, i periodi sono mutevoli.
A sudovest la sera è Venere, quello bianco ad est invece è Giove

Angil

Guru Master Florello
In questo momento guardando fuori a sud-est si vede la costellazione di orione, quindi più in basso seguendo la linea della cintura si vede Sirio. Giove invece è visibile all'altezza di Betelgeuse, ma più a est. Stasera c'è un cielo limpidissimo pieno di stelle :tupitupi:

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In questo momento guardando fuori a sud-est si vede la costellazione di orione, quindi più in basso seguendo la linea della cintura si vede Sirio. Giove invece è visibile all'altezza di Betelgeuse, ma più a est. Stasera c'è un cielo limpidissimo pieno di stelle :tupitupi:

Qui invece siamo immersi nella nebbia!!!
Grazie delle tue indicazioni. Orione è la sola costellazione invernale che so riconoscere.
Grazie anche a tutti gli altri.

PS Il programma stellarium che voi nominare si può scaricare da internet?

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Carissimi amici , da quando ho sul cellulare l'app 'Google sky map' non ho più dubbi su quel che vedo o credo di vedere in cielo.
E' molto simpatico e interessante puntarlo e leggere le stelle o i pianeti che ci stanno in testa:eek:k07:
ciao :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Coprendosi bene per non prendere freddo, in queste notti si può ammirare lo sciame meteorico più attivo dell'anno, le geminidi :) (le famose lacrime di San Lorenzo non sono così belle)
E' uno sciame meteorico veramente ricco e si arrivano anche a 120 meteore all'ora.
Da mezzanotte all'alba si godrà di uno spettacolo che lascerà a bocca aperta; se poi si ha la pazienza di alzarsi prima dell'alba, allo spettacolo delle geminidi si unisce quello della cometa lovejoy....due piccioni con una fava insomma :D
Osservare ed interpretare il cielo, con le sue costellazioni, pianeti, ammassi (vedi le pleiadi in questo periodo) e nebulose (in questo periodo l'M42 in orione) non è difficile.....sono le stesse stagione dopo stagione, anno dopo anno....ci vuole solo un pò di pazienza per impararle, ma poi non si dimenticano più :D

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ Erika
Visto che nomini la cometa Lovejoy, saresti dirmi in che direzione si può guardare (o almeno provarci) e in che ora?
Grazie.

Alto